La stagione degli Allievi Prof. – Ciò che è stato e ciò che sarà
Con la sconfitta per 2-0 rimediata nell'ultima giornata contro la Casertana, gli Allievi Professionisti hanno chiuso il campionato al settimo posto in classifica con 31 punti frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, 24 gol segnati e 31 subiti. Il percorso dei biancazzurri è stato caratterizzato da fasi alterne ma nel complesso la stagione è stata molto positiva. Consolidando il gioco con il passare delle partite, la squadra ha proposto molti potenziali talenti che, con gli opportuni investimenti, saranno i protagonisti del futuro.
Ad inizio stagione, la guida tecnica della squadra viene affidata all'ex attaccante di Pescara e Cagliari Fabrizio Cammarata, reduce dall'esperienza con gli esordienti della SSD Delfini Biancazzurri. L'inizio di campionato degli Allievi è positivo con cinque punti nelle prime tre partite dati da due pareggi in trasferta contro Melfi e Benevento e della vittoria casalinga contro l'Aversa Normanna. Il primo stop per il Pescara arriva alla quarta giornata ed è pesante: la squadra si arrende all'Ischia perdendo per 0-4 in casa. Da qui in poi il cammino dei dannunziani è paradossale: tre vittorie consecutive in trasferta (contro Frosinone, Virtus Lanciano ed Arzanese) e tre sconfitte consecutive sul campo amico rimediate contro Roma, Aprilia e L'Aquila. L'imbattibilità in trasferta del Delfino viene infranta dall'insuccesso rimediato nel baby derby con il Chieti. Il girone di andata si chiude con un nuovo k.o, questa volta contro la Casertana, lasciando un po’ di amaro in bocca per una squadra partita positivamente.
Dopo la sosta natalizia, la squadra occupa la decima posizione con 14 punti ed apre il girone di ritorno con quattro pareggi consecutivi: 2-2 ottenuto in rimonta contro il Melfi firmato Maloku e Del Prete e tre pareggi a reti bianche contro Aversa Normanna, Benevento ed Ischia. Nonostante stentino ad arrivare i tre punti, la squadra dimostra grandi miglioramenti nel gioco e nell'atteggiamento, soprattutto in fase difensiva con la crescita di giocatori come Maloku, Gabriele e Pietrantonio. Il primo sorriso per gli adriatici arriva alla quinta giornata: i ragazzi di Cammarata si impongono per 2-1 sul Frosinone grazie ad una doppietta firmata Coletta. E' la svolta del campionato: da quel momento in biancazzurri assumono un andamento opposto alla prima parte di stagione: convincono nelle gare casalinghe, vincendo contro la Virtus Lanciano e pareggiando con l'Arzanese, in trasferta deludono con due pesanti batoste contro Roma ed Aprilia. Con il successo per 2-1 contro il Chieti firmato Del Prete nell'ultima gara tra le mura amiche, il Pescara conserva l'imbattibilità casalinga nel girone di ritorno raggiungendo il quinto posto ed avvicinandosi anche alla zona play-off (a cui non potranno accedere come sancito dall’articolo 2 del regolamento della Figc sul Campionato Nazionale Allievi Professionisti Prima e Seconda Divisione). Il campionato si chiude con una sconfitta per 2-0 sul campo della Casertana.
Si conclude così in crescendo la stagione degli Allievi Professionisti che ha proposto ragazzi già pronti per giocare con gli Allievi Nazionali (come Maloku) e potenziali talenti su cui basare il futuro non solo delle giovanili ma anche della prima squadra, qualora proseguisse il loro iter di crescita, come Gabriele e Pietrantonio in difesa, De Simone e Mele a centrocampo e Coletta in attacco. Nel prossimo campionato bisognerà puntare a migliorare ulteriormente la già ottima struttura della squadra per ambire ad un ruolo da veri protagonisti.
Commenti