Mercato, occhi su Frediani, Som, Martiniello e altri
L’opera di scouting effettuata nell’arco di tutta la stagione in casa Pescara ha portato a relazioni dettagliate su molti elementi giovani e di talento, specialmente di categoria inferiore, che potrebbero essere aggregati alla rosa 2014-15 a prescindere da chi siederà in panchina (ne parliamo a parte, leggi qui). Per alcuni di questi calciatori c’è già stato un abbozzo di trattativa, per altri il monitoraggio continuo non ha ancora prodotto contatti con il club di appartenenza.
Sfumato Valagussa (andato alla Virtus Etella), il nome più caldo è quello di Marco Frediani, classe ’94 nell’ultimo anno di stanza a L’Aquila ma di proprietà Roma. Esterno offensivo in grado di giocare su entrambe le corsie, Frediani è vicinissimo al Pescara che con la Roma intrattiene ottimi rapporti (con il club capitolino si dovrà parlare di Caprari e Politano). A L’Aquila fonti accreditate di FP.TV danno già per fatto l’affare con buona pace della tifoseria locale che non vede di buon occhio il trasferimento del talento romano ai cugini. In occasione di una delle tante missioni per seguire Frediani (e Del Pinto, che però non sembra interessare molto), gli emissari biancazzurri sono rimasti stregati anche dal terzino del Benevento Thomas Fabrice Som.
Al match L'Aquila-Benevento era presente Daniele Sebastiani che prese informazioni sull’esterno basso di sinistra, in passato proposto ai biancazzurri senza successo. Il trasferimento del classe ‘88, in realtà, nei programmi doveva avvenire già a gennaio ma il calciatore aveva già nella stagione agonistica in atto avuto due tesseramenti (Grosseto e Benevento) e a termini regolamentari l’affare non si è potuto concretizzare. Adesso, però, non sembrano esserci ostacoli per portare il terzino camerunense, assistito dall’agente Carlo Di Renzo, in Abruzzo. Anche la circostanza che il colored sia legato per un altro anno ai campani non appare un problema, essendoci nella rosa biancazzurra più di un elemento che interessa alla controparte (a partire da Cutolo).
Capitolo a parte merita l’asse con il Napoli. Dalla Campania farà ritorno a Pescara Andrea Mancini, figlio d’arte classe ’96, che verrà aggregato alla prima squadra con Peppe Fornito che farò il percorso inverso, non rientrando nei piani. Con i partenopei potrebbero esserci altri discorsi in piedi, da Tutino a Insigne Junior passando per Luigi Vitale, nell’ultima stagione in prestito alla Juve Stabia. Questi discorsi, tuttavia, verranno affrontati solo dopo l’insediamento del nuovo allenatore.
Il Delfino è più avanti nel percorso per portare a Pescara Antonio Martiniello, 18 anni a giugno, per aggregarlo alla Primavera (dove Giampaolo è in scadenza e la permanenza non è certa; Silvio Paolucci, secondo fonti di FP.TV, è in lizza per l’eventuale sostituzione con Iervese – si tratterebbe di una promozione interna – più che con Luiso). Il bomber della Salernitana Berretti (50 gol nelle giovanili dei quali 29 nella Berretti), ha ancora il pre-contratto da firmare e all’agente Zavaglia sono pervenute molte richieste: non solo il Pescara, ma anche Lazio e Spezia.
I campani vorrebbero aggregarlo alla prima squadra per la prossima stagione, ma la sua permanenza non è affatto certa. Piace inoltre il giovane difensore del Torino Davide Cinaglia, reduce da un'ottima stagione con la maglia del Feralpi Salò. Sul talento scuola granata, assistito dall’agente Lara Palmegiani, si sono mosse Arezzo e Lucchese, ma il Toro preferirebbe farlo crescere in B ed il Delfino è particolarmente interessato. Si vedrà.
Infine, continua il “reclutamento” tramite scouting. Dopo aver visionato e bloccato il difensore polacco Gracian Horoszkiewicz, al Poggio degli Ulivi sono arrivati un talento classe ’98 del PSG e l’attaccante belga di origini marocchine Abdelhakim Bouhna, 23 anni, dell’ Anderlecht. Atteso anche Aidan Friggieri , esterno destro molto veloce e con buona tecnica, messosi in mostra all’Europeo Under 17 con la Nazionale di Malta. Friggieri – classe ’97 cresciuto nel Sliema Wanderers - in Italia sosterrà provini con Brescia e Pescara prima di andare anche in Germania e Inghilterra.
Commenti