Cosa fanno gli "eroi" della Zemanlandia biancazzurra?
Un solo "superstite" a Pescara: Brosco
La prima volta non si scorda mai, in amore e… a Pescara. La prima volta di Zeman in riva all'Adriatico terminò con promozione in Serie A nel 2012 e con l'addio in direzione Roma
Era una squadra spettacolare, partita a fari spenti nei pronostici per poi incantare il mondo intero, Sacchi e Guardiola inclusi. Fu goduria e divertimento puri, verticalità, sovrapposizioni, tagli dietro la difesa. Il tutto condito da novanta gol in quarantadue partite, secondo migliore attacco della storia della Serie B. Ma che fine hanno fatto i protagonisti di quella stagione? Dodici anni dopo è rimasto il solo Brosco, appena tornato. E gli altri?
- Luca Anania: 45 anni, si è ritirato nel 2014.
- Damiano Zanon: 40 anni, oggi gioca in Serie D con l’Avezzano.
- Simone Romagnoli: 33 anni, nel mercato di gennaio è andato al Lecce.
- Antonio Bocchetti: dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera da ds, anche in biancazzurro. E a Pescara è rimasto come dirigente del Settore Giovanile
- Riccardo Brosco: 32 anni, gioca di nuovo nel Pescara
- Marco Capuano: 31 anni, gioca nella Ternana in Serie B.
- Antonio Balzano: 36 anni,si è ritirato e sta iniziando ora la carriera di procuratore nella scudera di colui che gli ha curato gli interessi da giocatore. L’ultima esperienza è nel Seregno, in Serie D.
- Moussa Konè: 33 anni, oggi gioca nel Qyzyljar Petropavlovsk, nel campionato kazako.
- Marco Verratti: 30 anni è l'uomo bandiera del Paris Saint-Germain. Da lì non si è più mosso, diventando il faro della squadra, proveniente proprio da quel Delfino fantastico
- Emmanuel Cascione: 39 anni, si è ritirato nel 2019. Oggi è allenatore: l’ultima esperienza è con la Pistoiese, nel girone D di Serie D.
- Marco Sansovini: 42 anni, si è ritirato nel 2020. Anche lui fa l’allenatore: è il tecnico dell’Ortona, in Eccellenza abruzzese.
- Ciro Immobile: 33 anni, l’attaccante italiano è diventato una bandiera della Lazio. Il 19 febbraio è diventato il sesto marcatore all-time della Serie A, entrando di diritto nella storia del calcio italiano.
- Lorenzo Insigne: 31 anni, dopo la promozione con il Pescara del 2012 è tornato al Napoli, proprietario del suo cartellino, fino alla scorsa estate, quando si è trasferito in MLS, al Toronto FC.
- Romulo Eugenio Togni: dopo il ritiro è diventato allenatore e di lui si dice un gran bene. Partì titolare, prima dell'esplosione di Verratti che impiegò tempo ad assorbire la dura preparazione fisicadi ZZ e i suoi dettami tattici. Oggi va per i 41 anni
- Matti Lund Nielsen: classe 1988, è tornato in Danimarca e gioca nell'Hvidovre. Arrivò in quell'ano nel mercato di gennaio e fece benissimo.
- Carlo Pinsoglio: terminato il suo prestito a Latina nel 2017, Pinsoglio è tornato alla Juventus dove è terzo portiere e uomo spogliatoio. Andò via a gennaio, dopo aver perso subito la maglia da titolare.
- Gianluca Caprari: all’epoca diciottenne, Caprari oggi gioca nel Monza di Galliani e Palladino. In quella stagione giocò 13 partite segnando 3 gol. Ha avuto esperienze in Nazionale, come molti di questi compagni
- Andrea Gessa. Dopo il ritiro, ha avuto esperienze dirigenziali nel Pescara. Oggi è il Responsabile del Settore Giovanile del Penne.
- Riccardo Maniero: doveva essere lui il titolare di quel Pescara, prima che Immobile gli togliesse il posto. Maniero gioca nella Turris e tra poco affronterà di nuovo il Pescara e ZZ.
- In quella squadra c'erano anche Cattenari e Ragni, i portieri, Martin, arrivato a gennaio in sostituzione di Petterini, che collezionò una sola presenza, Loris Bacchetti (ora alla FeralpiSalò)
Commenti