Prima squadra

Il Pescara a Brescia per la prima di 10 finali

05.04.2014 07:39

generica-squadra


Mancano 10 giornate al termine della regular season, 10 finali nelle quali dare tutto per potersi inserire, possibilmente nella posizione migliore, nella griglia playoff: il Pescara sale a Brescia con il chiaro intento di rilanciare la propria candidatura ed estromettere definitivamente dai giochi le Rondinelle.

Gara amarcord per i due allenatori: Serse Cosmi, che ha allenato il Brescia dal marzo 2007 al settembre 2009 in serie B, affronta per la prima volta da ex le "Rondinelle" proprio a Mompiano, mentre l’abruzzese Ivo Iaconi affronta una squadra che ha allenato dal 2001/02 al 2003/04 riportandola in serie B grazie alla promozione 2002/03.  Da quando ha lasciato l'Abruzzo, Iaconi ha affrontato, da avversario, 3 volte i biancazzurri, da cui mai ha perduto nè subito reti: bilancio, a proprio favore, di 2 vittorie ed 1 pareggio, alla guida di Frosinone e Triestina. “Ho collezionato 100 panchine con il Pescara. E per me, abruzzese di nascita, è stato il raggiungimento di un sogno professionale, perché il Pescara è la squadra di riferimento in Abruzzo. Là ho ottenuto buoni risultati: è stato un passaggio importante della mia carriera e sono fiero di aver allenato quella squadra”, ha detto Iaconi. “Il Pescara è una squadra tecnica, molto brava nel far circolare la palla – ha detto  l’allenatore del Brescia Calcio Ivo Iaconi – E’ una compagine di qualità costruita se non per la promozione diretta, almeno per i play off. Ma noi dobbiamo guardare a noi stessi: dobbiamo continuare a crescere e migliorare come abbiamo fatto soprattutto nelle ultime due gare.”

Il Pescara affronterà la gara in terra lombarda privo di Pelizzoli, Samassa, Fornito, Capuano, Rossi e Schiavi. Mascara, dopo i fastidi alla schiena accusati in settimana, ha recuperato e dovrebbe essere del match. In caso di mancato utilizzo dell’ex Catania, spazio per un nuovo interprete offensivo che potrebbe essere Caprari, stante la probabile proposizione di Ragusa in appoggio a Sforzini, o per Rizzo in caso si voglia proporre un 3-5-2 “puro”. In difesa, ballottaggio Zuparic – Cosic mentre in mediana Bovo dovrebbe riprendersi la casacca da titolare, a meno che con il ballottaggio difensivo risolto in favore di Cosic non si intenda proporre il croato a centrocampo.

In casa Brescia, Caracciolo e soci devono archiviare un periodo avaro di soddisfazioni e puntano ad un successo per provare, nelle restanti 9 partite, ad inserirsi nella bagarre playoff. Squalificato Benali ed indisponibili Cragno, Mitrovic e Mori, Iaconi ha convocato per la prima volta il portiere scuola Milan della Primavera del Brescia Calcio Lorenzo Andrenacci (Fermo, 02 gennaio 1995), al quale è stata assegnata la maglia numero 37. Caracciolo sarà il terminale offensivo, benché non in perfette condizioni, mentre il rientrante Paci guiderà il pacchetto arretrato. Questi i precettati per il match degli ex (oltre ai fratelli Iaconi, Ivo ed Andrea, ci sono anche Vici, responsabile della comunicazione, e Coletti, che con il Pescara di Cuccureddu-Di Francesco ha vinto ai playoff un campionato di Prima Divisione): Andrenacci, Arcari, Minelli, Camigliano, Coletti,  Di Cesare,  Freddi,  Lasik, Paci, Zambelli, Budel, Finazzi, Grossi, Mandorlini, Ntow, Rubén Olivera, Scaglia, Caracciolo, Corvia, Juan Antonio, Sodinha, Valotti.

Probabili formazioni:

Brescia: Arcari, Paci, Budel, Di cesare, Zambelli, Finalli, Olivera, Grossi, Ntow, Juan Antonio, Caracciolo. All. Iaconi.

Pescara: Belardi, Zauri, Zuparic, Bocchetti, Salviato, Bovo, Brugman, Mascara, Balzano, Ragusa, Sforzini. All. Cosmi

Arbitro: sig. Gavillucci di Latina

Commenti

VIDEO - Cosmi: "Sfida indecifrabile tra due dei migliori organici di B"
Bruttissimo Pescara, vince il Brescia (3:0)