Allievi Prof. PESCARA – CHIETI 2:0
Nell'undicesima giornata di ritorno del girone F del Campionato Allievi Professionisti il Pescara vince per 2-0 nel baby derby contro il Chieti. Una doppietta di Del Prete regala al Pescara la seconda vittoria consecutiva, dopo il 3-0 inflitto nello scorso turno a L'Aquila. I biancazzurri, imbattuti in casa nel girone di ritorno, si portano così a 31 punti in classifica superando momentaneamente Aversa Normanna e Frosinone e raggiungendo il 5° posto in classifica. Nel prossimo turno, l'ultimo per il Pescara, i ragazzi di Cammarata affronteranno in trasferta la Casertana.
La gara. Il Pescara di mister Cammarata scende in campo con Parente fra i pali; la linea difensiva è composta da Porfilio, Gabriele, Granillo, Pietrantonio; a centrocampo De Simone, Mele e Del Sole, in attacco spazio a Comparelli, Del Prete e Coletta. Rispondono gli ospiti di mister Angelozzi schierando Chiavarolo in porta; Pasquale, Gaggiano, Spinelli, Formento, Italiano, Lanaro, Nannarone, Rovescallo, Bartesaghi, Pizi.
Calcio d'inizio battuto dai padroni di casa. La prima occasione del match è di marca neroverde: al minuto 8 Bartesaghi calcia una punizione insidiosa dalla trequarti di destra che viene respinta da un ottimo intervento di Parente in tuffo. La risposta del Pescara non tarda ad arrivare ed al 12' gli adriatici passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Del Sole, Mele crossa in mezzo per Del Prete che si avventa sul pallone e firma la rete dell'1-0. Al 14' prova a rispondere il Chieti con Lanaro il cui destro dal limite dell'area termina a lato della porta biancazzurra. Gli ospiti alzano la linea del pressing ed al 24' costruiscono una ghiotta occasione con Nannarone che da calcio piazzato pesca Italiano ma il colpo di testa del difensore è centrale e non crea problemi a Parente. Al 26' Rovescallo prova il destro dalla lunga distanza ma la sfera si spegne abbondantemente sul fondo. Sul ribaltamento di fronte, il Pescara butta alle ortiche una colossale occasione: Comparelli, dopo una serie di dribbling ai danni di Pasquale entra in area e crossa, Chiavarolo in affanno respinge centralmente ma Del Prete, da pochi passi, non riesce a ribadire in rete. Al 31' lo stesso Del Prete prova il sinistro da posizione defilata, Chiavarolo respinge in angolo. Sul corner successivo battuto da De Simone, Mele cerca il gol in acrobazia, la sfera termina di poco a lato. Due minuti più tardi il Chieti ha la più grande occasione dei primi 40 minuti con Nannarone che direttamente da calcio di punizione colpisce il palo alla destra di Parente. E' l'ultima occasione del primo tempo che si conclude sul punteggio di 1-0 per il Pescara.
La ripresa. All'inizio della seconda frazione, mister Angelozzi effettua i primi cambi nel Chieti, sostituendo Bartesaghi e Rovescallo per dar spazio a Oladapu e Hallulli. Nei primi minuti è il Pescara ad avere il predominio del gioco e dopo otto minuti ha una grande occasione con Del Prete che, servito sul taglio da Del Sole, solo contro Chiavarolo calcia incredibilmente a lato. Con il passare dei minuti cresce però la formazione teatina che si rende pericolosissima al 15': su cross di Nannarone dalla destra, Oladapu è libero nel cuore dell'area e gira di testa ma un prodigioso tuffo di Parente gli nega la gioia del gol. Scampato il pericolo, il Pescara prova a colpire da palla inattiva al 25': De Simone calcia una punizione dalla trequarti trovando Mele che da ottima posizione colpisce di testa ma Chiavarolo con gran riflesso respinge il pallone negando la rete ai pescaresi. L'appuntamento con il gol è solo rimandato perchè due minuti più tardi Del Prete, girando al volo un cross teso di Pietrantonio, firma la sua doppietta personale e porta la sua squadra sul 2-0. Da qui in poi il Chieti scompare dal terreno di gioco ed il Pescara sfiora la terza rete in più occasioni. Al 35' il neo entrato Tinari allarga per Pietrantonio che dal fondo crossa un pallone pericoloso in area ma nessun compagno è pronto a ribadire. Sette minuti dopo, sul corner battuto da Mele, Coletta si libera della marcatura di Formento ma non arriva sul pallone per questione di centimetri. E' l'ultima emozione del match, al centro sportivo “A. De Cecco” finisce 2-0 fra Pescara e Chieti.
PESCARA – CHIETI 2:0
RETI: 12' pt., 27' st. Del Prete (P).
PESCARA: Parente; Porfilio, Pietrantonio, De Simone (39' st. Corradini), Gabriele (30' st. Di Pietrantonio), Granillo (38' st. Forcella), Del Prete, Mele, Coletta, Del Sole (35' st. D'Antonio), Comparelli (18' Tinari).
CHIETI: Chiavarolo; Pasquale, Gaggiano (33' st. Di Federico), Spinelli, Formento, Italiano, Lanaro, Nannarone, Rovescallo (13'st. Hallulli), Bartesaghi (1'st. Oladapu), Pizi (36' st. Banco).
AMMONITI: 20' st. Pasquale (CH).
Commenti