Altri sport

Verso l’Atp Challenger d'Abruzzo

09.04.2017 08:20

Il grande tennis sbarca in Abruzzo, macchina organizzativa in pieno fermento e grande attesa tra gli sportivi.

Appuntamento sui campi del Ct Francavilla dal 22 al 30 aprile per la prima edizione dell’Atp Challenger di Francavilla al Mare. Il grande tennis approda dunque sulle rive del mare abruzzese grazie alla Mef Tennis Events del manager Marcello Marchesini, già protagonista da oltre dieci anni nel circuito professionistico mondiale con i Challenger organizzati in Umbria, a Todi e Perugia.

Scorrendo la lista dei professionisti della racchetta che saranno impegnati sul “rosso” di Francavilla le premesse sono davvero ottime. Il cut off (il giocatore in tabellone con la peggior classifica ATP) è rappresentato dalla 227esima posizione di Salvatore Caruso il 27enne portoghese Gastao Elias, ex numero 57 ATP e attualmente numero 90 della classifica mondiale, parte invece con i favori del pronostico. Un combattente a proprio agio sulla terra battuta, già vincitore di due Challenger in Italia, a Mestre e Torino. In più Elias può vantare i quarti di finale nel torneo ATP di San Paolo, gli ottavi a Buenos Aires e le semifinali a Bastad e Umago.

Tra i favoriti anche lo spezzino Alessandro Giannessi che, nel prossimo fine settimana, sarà impegnato a Charleroi in Belgio con la squadra azzurra nel match dei quarti di finale di Coppa Davis. Giannessi, vincitore lo scorso anno del Challenger ATP di Stettino in Polonia, non sarà l’unico azzurro, a Francavilla, con ambizioni di vittoria. Da Marco Cecchinato a Stefano Napolitano, da Matteo Donati a Lorenzo Giustino, tutti potranno dire la loro sui campi del Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare. In più Riccardo Belotti e il già citato Salvatore Caruso. Senza dimenticare le quattro wild card a disposizione del direttore del torneo Luca del Federico, destinate in particolare modo a giocatori indicati dalla Fit, con la possibilità di migliorare ulteriormente il livello del torneo.

Tra gli stranieri da segnalare il ventenne talento svedese Elias Ymer, già protagonista nei tornei Mef con la semifinale al Challenger di Perugia e con in bacheca due vittorie in Italia, a Barletta e Caltanissetta. E chi invece proprio giovanissimo non è ma ancora si dimostra un osso duro per chiunque, in particolar modo sulla terra battuta, Rubén Ramirez Hidalgo. Il trentanovenne spagnolo, ex numero 50 del mondo e attualmente numero 149, in carriera vanta numeri leggendari nel circuito. Oltre 300 match vinti nei Challenger e 8 titoli portati a casa. Un esempio di professionalità, dedizione al lavoro e amore per il tennis.
Il torneo ATP di Francavilla propone quindi, come nella migliore tradizione del circuito Challenger, un mix perfetto di tennisti dall’infinita esperienza e talenti emergenti che compiono i primi passi nel tennis che conta, scalando la classifica mondiale. Non ci saranno i Nadal o i Federe, ma tanti campioni di grandi prospettive che scriveranno il futuro della disciplina. 
Nel prossimo futuro le prime 10 posizioni della classifica mondiale potranno esserci, ad esempio, il russo, con passaporto kazako, Alexander Bublik e il greco Stefanos Tsisipas. Già annunciati a Francavilla.

Appassionati della racchetta, tenetevi pronti: il grande tennis è in arrivo in Abruzzo.

Commenti

Coulibaly ed il finto perbenismo....
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"