Memorial Mariani-Pavone, Pescara ko con la Lazio
Nella prima gara del Girone A del Trofeo Memorial “Mariani-Pavone”, il Pescara perde contro la Lazio di misura per 0-1. Dopo una partita caratterizzata da un sostanziale equilibrio, i biancocelesti piazzano il colpo vincente nei minuti finali grazie alla rete di Gambale. I dannunziani proveranno a riscattarsi nella seconda sfida del girone che si terrà domani alle 17:00 contro il Pineto, oggi sconfitto 1-0 dal Benfica.
La gara. In casa Pescara, mister Cammarata conferma in buona parte la formazione titolare del campionato schierando Parente in porta; Maloku, Gabriele, Di Pietrantonio e Pietrantonio in difesa; a centrocampo trovano spazio Mele, Calcagni e Del Sole ed in attacco, oltre a Gianfagna e Del Prete, c'è la novità Sow. Risponde la Lazio di mister De Cosmi con Caruso fra i pali: Di Pietro, Cotani, Carbone, Tomei, Zampa, Xinasi, Porzi, Sula, Cardoselli, Garofalo. Arbitra l'incontro Di Antonio della sezione di Teramo coadiuvato da Coccagna e Chiappini, anch'essi della sezione di Teramo.
Il primo tentativo della partita a favore della Lazio arriva al minuto 5: Cotani lancia in profondità Sula che prende il tempo a Gabriele ma viene anticipato dalla buona uscita di Parente. La prima grande occasione del match è però di marca biancazzurra: al 13' sugli sviluppi di un calcio di punizione di Del Sole, Mele è libero da marcature e può controllare e calciare ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. La fase centrale della gara risulta essere molto equilibrata e contrassegnata da molti falli a centrocampo. Al 27’ la Lazio ha una buona occasione con Xinasi che si avventa sul cross di Porzi ma da buona posizione il suo colpo di testa termina incredibilmente alto. Ancora Lazio al minuto 37 con Xinasi che punta Maloku e prova il destro ma la sfera si spegne sul fondo. La più nitida occasione biancolceste arriva sul fischio finale al 40': Sula semina in velocità Gabriele e Di Pietrantonio e si presenta a tu per tu con Parente ma al momento di calciare liscia clamorosamente il pallone. E' l'ultimo brivido di un primo tempo equilibrato che si chiude a reti inviolate
La ripresa. Parte subito forte la Lazio che dopo pochi secondi sfiora la rete con Sula che, sul cross teso di Xinasi, calcia alto a pochi passi da Parente. Si riaffaccia in avanti il Pescara al 12': Del Prete si accentra e lascia partire un sinistro che però termina alto senza impensierire Caruso. Mister Cammarata prova a spostare gli equilibri dalla panchina e sostituisce Calcagni, Del Prete e Sow con De Simone, Tinari e Coletta. Appena entrato proprio l'attaccante dannunziano Coletta salta Cotani e mette in mezzo per Del Prete che viene anticipato da un ottimo tackle di Tomei. Ancora Pescara in avanti al 19': Del Sole lascia partire il sinistro dai 25 metri ma un ottimo intervento in tuffo di Caruso gli nega la gioia del gol. Insiste il Pescara al 24' con Mele che, dopo un'azione confusa al limite dell'area, prova il sinistro al volo ma Zampa è appostato sulla linea di porta e salva il risultato. I biancocelesti tornano a farsi pericolosi quattro minuti più tardi quando, sugli sviluppi del corner di Cardoselli, Zampa con un grande stacco colpisce di testa ma la sua conclusione centrale viene raccolta in due tempi da Parente. E' solo il preludio alla rete biancoceleste che arriverà al 31': Gambale, entrato da pochi minuti al posto di Sula, approfitta dell'assist in profondità di Xinasi e sigla la la rete dell'1-0. Negli ultimi minuti di gara i ragazzi di Cammarata si gettano in avanti alla ricerca del pari. Al 37' De Simone cerca con una buona imbeccata Tinari che dal limite prova il sinistro, pallone strozzato e fuori dallo specchio della porta. L'ultimo brivido arriva nel recupero: al 42' Coletta prova la conclusione dalla lunga distanza di sinistro, il pallone non scende a sufficienza e termina sul fondo facendo tirare un sospiro di sollievo ai biancocelesti. E'l'ultimo atto del match: allo stadio “Fonte dell'Olmo” Lazio batte Pescara per 1-0.
PESCARA – LAZIO 0:1
RETI: 31' st. Gambale (L).
PESCARA: Parente, Maloku, Gabriele (24' Granillo), Di Pietrantonio, Pietrantonio, Mele, Calcagni (14' st. De Simone), Del Sole (26' st. Musarra), Gianfagna (6' st. Comparelli), Del Prete (16' st. Tinari), Sow (14' st. Coletta). All: Fabrizio Cammarata
LAZIO: Caruso, Di Pietro, Cotani, Carbone, Tomei, Zampa, Xinasi, Porzi (29' st. Labagnara), Sula (24'st. Gambale), Cardoselli (38' st. Insegno), Garofalo (9'st. Giannone). All: Roberto De Cosmi.
DIRETTORE DI GARA: Di Antonio coadiuvato da Coccagna e Chiappini, tutti della sezione di Teramo.
AMMONITI: 23' pt. Porzi (L), 20' st. De Simone (P).
Di seguito l'elenco completo degli altri risultati odierni:
GIRONE A:
Pineto – Benfica 0:1
GIRONE B
Rappr. Abruzzo – Bologna 1:2
Fiorentina – Watford 3:2
GIRONE C:
Cesena – Lanciano 0:1
Genoa – Haijuk Spalato 1: 0
Commenti