Prima squadra

Rumors, indiscrezioni e ipotesi di mercato: cosa accade in casa Pescara

Il punto

31.12.2024 00:06

Dal 2 gennaio a mezzanotte del 2 febbraio spazio alla sessione invernale di mercato, che dovrà portare a mister Silvio Baldini i rinforzi giusti per dare l'assalto alla promozione diretta. Chiare le linee di intervento: una punta, un centrocampista ed un terzino in primis, il tresto dipenderà dalle cessioni. Vediamo punto per punto e voce per voce le situazioni in atto:

 

VALIETTI - Il nome di Federico Valietti può tornare in auge in ottica Delfino. Il terzino scuola Inter ora è al Trapani ma tra i siciliani non ha trovato molto spazio, ragion per cui il suo entourage vedrebbe di buon grado un trasferimento in Abruzzo. Tuttavia il terzino si è operato alla spalla un paio di settimane fa e i tempi di recupero sono stimati in un paio di mesi: se il ragazzo si riprenderà in tempo utile dall'infortunio è possibile che vada in porto, altrimenti no. Al momento non si hanno certezze a riguardo. 

ZAPPELLA - Altra opzione che potrebbe essere percorribile sarebbe il ritorno di Zappella in riva all'Adriatico. L'ex giocatore dell'Empoli è chiuso da Bariti all'Entella e ha il contratto in scadenza che molto probabilmente non sarà rinnovato: nel caso chiedesse ai liguri di andare a giocare, il club di Gozzi non farebbe ostruzionismo. 

BUTTARO - Da non scartare la candidatura di Alessio Buttaro di proprietà del Palermo, nome che è già circolato in estate ma poi non se n'è fatto nulla. Il ragazzo ora potrebbe decidere di andare a ritagliarsi il suo spazio altrove visto che con i rosanero ha messo insieme appena 2 presenze. 

D'ORAZIO - Il terzino di Bucchianico a Cosenza sta trovando pochissimo. Secondo quanto appreso da PS24 il giocatore gradirebbe un ritorno in Abruzzo, ma va trovata la quadra con Guarascio.  Ricordiamo che Tommaso D'Orazio è un terzino sinistro, dunque per prenderlo il Delfino dovrebbe liberare un posto. In quel ruolo ci sono già Moruzzi e Crialese. Si parla di uno scambio tra i due club tra che coinvolgerebbe proprio Moruzzi e D'Orazio. Non è un'operazione semplicissima da portare a termine, perchè a prescindere dalla volontà forte del numero 11 rossoblù di rientrare in Abruzzo va trovata l'intesa con i calabresi circa l'attuale numero 27 degli adriatici. Si vedrà. Certo, nel caso in cui tutto andasse a dama, il Delfino potrebbe anche pensare di non prendere un comprimario di Pierozzi a destra adattando nella suddetta posizione Carlo Crialese. Gerry Palomba, agente del calciatore (insieme a Carlo Di Renzo), è stato intervistato da Pianetaserieb.it: “Per lui si stanno interessando anche delle altre compagini. Anche se non è stato utilizzato di continuo, lui ha comunque fatto molto bene quando è sceso in campo. Non ci dimentichiamo che è il capitano del Cosenza e che è legato al club. Non posso negare che qualcuno si è interessato siccome giocava poco ed è naturale che questo accada siccome è ancora un giocatore appetibile”.

SIATOUNIS - Vecchio pallino dell'ex ds Delli Carri, il centrocampista greco è in scadenza con l'Entella che non gli rinnoverà il contratto. Qualora chiedesse di andare a giocare verrebbe sicuramente accontentato.

FIORDILINO, VORREI MA NON POSSO - Il Pescara nelle scorse settimane si era rifatto vivo con il Venezia per Luca Fiordilino. Tuttavia sull'ex Palermo si è fiondata prepotentemente la Triestina dell'ex Ds Delli Carri che è riuscito a spuntarla sulla concorrenza. Affare fatto. Mancano solo gli annunci ufficiali che arriveranno alla riapertura del mercato. Trasferimento a titolo definitivo

AFFARI IN VISTA CON IL PINETO? - Se il club di Silvio Brocco riuscirà nell'intento di piazzare alcuni esuberi potrebbero interessare ai cugini biancazzurri i giovani Giannini e Gatto.

STAVER - Cornelius Staver nei pensieri del club biancazzurro dovrebbe essere mandato a giocare soprattutto se arrivasse, in riva all'Adriatico, un terzino destro che faccia da riserva a Pierozzi. Al numero 25 biancazzurro potrebbe pensare il Sorrento di mister Barillari che è alla ricerca di un centrale difensivo. Ricordiamo, infatti, che il classe 2003 di nazionalità moldava è un difensore centrale e non un terzino destro, ruolo che ha ricoperto ma da adattato. 

