Trofeo Matteotti, dalla Giunta regionale ecco 40mila euro
Trofeo Matteotti, tutto ok. La Giunta regionale ha deciso con una propria proposta di deliberazione da adottare nella prossima seduta di assegnare un contributo finanziario di 40mila euro al Comune di Pescara per la realizzazione della gara ciclistica internazionale “Trofeo Matteotti – 69^ Edizione” prevista a Pescara domenica 17 Luglio. Il provvedimento trova copertura finanziaria con imputazione della spesa sul capitolo 01.12.1 – 91472 denominato “Trasferimento fondi per iniziative nazionali ed internazionali sportive” del bilancio regionale 2016/2018.
Dopo l’appello del patron del Matteotti, Renato Ricci, il Presidente Luciano D’Alfonso aveva garantito il suo massimo impegno per salvare la manifestazione. Per questo ha assegnato al Comune di Pescara, che aveva fatto richiesta di un contributo per il sostegno e l’organizzazione della gara, la somma di 40mila euro in quanto “la gara ciclistica – si legge nella delibera – così come proposta dal Comune di Pescara, è considerata dalla Giunta regionale meritevole di attenzione e di contribuzione, ravvisandosi, nella realizzazione della stessa, opportunità di visibilità internazionale, oltre che nazionale, nonché evidenti ritorni in per la promozione turistica del territorio e di sviluppo economico del territorio abruzzese, per le numerose presenze alberghiere che ne discendono”.
“Questa amministrazione – ha commentato D’Alfonso che annunciò il si alla gara (leggi qui) quando tutto sembrava perduto – riconosce l’alto valore educativo e formativo dello sport che risulta essere strumento idoneo a favorire una sana competizione, l’integrazione sociale e la solidarietà, e intende favorire e valorizzare le manifestazioni sportive internazionali e nazionali di massimo prestigio – come il trofeo Matteotti – attraverso le quali si assicura al territorio un alto potenziale di visibilità nazionale e internazionale, nonché opportunità di promozione turistica e di sviluppo economico”.
Commenti