Prima squadra

Il calciomercato entra nel vivo: il punto sui biancazzurri reparto per reparto

Sarà una settimana fondamentale per il Delfino su più fronti

25.06.2023 00:01

A CURA DI MATTEO SBORGIA

Quella che inizia domani, sarà una settimana decisiva per il Delfino su due fondamentali fronti: il rinnovo di Zeman e l'inizio reale delle manovre di calciomercato. Il boemo rientrerà in città e apporrà la firma sul prolungamento annuale del contratto(con rinnovo automatico in caso di promozione). La campagna di trasferimenti entrerà nel vivo. Delli Carri ha le idee chiare: la rosa del Pescara sarà ulteriormente ringiovanita, inoltre c'è voglia di proseguire l'opera di rafforzamento del parco giocatori di proprietà del club. La rosa dei biancazzurri al momento consta di 17 giocatori. A tal proposito i prestiti saranno ridotti all'osso, si punta a reperire mediante questa formula 3-4 pedine ma non di più. Andiamo con ordine ad analizzare la situazione reparto per reparto.

PORTIERI: Andrea D'Aniello è il profilo preferito da Zeman e quindi rinnoverà quanto prima il suo contratto con gli adriatici. Per Sommariva, invece, si cercherà sicuramente una sistemazione. Per il resto ogni altra strategia dipenderà dalla partenza o meno di Plizzari che è legato ai dannunziani da altri due anni di contratto. L'ex Milan piace all'Ascoli. E alla Ternana. La sensazione è che in caso di un suo addio, Delli Carri si muoverà per reperire un altro estremo difensore, altrimenti Plizzari e D'Aniello se la giocheranno. Alcune voci da Salerno parlano di un possibile ritorno di Vincenzo Fiorillo, ormai stufo di fare panchina con i granata, ma il portiere di Genova è un autentico lusso per la C e avrà sicuramente mercato in cadetteria. Sommariva è ai saluti.

DIFENSORI: Quelli attualmente contrattualizzati sono: Brosco, Pellacani, Catena, Mesik, Milani e Ingrosso. E' evidente che quest'ultimo a breve saluterà, il Pineto è sulle sue tracce. A parte ciò arriveranno altri centrali. Di sicuro non Luca Coccolo, quest'anno al Cesena, che si è rotto i legamenti. Il giocatore la scorsa estate era stato cercato senza successo da Delli Carri. Per il resto, tutto dipenderà dalla cessione o meno di Ivan Mesik ( su cui ci sono Venezia e Palermo su tutte). E' chiaro che un suo addio aprirebbe le porte all'acquisizione di un centrale di livello (LEGGI QUI LA NOSTRA ANTICIPAZIONE) che però potrebbe arrivare anche a prescindere. Lorenzo Lucchesi della Fiorentina Primavera è virtualmente biancazzurro, nonostante le smentite del suo entourage è praticamente tutto fatto per il suo passaggio in prestito secco in  riva all'Adriatico.

TERZINI: Con gli addii di Cancellotti e Crescenzi e con il solo Milani (su cui però  secondo Il Centro ci sono Pisa e gli olandesi dell'Heracles Almalo) in organico, ovviamente ne serviranno almeno un paio. Paolo Gozzi del Genoa ha espresso la volontà di tornare e potrebbe essere accontentato. Filippo Costa di proprietà del Napoli che è appena rientrato dal prestito di Foggia, piace e non poco. Savona della Juventus(LEGGI QUI) interessa, ma al momento pare difficile.  L'ultima idea conduce all'ex Teramo Bouah. Nel mirino resta Paglino del Novara.

