Basket

L'Amatori vince e convince nel derby. Ora la Coppa Italia

Campli ko

26.02.2018 09:19

L'Amatori infiamma il palazzetto di casa vincendo 70-67 il derby contro Campli. Era una partita fondamentale, sia per l'ambiente che per la classifica, che si è risolta nell'ultimo quarto in favore dei padroni di casa. Pescara, dopo aver sprecato la chance per chiudere il match già nel terzo tempino, ha giocato con grandissima grinta i minuti decisivi e ha infiammato il palazzetto con alcuni lampi di grande pallacanestro. Complimenti anche agli ospiti, trascinati da un Ponziani dominante. 

L'Amatori si gode la grandissima prestazione di Michele Caverni, autore di 18 punti, 4 assist e 4 rimbalzi e si gode soprattutto una vittoria pesantissima in una classifica così corta. Da stasera, però, inizia l'operazione Coppa Italia: la truppa del presidente Di Fabio venerdì sfiderà la corazzata Omegna, alle ore 14:00 a Fabriano. Il riva all'Adriatico, intanto, sta arrivando in prova Marko Mlinar, un cavallo di ritorno che meno di due anni fa si era guadagnato il titolo di miglior rimbalzista della Serie B e aveva chiuso la stagione a Scafati arpionando 12,8 carambole di media e realizzando 10,6 punti per ogni partita; lo staff ne testerà le condizioni fisiche e potrebbe essere proprio lui il lungo che l'Amatori cerca da qualche tempo, con caratteristiche più interne e meno perimetrali.

Negli istanti finali, la partita ha rischiato clamorosamente di riaprirsi dopo una grossa ingenuità di Capitanelli, che si è fatto espellere per delle scaramucce con Angelucci quando mancavano meno di due secondi alla sirena, regalando ai farnesi la possibilità di tirare per pareggiare. Ma il tempo a disposizione era davvero minimo e l 'Amatori ha brindato al successo senza grossi patemi d'animo. Un nervosismo difficile da commentare, che ha vanificato una prestazione di ottimo livello del totem biancorosso, oggi capitano per l'assenza di Andrea Grosso.

Il presidente Carlo Di Fabio: "l'espulsione di Capitanelli è giustissima e in settimana sarà punito dalla società. Vittoria importante, ma faccio i complimenti anche a Campli: squadra mai doma, come sempre. Ormai sono anni che ci confrontiamo e sia in casa che in trasferta escono fuori grandi partite. Approfitto per fare i complimenti a Ponziani, giocatore che ha fatto dei miglioramenti incredibili e che in questo momento è dominante. Se è d'obbligo sottolineare i meriti degli avversari, voglio anche applaudire il giovanissimo Luca D'Eustachio e a Michele Caverni: Il nostro play, dopo qualche settimana difficile, oggi ha letteralmente condotto alla vittoria i suoi compagni, giocando un ottima partita e un ultimo quarto clamoroso. Questo successo è fondamentale per la classifica e certifica la fine del nostro periodo difficile; due punti che sono un ottimo auspicio per continuare a lavorare.Domani arriverà in prova Marko Mlinar, un cavallo di ritorno. Credo che non sarà l'unico innesto che faremo".

Coach Rajola: "Un derby molto sentito, tiratissimo, che non siamo riusciti a chiudere nel terzo quarto. Bravi i nostri avversari a rimontare e addirittura passare in vantaggio, sfruttando le nostre disattenzioni. Nell'ultimo quarto abbiamo fatto molto bene, anche se abbiamo sprecato qualche palla per chiudere il match. Sono davvero contento perchè era una partita fondamentale per la classifica. Concedetemi, per una volta, di parlare dei singoli: voglio dire che sono davvero felice per Michele Caverni che, complice un periodo di appannamento generale, magari poteva sentirsi un po' sotto pressione. Lui sa che ha la fiducia del presidente, della società e dell'allenatore e oggi ha dimostrato che è un giocatore in crescita. Con il sorriso sulle labbra, dico che evito di analizzare l'ultimo secondo e mezzo di partita, perchè adesso dobbiamo goderci un successo importantissimo".

Amatori Pescara-Campli Basket 70-67 (24-20; 41-36; 54-55)

Amatori Pescara: Masciarelli 11, Di Giorgio ne, D'Eustachio 2, Drigo 12, Bedetti 11, Caverni 18, Pagliaroli ne, Capitanelli 7, Boscherini ne, Leonzio 9, Taglieri.

Allenatore: Stefano Rajola.

Tiri da due punti: 17/39 (44%); tiri da tre punti 9/25 (36%); tiri dal campo 26/64 (41%); tiri liberi 9/12 (75%);  rimbalzi 32.

Campli Basket: Alleva ne, Bolletta 2, Burini 9, Di Carmine 11, Angelucci 2, Serafini 15, Cantagalli 6, Ponziani 22, Scortica ne, MIglio.

Allenatore: Piero Millina.

Tiri da due punti: 21/40 (53%); tiri da tre punti: 5/23 (22%); tiri dal campo 26/63 (41%); tiri liberi 10/12 (83%),  rimbalzi 44. 

Commenti

Futuro Pillon entro 10 giorni
Neve: la truppa di Zeman cambia programma