Prima squadra

Le sponsorizzazioni del Pescara Calcio e del calcio italiano

12.03.2014 20:58

sede


Il calcio è un movimento sportivo di massa che affascina milioni di appassionati in tutto il mondo senza distinzione di etnia, di razza, di ceto economico. Il calcio ha il magico potere di riuscire ad unificare sotto lo stesso stemma una città o addirittura un’intera nazione.

Nella nostra Italia il calcio ha un ruolo preponderante  e lo si evince dai milioni di fans che ogni settimana seguono la propria squadre del cuore nei vari campionati di calcio, dalla Serie A fino ad arrivare ai campionati amatoriali. Quando uno sport così popolare riesce ad avere un seguito così massiccio di appassionati è anche ovvio che diverse aziende hanno deciso di intraprendere la strada delle sponsorizzazioni per avere un ritorno dal punto di vista della visibilità. Nel corso degli anni abbiamo assistito a tantissime partnership che hanno sicuramente portato dei vantaggi sia ai club, che hanno incassato denaro da reinvestire sul mercato, sia per le aziende partner che hanno avuto un ritorno in termini di immagine non indifferente.

Il Pescara Calcio, ad esempio, nella stagione attuale di Serie B è affiancato da diversi sponsor: c’è la O.M.A di Mauro Angelucci che ha trovato l’accordo con i Delfini lo scorso 1 ottobre 2013 e la Acqua&Sapone, catena di punti vendita leader in Italia nella distribuzione di prodotti per la casa e la persona. La O.M.A. è, invece, una società specializzata in ambito metalmeccanico conosciuta a livello internazionale che ha deciso di entrare anche a far parte  acquisendo delle quote dei biancoazzurri.

A fornire l’abbigliamento sportivo ai giocatori e a tutto lo staff tecnico è l’azienda italiana Errea che già da diversi anni è al fianco del Pescara Calcio. Oltre ai club anche la Lega di Serie B negli ultimi anni ha deciso di accettare le varie offerte per uno sponsor ufficiale dell’intero torneo così come lo è da circa 10 anni la TIM per la Serie A.

La prima società che è riuscita a trovare un accrodo con la Lega di Serie B per rilanciare un campionato in crisi è stato il colosso Bwin il cui contratto di collaborazione è terminato nella stagione 2012-2013. Questa società ha investito in maniera massiccia nel mondo del calcio ed in particolare in Italia dove il movimento delle scommesse sportive online sta avendo un notevole successo. Bwin oltre ad essere un bookmaker di portata internazionale che ha trovato accordi con Juventus, Real Madrid, Manchester United, Bayern Monaco, Anderlecht, Marsiglia ed è peraltro anche proprietario di uno del casinò online Gioco Digitale, molto gettonato nel Belpaese. A confermare il grande successo dei casinò online è anche il Politecnico di Milano che ha rivelato come la stragrande maggioranza dei giovani italiani appassionati di gioco d’azzardo amano sia le scommesse online che i casinò online. 

Commenti

VIDEO - Cosmi: 'Davanti aspettano chi può far male. Come il Pescara'
Spirito di gruppo nel Pescara di Cosmi – L’opinione