Prima squadra

Grassadonia, a Cosenza un traguardo storico per lui

300 panchine tra i prof per lui. Ma ci sono altre curiosità segnalate da Football Data

30.04.2021 01:08

A Cosenza il tecnico biancazzurro toccherà un traguardo importante della sua carriera. Gianluca Grassadonia, infatti, viaggia verso la panchina numero 300 in carriera da allenatore: finora ne conta 299, sommandone 87 in Serie B, 186 in Lega Pro, 4 in Coppa Italia, 15 in Coppa Italia di Serie C e 7 in altri tornei post-season. Ha allenato Salernitana, Paganese, Messina, Pro Vercelli, Foggia, Catanzaro, Pescara, esordendo – in assoluto – il 7 novembre 2009 in Serie B, Padova-Salernitana 3-1. Bilancio: 96 vittorie, 93 pareggi e 110 sconfitte.

Il prossimo turno di campionato in B può inoltre sancire tre verdetti: la promozione dell’Empoli in serie A (con azzurri vittoriosi ad Ascoli e Salernitana battuta in casa dal Monza), la discesa in Lega Pro della Virtus Entella (se farà identico risultato del Cosenza, restando a –9 dai calabresi, oggi quart’ultimi, con scontri diretti avversi per i liguri) e la mancata possibilità della salvezza diretta del Pescara (in caso di mancata vittoria a Cosenza, restando a –10, -11 o anche più dal Frosinone, oggi prima squadra salva a quota 40, ma anche vincendo e dovesse vincere il Frosinone ed andassero a punti Vicenza e Pordenone, rispettivamente a Chiavari e Reggio Emilia). 

Infine, l'ex biancazzurro Andrea Sottil è vicino alla vittoria numero 100, da allenatore, in campionati professionistici: finora è a quota 99, di cui 9 in serie B e 90 in Lega Pro. I primi 3 punti della sua carriera da allenatore sono arrivati l’11 settembre 2011 in I Divisione, Siracusa-Portogruaro 1-0. In biancazzurro 2 vittorie, in regular season contro il Livorno e in Gara 1 Playout contro il Perugia

Commenti

Quella volta che la vittoria a Cosenza significò salvezza per il Pescara
Grassadonia: "Dessena out. A Cosenza è l'ultima chiamata"