Rubriche

Da Agente a intermediario, cosa accadrà? E i d.s. ?

30.11.2014 12:00
In questi giorni la riflessione è d'obbligo visto che anche gli Agenti dei calciatori sono in una vera e propria rivoluzione in oggetto al cambiamento che la F.I.F.A. vuole  apportare a questa professione , avremo un soggetto diverso che cambierà l'abito dell'Agente di Calciatori questa figura sarà sostituita dall'intermediario . Non si vuole provocare la sensibilità di nessuno ma in questo momento sarebbe opportuno rivedere anche il  ruolo del Direttore Sportivo , che malgrado  la crisi economica ogni anno si aggiungono circa 100 nuovi professionisti  Diplomati presso l'Università del Calcio di Coverciano , qui la confusione si fa ancora più forte poiché ancora non si capisce veramente dove è la differenza fra indirizzo Tecnico - Sportivo e Amministrativo ovvero Direttore Sportivo e/o Segretario che sarebbe   come la differenza fra un Architetto ed un Geometra . Comunque questo ruolo così nebuloso oggi  va  a confliggere anche con l'Agente dei Calciatori visto che questa figura professionale ha da un po' di anni assunto più le sembianze del dirigente o ancora meglio come consulente del presidente , mi dicono che  in qualche caso gli uffici degli Agenti sono direttamente nelle società di calcio  ,  dipende molte volte da accordi taciti o anche stabiliti tra Direttori Sportivi cosiddetti importanti e altrettanti Agenti che con lo stuolo di collaboratori riescono a essere ovunque e a coprire l'intero territorio italiano inserendo a volte delle figure che vanno a ricoprire  il ruolo di Responsabile Area Tecnica senza averne titolo , provocando quello che oramai viene definito il vero tsunami nel ruolo , tutte queste cose vengono ripetutamente denunciate  da molti addetti ai lavori ma sembra   che faccia comodo questo stato di irregolarità che provoca disoccupazione malgrado ci siano circa 2000 diplomati in quel di Coverciano come Direttori o Segretari . Questo di seguito è uno stralcio del Regolamento dell'Elenco Speciale dei Direttori Sportivi : REGOLAMENTO DELL'ELENCO SPECIALE DEI DIRETTORI SPORTIVI Art. 1
  1. È istituito presso la F.I.G.C. l’Elenco Speciale dei direttori sportivi previsti dall'art. 24, comma 1, dello Statuto Federale.
  2. È direttore sportivo, indipendentemente dalla denominazione la persona fisica che svolge, per conto delle società sportive professionistiche, attività concernenti l'assetto organizzativo delle società, ivi comprese espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre società sportive, aventi ad oggetto il trasferimento dei calciatori e/o la stipulazione delle cessioni dei contratti, secondo le norme dettate dall'ordinamento della F.I.G.C..
Modalità e titoli per l'iscrizione Art. 2
  1. L'iscrizione nell'Elenco Speciale, che comporta l'assunzione dello status di tesserato della F.I.G.C., ha luogo su domanda redatta in conformità alle prescrizioni del modello allegato al presente Regolamento (allegato A), di que sto costituente parte integrante.
Art. 3
  1. L'iscrizione nell’Elenco Speciale consegue al rilascio del diploma in esito ai corsi per direttori sportivi, indetti dalla F.I.G.C. e banditi e organizzati dal Settore Tecnico.
  2. 3.
I bandi dei corsi sono sottoposti a preventiva approvazione del Consiglio Federale. I bandi dei corsi prevedono la documentazione da allegare alla domanda di partecipazione. Incompatibilità Art 4 1. L'iscrizione e la permanenza nell'Elenco Speciale  sono incompatibili con l'incarico di  Federale e titolare di incarico federale; di amministratore o sindaco di società sportiva; con qualunque carica od incarico procuratorio o di assistenza nell'interesse di calciatori, nonché con l'attività di calciatore professionista o di tesserato di altro ruolo federale.
  1. L'incompatibilità perdura per un anno dal giorno della cessazione dello status di cui al comma 1.
  2. L'esercizio dell'attività di direttore sportivo senza l'iscrizione nell'Elenco Speciale comporta l'inibizione alla iscrizione da uno a tre anni, fatte salve le sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.
L'iscrizione e la permanenza nell'Elenco Speciale sono incompatibili con la carica di Dirigente
  1. L'incompatibilità perdura per un anno dal giorno della cessazione dello status di cui al comma 1.
  2. L'esercizio dell'attività di direttore sportivo senza l'iscrizione nell'Elenco Speciale comporta l'inibizione alla iscrizione da uno a tre anni, fatte salve le sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.
Da non credere negli ultimi anni non mi ricordo sanzioni o inibizioni nei confronti di persone che hanno ricoperto incarichi cosiddetti abusivi .  Oramai  gli abusivi sono  un esercito , e credo abbiano preso il direttorato o dottorato a Roma dove in ogni parcheggio abusivo viene rilasciato il Titolo di Dottore ( venga Dottó ) .  Insomma la riforma dovrebbe toccare molti strati di questo cuoio che oramai ha più una sembianza di una noce di cocco o ancora meglio ( o peggio ) al Vaso di Pandora  e di conseguenza destinato a spaccarsi in più parti . Diciamo che i più fortunati che riescono a salire su questa giostra corrono il rischio di non scendere e caso mai iniziano un percorso che cambia in funzione della crisi economica e molte volte senza volerlo si trovano coinvolti in quello che da più parti viene chiamato  il dirigente con lo zainetto , per volere di qualche papà consenziente che volendo costruire un curriculum al proprio figlio  entra in un vortice vizioso che lo porta a sacrificare il conto corrente famigliare .  Il Presidente della Figc Tavecchio cosi come il Vice Presidente Macalli ed il Consigliere Federale Lotito dovrebbero analizzare anche questa situazione perché rischia di far scomparire un ruolo che Allodi fece nascere Bisognerebbe ristabilire i ruoli e quindi gli Intermediari dovranno fare il loro lavoro , i Direttori Sportivi il loro ed i Segretari idem , senza che i Presidenti oramai sempre più gestori e meno imprenditori trovino le scappatoie alle regole in scritte in calce nelle  Licenze Nazionali con deroghe in ossequio a quanto previsto  dai Consigli Federali della FIGC . Prego i lettori a riflettere e ad altri il rispetto delle norme . Alla prossima! W il calcio pulito

Commenti

Pescara, una settimana per ritrovarsi
Pisacane: “Bunoza non c’entra nulla con la B. Pavoletti? A gennaio si vedrà”