CENTROCAMPISTI: Tutto ruota intorno alla cessione di Rafia. Il centrocampista biancazzurro è seguito da Sassuolo, Lecce, Frosinone, Venezia, Genova e Ternana. Gli umbri sembra proprio che abbiano mollato la presa(LEGGI QUI).  Il Catanzaro sembra essersi defilato, così come l'Ascoli. La richiesta del Pescara è tra i 4 e i 5 milioni di euro (con il 40% della rivendita destinata alla Juventus). Tunjov interessa, ma è complicata al momento(LEGGI QUI) anche se ci saranno altri contatti tra le parti. Rocca piace. E' stato chiesto Pompetti ma non arriverà perchè dovrebbe andare al Catanzaro insieme all'altro ex Veroli.  Squizzato è in cima alla lista ed è stato chiesto all'Inter: lo si vuole prendere a titolo definitivo, anche se i nerazzurri al momento lo vorrebbero dare in prestito.  Secondo quanto riportato da Rete 8 nella giornata di domani si potrebbe chiudere per il suo acquisto a titolo definitivo con il 30% della futura rivendita che dovrebbe essere  riservato al club di Zhang. Con Collodel (LEGGI QUI)del Siena sono stati allacciati i contatti e presto, viste le difficoltà dei toscani se ne potrebbero avere notizie positive. Occhio a Mazzocco dell'Avellino  e Della Latta della Carrarese: i due sono stati trattati lo scorso anno e chissà che non possano tornare di moda. Monitorato Olivieri dell'Atalanta. Pisilli della Roma è un sogno destinato a restare tale. Il promettente centrocampista non lascerà i giallorossi e se dovesse farlo sarà solo per una compagine di A(Sassuolo?) Con il Latina sono in corso dialoghi approfonditi per Sannipoli. Aloi resterà. Mora e Palmiero ( sarebbero stati proposti all'Entella?) possono salutare, così come Germinario che è in procinto di trasferirsi  al Pineto.

ATTACCANTI: Edoardo Vergani dovrebbe restare a Pescara, Zeman vuole puntarci. Cuppone indosserà la maglia biancazzurra ancora. Circa Lescano, per ora non ci sono sviluppi. L'Ascoli pare essere defilato, Reggiana e Ternana, no. I granata per ora non vorrebbero fare un'offerta, semmai più avanti si. Sebastiani valuta l'italoargentino 600mila euro. Per nulla scontata, ad oggi, la sua partenza. Se rimane il club gli dovrà proporre il rinnovo di contratto, l'attuale scade il 30 giugno 2024. In caso di addio i nomi di Gabrielloni, Spalluto e Gori sono sempre attuali. Non sono escluse sorprese.

ESTERNI: Desogus del Cagliari potrebbe tornare, ma solo a titolo definitivo per scelta societaria. Sul folletto sardo ci sono due club di B tra cui il Catanzaro e mezza C(Monopoli e Cerignola) tra le altre. Se dovesse restare in terza serie, il Pescara sarebbe favorito. Con Kolaj in lista di sbarco(anche lui  sarebbe stato offerto all'Entella?)  e Delle Monache alla Samp, il reparto è da rifare. Con Felici della Triestina c'è stata solo una chiacchierata. Sull'esterno c'è la FeralpiSalò. Balde che a fine mese si svincola dal Messina è un'idea( LEGGI QUI LA NOSTRA ANTICIPAZIONE). Merola(LEGGI QUI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE) vorrebbe rimanere e verosimilmente sarà accontentato. Sono fitti i contatti con l'Empoli per raggiungere una quadra definitiva. 

RAPPORTI CON ALTRE COMPAGINI: Non nell'immediato ma comunque anche a stretto giro di posta ci potrebbero essere operazioni tra il Pescara e il Venezia, il Crotone, l'Avellino(Mazzocco?) e la Ternana. Magari si tratterà di scambi. Con il Pineto di Brocco  i rapporti sono ottimi, al momento non sono previsti altri affari, ma secondo quanto appreso dalla nostra redazione  presto Belloni e Lombardi(su cui c'è anche la Recanatese) potrebbero trasferirsi alla cote del confermato Amaolo.

 

 

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Idea Balde per il Pescara