Futsal

Serie A in pausa, il bilancio delle 2 abruzzesi

Acqua&Sapone e Colormax Pescara: momento di flessione per entrambe

27.01.2021 00:10

La sosta del torneo arriva nella settimana giusta, sia per l'Acqua&Sapone sia per la Colormax. Il momento non è felice per entrambe le squadre e avere la possibilità di lavorare con serenità e di ricaricare le pile fisiche e mentali può essere la soluzione ai problemi evidenziati nell'ultimo periodo.

In casa nerazzurra, dopo lo straordinario avvio di stagione (9 vittorie di fila), nelle ultime settimane si è registrata una flessione, forse anche fisiologica e dovuta all'emergenza infortuni/squalifiche, con 2 sconfitte (entrambe in casa), 2 pareggi e 3 vittorie in 7 gare. A preoccupare sono i cali di tensione durante i match e la perforabilità di una difesa che nelle ultime 3 gare ha incassato 16 gol (52 subiti in totale, meglio hanno fatto Pesaro, Came e Padova). Pesaro è ormai a 1 punto e fa sentire il suo fiato sul collo, ma l'A&S deve ancora recuperare un match e lo farà il 23 febbraio all'interno di un vero e proprio tour de force da 6 gare in 21 giorni. Si partirà dalla partitissima di Mantova il 6 per poi ricevere l'Eboli, sfidare il San Giuseppe due volte con in mezzo la gara interna contro l'Ostia, e chiudere con la trasferta di Genova il 27. Scarpitti preparerà l'intenso mese senza i nazionali ma con Fusari in sede. A sorpresa, infatti, il laterale non è stato convocato. “Tiferò Italia da lontano e spero si possano raggiungere gli obiettivi prefissati, io continuerò a lavorare per farmi trovare pronto per una prossima eventuale chiamata“, le sue parole. Sul momento nerazzurro, invece, non ha dubbi: “Dobbiamo cercare di lavorare meglio sulla fase difensiva. Durante un’annata non è mai facile difendere sempre al massimo, è chiaro, e non è semplice far riuscire ogni giocata in ogni momento della partita e in ogni settimana. Con più attenzione alla fase senza palla, torneremo a ottenere il massimo come qualche settimana fa”. Determinante sarà anche il recupero di Mammarella. “Stare fuori e non poter aiutare la squadra in una partita importante e difficile, come quella contro la Came, è stata una tortura”, le sue parole. “Ora si parte per il ritiro della Nazionale, sperando di recuperare al più presto e tornare tra i pali. Nel frattempo, stiamo uniti, lavoriamo e aggiustiamo i difetti in vista del momento clou della stagione”.

E la Colormax? La penultima piazza a braccetto con Aniene è il frutto di 11 ko, 3 vittorie e 3 pari. A pesare sul bilancio sono state soprattutto le 2 sconfitte di misura negli scontri diretti col Genova. E alla ripresa c'è al PalaRigopiano il sorprendente Padova. 

Commenti

Calciomercato live: tutte le trattative minuto per minuto
Le ultime sulle condizioni di Galano