Prima squadra

Mercato Pescara, le ultime

Il punto della situazione

09.01.2025 08:16

Inizia finalmente a muoversi il mercato del Pescara. Ricapitoliamo, voce per voce, nome per nome, il punto della situazione:

GATTO - Documenti firmati, il giovane della Primavera va in prestito al Pineto. Si tratta di un centrocampista sul quale il Delfino crede molto.

LETIZIA - Tutto fatto, è Gaetano Letizia il primo rinforzo per mister Silvio Baldini. Il Pescara ha messo le mani sul giocatore della FeralpiSalò, che arriverà in prestito con la possibilità di restare un altro anno in riva all'Adriatico se la squadra venisse promossa in B o se il giocatore raggiungesse il numero di presenze necessarie a far attivare l'opzione di riscatto. L'accelerazione è arrivata anche grazie all'infortunio di Crialese, che ha al contempo congelato gli addii di Staver (piace alla Pianese, che ha scavalcato il Sorrento) e Moruzzi (scambio con D'Orazio del Cosenza). Il fedelissimo del ds Pasquale Foggia, che lo portò a Benevento nel 2017 dopo la fantastica cavalcata in maglia Carpi (Letizia siglò anche 2 gol all'Adriatico nello 0-5 del 2014 in epoca Marco Baroni), sarà seguito da Erdis Kraja. 

KRAJA - Entro il fine settimana verrà formalizzato, infatti, il trasferimento a titolo definitivo del giocatore, che firmerà un triennale. Restano da limare solo alcuni dettagli sull'ingaggio e, soprattutto, sulla percentuale della futura rivendita che finirà nelle casse dell'Atalanta e che sarà l'unica contropartita economica dell'operazione. Non dovrebbero esserci sorprese in tal senso, ma occhio all'Entella, che secondo La Casa di C corteggia il giocatore.

ALTRO CENTROCAMPO - A centrocampo, però, ci saranno altri movimenti perchè Georgi Tunjov è prossimo alla partenza. Sull'estone c'è ora il Lecco, che ha mosso passi più concreti rispetto a Campobasso ed Ascoli che pure hanno sondato da giorni la pista. In entrata c'è l'apertura da parte dell'Avellino e dell'agente Parisi per il trasferimento in prestito di Alessio Tribuzzi, con gli irpini che sarebbero disponibili anche a partecipare a parte dell'ingaggio di un elemento sul quale vogliono mantenere il controllo e che intendono mandare a giocare, ma non in una squadra dello stesso girone di appartenenza (dunque, bocciata dal ds Aiello l'ipotesi Trapani per il classe 1998). La strada è spianata, insomma, ma il Pescara prima di chiudere vorrebbe valutare altre piste: quella che conduce al catanese Gregorio Luperini, che però ha uno stipendio alto e la corte di alcuni club di B, a partire dal Sudtirol, e a Marco Frigerio del Lecco, per il quale tuttavia non decolla lo scambio con Meazzi. Si allontana, invece, il doriano Stefano Girelli. La Samp infatti sta per chiudere la cessione del centrocampista, vincolato fino al 30 giugno 2027, alla Salernitana. Resta solo da definire la formula, poi il centrocampista diventerà granata. 

NIENTE SCAMBIO CON DELLI CARRI - Nella giornata di ieri si era diffusa la voce di uno scambio con la Triestina tra la punta Eetu Vertainen e il mediano Antonino De Marco ma non ci sono le basi per andare a dama. Il finlandese potrebbe anche sbarcare a fine sessione in biancazzurro qualora i profili prioritari dovessero rivelarsi irraggiungibili, ma non per il classe 2004 che il Delfino cederebbe solo in cambio di cash. De Marco, che ha un contratto fino al 2026, è ritenuto un capitale tecnico ed economico del club e sarà ceduto solo a fronte di un'offerta importante che al momento non è arrivata. 

PELLACANI - Sul fronte Pellacani si attendono sviluppi entro una settimana. Il Pescara, che resta ottimista, ha formulato una prima offerta per il rinnovo, ma al tavolo dell'agente Battistini sono arrivate proposte di altri club a cifre ben superiori. La volontà del giocatore è quella di restare in biancazzurro, ma probabilmente per la fumata bianca servirà uno sforzo ulteriore da parte della società. Il rischio è di perdere a zero il difensore in estate, dato che da febbraio può già firmare con altre squadre per la prossima stagione. 

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA 

Commenti

Il mercato del Pescara è entrato nel vivo: i dettagli
Momento difficile serve il sostegno dei tifosi: info biglietti Pescara-Rimini