"Il Chievo vuole riscattarsi. Ma deve fare i conti con Zeman e Caprari"
Chievo – Pescara è partita fondamentale nel cammino dei biancazzurri. Una vittoria consentirebbe alla squadra di Zeman di tornare a sperare concretamente nel miracolo salvezza, ovviamente considerando un ko dell’Empoli allo Juventus Stadium. In esclusiva per Pescara Sport 24, abbiamo contattato Paolo Lora Lamia, direttore della testata online TuttoChievoVerona per scoprire il momento dei veneti e le aspettative sul match di domenica dal punto di vista scaligero.
Come arriva il Chievo alla sfida con il Pescara?
Il Chievo arriva alla sfida con il Pescara con la voglia di tornare subito alla vittoria (dopo il k.o. interno contro il Napoli) e di conquistare i primi tre punti al Bentegodi del 2017. Tra le mura amiche, infatti, i gialloblù non hanno più rendimento positivo di inizio stagione e la sfida contro il Pescara può essere importante per invertire questa tendenza.
Che partita si aspetta al Bentegodi e quale giocatore clivense può fare la differenza?
Mi aspetto una partita nella quale il Pescara cercherà in tutti i modi di vincere imponendo il proprio gioco, come sempre accade quando l'allenatore è Zeman. Nel caso in cui Maran dovesse riproporre il doppio trequartista dietro l'unica punta, penso che la prestazione di Birsa e Castro sarà determinante per le sorti del match: lo sloveno avrà il compito di servire con la solita precisione l'unica punta o comunque qualsiasi giocatore clivense che si presenterà in area avversaria, mentre l'argentino dovrà fare la differenza nelle due fasi, aiutando i centrocampisti e i difensori in fase di non possesso per poi inserirsi con continuità in avanti. Dalla prestazione di questi due giocatori, che hanno dimostrato di poter giocare insieme sulla trequarti ma che, a mio avviso, in questo nuovo sistema di gioco non hanno ancora convinto del tutto, dipenderà molto dalla prova del Chievo.
Cosa ne pensa dell’arrivo di Zeman in riva all’Adriatico?
Al Pescara serviva una scossa, per concludere in maniera dignitosa la stagione. L'esonero di Oddo è stato gestito in maniera piuttosto strana dato che, da quello che è emerso, è arrivato qualche giorno dopo che le sue dimissioni erano state rifiutate. Serviva un allenatore che infiammasse la piazza pescarese dopo gli ultimi, deludenti, mesi di stagione e Zeman era il tecnico migliore da questo punto di vista.
Quali giocatori teme di più della truppa biancazzurra e quale tra tutti prenderebbe nel Chievo?
Sicuramente Caprari è uno dei talenti che si sono messi maggiormente in mostra in questa stagione nelle file del Pescara. Ha fornito prestazioni spesso e volentieri convincenti, nonostante il resto della squadra non lo supportasse in modo adeguato. Ha inoltre la fortuna di aver già avuto Zeman come allenatore e quindi conosce già in maniera approfondita i suoi schemi d'attacco. Domenica sarà uno dei giocatori da tenere d'occhio con maggior attenzione.
In caso di una vittoria del Pescara e di una sconfitta dell'Empoli allo Juventus Stadium, pensa che il discorso salvezza si possa riaprire completamente?
Con questi due risultati il Pescara avrebbe leggermente più possibilità di salvarsi, ma l'importante poi è avere continuità di risultati. Anche per il Crotone era stato fatto un discorso simile dopo la vittoria per 4-1 con l'Empoli, ma le due sconfitte successive contro Palermo e Atalanta hanno subito raffreddato gli entusiasmi. Solo un finale di stagione straordinario da parte del Pescara, sommato ad un crollo dei toscani, può riaprire la corsa salvezza per gli abruzzesi.
Commenti