Penultimo giorno di mercato: le trattative del Pescara
La situazione spiegata nel dettaglio
Oggi è il penultimo giorno di mercato ed il Pescara ha tanti fronti aperti. Da ieri il presidente Daniele Sebastiani ed il ds Pasquale Foggia sono a Milano e si fermeranno sino al gong di sessione, fissato alla mezzanotte di domani. Vediamo nome per nome cosa sta accadendo nel mercato del Delfino:
MARCONI - Ad Avellino c'è invece ottimismo sulla possibile conclusione dell'affare con il Pescara per Michele Marconi, classe 1989. La chiave di volta è ancora l'entità dell'incentivo all'esodo che gli irpini devono corrispondere al giocatore perchè quella cifra andrebbe ad abbattere i costi che il Delfino dovrà mettere a bilancio per un contratto biennale che non sarà superiore ai 200mila complessivi: i biancazzurri, che già offrendo un pluriennale ad un 35enne stanno derogando ad uno dei propri canoni, non possono offrire di più anche se non dovranno sborsare nemmeno un euro per il cartellino che Condò e Perinetti concederebbero a titolo gratuito perchè si andrà alla risoluzione. Ma proprio per questo motivi, i vertici biancoverdi non possono e non vogliono pagare una buonuscita troppo alta. Per Marconi c'è stato anche un tentativo del Lecco, senza esiti al momento, mentre non ci risulta praticabile l'opzione Cerignola. Occhio invece al Picerno che ha iniziato un fortissimo pressing. L'aspetto dirimente però riguarda la risoluzione con i biancoverdi: se il ragazzo non troverà l'accordo con il sodalizio di D'Agostino rimarrà ad Avellino fuori lista. Ce lo riferiscono fonti societarie del club campano da noi consultate.
ALTRE PUNTE - Un fronte caldo porta alla scuderia di Tullio Tinti. L'agente cura gli interessi di Stefano Pettinari (Reggiana), Fabio Abiuso (Modena) ed Edorardo Vergani, che resta in uscita. Memorizzato che per il centravanti gialloblù (e per la mezzala Battistella, suo compagno di squadra a Modena) non ci sono i margini, si continua a tenere monitorato il grande ex che prima di accettare il biennale proposto dal Delfino vuole capire se ci sono i margini per restare in B, ad esempio a Carrara. Vergani resta uno dei nodi del mercato biancazzurro. Titolare a Terni, ha ancora la valigia in mano ma ha rifiutato ogni destinazione di C perchè spera nella B (Cittadella). Se dovesse uscire, il Pescara prenderà una punta di prospettiva. Fari puntati su Cosimo Da Graca della Juventus, che ha un contratto fino al 2025 e arriverebbe a titolo definitivo con il 50% della futura rivendita ai bianconeri.
PAZZA IDEA CHIRICO' PER IL DELFINO - Secondo quanto appreso da PS24, il Pescara starebbe pensando a Cosimo Chiricò del Catania per il proprio attacco. Il giocatore è uno dei tanti pezzi pregiati in uscita dal club etneo. Il nome dell'ex Crotone, a dire la verità in ottica biancazzurra non è una novità, infatti già nelle scorse sessioni di mercato il classe 1991 è stato più volte accostato al sodalizio di Sebastiani. Il suo innesto nella rosa di Baldini però presupporrebbe l'uscita di Davide Merola. L'acquisto di Chiricò senza la cessione del folletto napoletano sarebbe una vera e propria ciliegina sulla torna nella campagna estiva di rafforzamento degli adriatici. Vicenza e Trapani sono in netto vantaggio sul Pescara nella corsa al giocatore e se lo contenderanno.
CURCIO - L'ex Casertana sempre più lontano dal Pescara. Per lui ora è duello Benevento-Catania
TUIA E CENTRALI - Intanto sfuma l'arrivo dello svincolato Alessandro Tuia. Il difensore centrale ha deciso di accettare la corte dell'Osijek, squadra croata che gioca in serie A. A 34 anni e reduce da alcune stagioni travagliate dal punto di vista fisico era per lui l'ultimo treno importante ed ha deciso di prenderlo. Firmerà per un anno. A questo punto Foggia dovrà cercare anche un difensore centrale che non sarà l'altro svincolato Elio Capradossi, che balla tra Bari e Frosinone, o l'argentino Marcos Curado che è passato dal Catania all'Ascoli. Si pensa ora a Tommaso Silvestri, anche lui in uscita dal Catania nonostante un contratto fino al 2026. Si può fare.
TERZINO DESTRO - In queste ultime ore di mercato il Pescara deve prendere anche un terzino destro under (Piga andrà a giocare) ed uno dei nomi monitorati è quello di Maissa Codou Ndiaye della Cremonese. Non il solo. Ma Zallu invece va verso Gubbio. I profili over Zappella e Donati, dunque, vanno fuori dai radar pescaresi.
VALZANIA - Quella di oggi dovrebbe essere la giornata decisiva, ossia da dentro o fuori per il ritorno o meno di Luca Valzania al Pescara. Il centrocampista, in uscita dalla Cremonese con cui ha un altro anno di contratto a cifre altissime, vorrebbe come prima opzione restare in cadetteria (Cesena e Carrarese lo monitorano), ma qualora non ci fosse la possibilità di mantenere la categoria starebbe iniziando a prendere seriamente in considerazione l'idea di scendere in terza serie, tornando in Abruzzo a vestire la maglia biancazzurra. L'interesse degli adriatici c'è, ma va esplicitato concretamente. Toccherà a Sebastiani e Foggia trovare e usare argomentazioni giuste e convincenti. Ci riusciranno? Si vedrà. Di certo la Cremonese aspetta segnali in tal senso: il club Arvedi non ha messo affatto veti, essendo disposto sia al prestito che alla cessione a titolo definitivo. Ed è in programma un appuntamento tra Valzania e Sebastiani per provare a trovare un accordo
TUNJOV - Sull'estone Cesena e Cosenza secondo Ciro Venerato che fa anche le cifre della richiesta di Sebastiani: 400mila euro
DALL'OGLIO E SANNIPOLI - Ormai fuori dai radar pescaresi. Il Delfino cerca una mezzala di gamba. Come si legge sulle colonne de Il Mattino, Jacopo Dall'Oglio potrebbe passare al Pineto oppure risolvere il contratto. Il Delfino non è menzionato. Attenzione però alla Reggina in D per l'esperto giocatore. Per il Pescara attenzione all'opzione Sannipoli, anche lui in uscita da Avellino. Se saltassero le opzioni prioritarie a centrocampo è ipotesi da non scartare.
GIRELLI - Stefano Girelli lascerà la Samp sicuramente. La mezzala è attenzionata dalla Juve Stabia, club neopromosso in B a cui interessa anche a Stoppa che è in forza ai blucerchiati. Probabilmente i campani potrebbero prendere prima Stoppa e poi Girelli. Il giocatore, dal canto suo vorrebbe rimanere in cadetteria e accetterebbe di buon grado la corte delle Vespe. Sul ragazzo oltre al Pescara c'è anche il Lecco, sua ex squadra.
FOTO MUCCIANTE - PESCARA CALCIO
HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA
Commenti