Prima squadra

Un pari che serve a poco: Siena-Pescara 1-1

Al Franchi è andata così...

23.10.2021 16:37

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 

I toscani, in 10 uomini, resistono: Siena-Pescara 1-1
All’Artemio Franchi è andata così 
Allo stadio Artemio Franchi termina in parità tra Siena e Pescara: 1-1. I padroni di casa giocano gran parte della partita in 10 uonini a causa della doppia ammonizione di Mora ma si portano in avanti con l’autogol di Frascatore. Nella ripresa Auteri indovina il cambio vincente con Ferrari che segna il gol dell’1-1.
LA PARTITA: Per l’ex Alberto Gilardino, squalificato dal giudice sportivo, la gara contro gli abruzzesi è l’ultimo treno per restare sulla panchina della Robur. Il tecnico dei toscani, forte delle pesanti assenze di Paloschi e Terigi, si schiera con il 3-5-2 con Lanni in porta con la difesa composta fa Millesi, Terzi e Farcas; a centrocampo Mora e Disanto sulle fasce con Bianchi, Pezzella e Cardoselli a completare il campo mentre il duo offensivo è composto da Varela e Guberti.
Auteri deve riscattarsi dopo il brutto k.o. interno contro il Modena. Il tecnico siciliano cambia modulo passando al 3-5-2 con Veroli, Frascatore e Cancellotti davanti a Di Gennaro; a centrocampo si rivede Rizzo con Memushaj e Pompetti mentre i terzini sono Nzita e Zappella; in attacco Ferrari torna in panchina per dare spazio a Rauti affiancato da De Marchi. Arbitra Marini della sezione di Trieste.
Al 6’ prima chance per i padroni di casa, con Caldoselli, che tira sotto porta ma la sua conclusione viene deviata dal muro biancazzurro. Si vede anche il Pescara, all’8’, con Nzita che entra in area di rigore calciano sul secondo palo ma la conclusione viene deviata.
Al 14’ ci prova Di Santo con un tiro dal limite che viene deviato in angolo. Al 23’ ghiotta occasione per il Pescara: cross di Pompetti per Zappella, pallone basso in area di rigore per De Marchi che calcia forte ma la sua conclusione termina in curva. Al 25’ calcio franco a favore del Siena: batte Pezzella in area a cercare bianchi, Di Gennaro è attento e fa suo il pallone.
Al 29’ altra occasione per il Pescara con Pompetti che calcia dai 25 metri ma la conclusione termina alta. Al 32’ corner dalla destra per i bianconeri: batte Disanto, pallone in area di rigore per Pezzella che colpisce di testa ma la sfera termina sopra la porta. Al 37’ il Siena resta in 10 uomini per la doppia ammonizione di Mora, a causa di un fallo su Nzita. Memushaj batte rasoterra la punizione, velo di Nzita con Pompetti che calcia in porta ma c’è una di con l’arbitro che fischia il fuorigioco. 
Al 47’ il Siena passa in vantaggio grazie all’autogol di Frascatore su tiro dal limite di Pezzella: 1-0. Il primo tempo termina 1-0 per il Siena, in 10 uomini.
Auteri opta per due cambi: dentro Ferrari e Clemenza per Rauti e Zappella. Al 47’ il Pescara pareggia: Nzita crossa in area di rigore per Ferrari che colpisce di testa e batte Lanni: 1-1. Al 64’ l’arbitro ammonisce Rizzo per un fallo, calcio di punizione per il siena: batte Pezzella con la prima conclusione che termina sulla barriera poi trova la deviazione in corner. 
Altri cambi per il Pescara: dentro Bocic e Marilungo per Memushaj e De Marchi. Al 72’ doppia chance per il Delfino: Clemenza entra in area e calcia in porta, conclusione murata ma non è finita perché arriva Pompetti e calcia dai 20 metri, pallone che finisce sul fondo. Al 77’ occasione Pescara: dalla destra Clemenza salta due difensori, serve in area Marilungo che calcia in porta ma Lanni para centralmente. 
Triplo cambio per il Siena: dentro Karllson, Favalli e Bani per Varela, Farcas e Pezzella. Al 90’ Clemenza calcia dal limite dell’area, Lanni para sul primo palo. Al 92’ Cancellotti crossa per Ferrari che colpisce di testa, Lanni devia in corner. Dopo 4 minuti di recupero finsice la partitia: finsice 1-1 tra Siena e Pescara.


TABELLINO
SIENA-PESCARA 1-1
MARCATORI: autogol Frascatore (P), 47’ Ferrari (P)
SIENA (3-5-2): Lanni; Milesi, Terzi, Farcas (81’Favalli); Mora, Bianchi, Pezzella (81’Bani), Cardoselli (66’Acquadro), Disanto; Varela (81’Karllson), Guberti; All. Gilardino
PESCARA (3-5-2): Di Gennaro; Cancellotti, Veroli, Frascatore; Zappella (46’Clemenza), Rizzo, Memushaj (65’Bocic), Pompetti, Nzita; De Marchi (65’Marilungo), Rauti (46’ Ferrari); All. Auteri
AMMONITI: Mora, Terzi (S), Rauti, De Marchi, Rizzo (P)
ESPULSI: Mora (S)
ARBITRO: Marini della sezione di Trieste

Commenti

I grandi pescaresi dello sport: Jarno Trulli
Pescara incorona l'ItalRosa sorde Campione d'Europa