POSSIBILE SCAMBIO CON IL LECCO? - Meazzi a Lecco, Frigerio in Abruzzo (QUI I DETTAGLI)

GIRELLI - Il suo nome è certamente da tenere in considerazione. Con la Samp, squadra in cui da un anno e mezzo a questa parte non riesce a trovare spazio, a gennaio perciò chiederà di andare a giocare con più continuità. Il Delfino resta alla finestra. Il ragazzo nella sconfitta interna patita dai blucerchiati contro il Pisa non figurava neanche in panchina..

ZUCCON - Il nome di Federico Zuccon è senza dubbio in cima alla lista del ds Foggia per rinforzare la mediana degli adriatici. Tuttavia il ragazzo di stanza alla Juve Stabia ma di proprietà dell'Atalanta, nonostante abbia giocato poco finora in cadetteria secondo quanto appreso dalla nostra redazione,  vorrebbe continuare a giocarsi le sue carte in B e non gradirebbe scendere in terza serie.

KRAJA - Il ritorno di Erdis Kraja potrebbe rivelarsi la soluzione low cost più adeguata. Il ragazzo, secondo quanto appurato dalla nostra redazione tornerebbe volentieri in Abruzzo. Il problema  al ginocchio pare ormai superato. Il giocatore degli orobici con l'Atalanta U23 ha collezionato anche 2 presenze. Va trovata comunque l'intesa con i nerazzurri visto il centrocampista ha il contratto in scadenza. Assai probabile  un arrivo immediato a titolo definitivo

GRECO - L'ex Catania, visto il contratto in scadenza con il Vicenza  che difficilmente sarà rinnovato, vorrebbe cambiare aria già a gennaio. Pedina versatile, può ricoprire tutti i ruoli nella parte sinistra del campo: terzino, mezzala e anche esterno alto. Piace al Delfino da tempi non sospetti, ma ci sarebbero anche club cadetti su di lui  L'ex trainer dei veneti, Francesco Baldini, lo fece giocare anche da terzino destro. E' una pista su cui lavorare e da qui ai prossimi 10 giorni potrebbero esserci novità a riguardo. 

IL PUPILLO DI BALDINI HA TROVATO SQUADRA - La finestra invernale di mercato ha portato alla Sangiovannese l’esperto centrocampista Giovanni Foresta. Classe 1995, nato a Catanzaro, cresciuto nel settore giovanile del Crotone, nel curriculum di Foresta ci sono oltre 170 presenze in serie C con le maglie di Catanzaro, Messina, Carrarese , Gelbison e Recanatese. La scorsa stagione 17 presenze e una rete con l’Alessandria.

GORI E SOCI - Mancuso, Gori, Soleri i preferiti di Baldini, ma sono tutti difficilmente arpionabili. Finotto dovrebbe restare a Carrara, su Candellone al momento il Pescara è tiepido. Magrassi va verso Trieste, ma il Cittadella è una bottega cara e ha altri giocatori in vetrina che piacciono al Delfino, da Ravasio a Pandolfi (quest'ultimo difficilmente si muoverà dal Veneto). Resta il catanese D'Andrea il più vicino. Piace anche Pecorino. Occhio a La Mantia e a Zilli. 

MEROLA E TUNJOV - Non c'è l'intenzione di cedere il folletto di Santa Maria Capua Vetere, ma in caso di ghiotta offerta (cessione con addio immediato, o cessione con contestuale prestito semestrale) non si può escludere un cambio di maglia. Arena del Pisa e Manzari del Bari, nel caso, le alternative. Tunjov ha mercato all'estero e il Pescara non farà le barricate per tenerlo. Nelle scorse ha preso informazioni sul giocatore il Campobasso. Non è partita una vera e propria trattativa, ma ci sono stati di certo i primi contatti esplorativi.  Fonti societarie del club molisano confermano alla nostra redazione il gradimento. Da capire quali saranno le intenzioni del giocatore il cui contratto con il club biancazzurro scade il 30 giugno 2026.  In caso di cessione, occhio a Luperini del -Catania, vecchio allievo di Baldini che ora non è più saldo a Catania. E sappiamo come tra le due società ci siano legami stretti e suscettibili di affari prossimi…

PER APPROFONDIRE

Si accende il mercato: nomi caldi e nomi nuovi per il Delfino LEGGI QUI

Mercato: i desideri di Baldini in attacco e le opzioni in mediana LEGGI QUI

Delineate le strategie di mercato del Pescara: ecco le linee guida ed i nomi per gennaio LEGGI QUI

Merola e Dagasso, gioielli in vetrina: ecco i biancazzurri che possono uscire LEGGI QUI

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

 

 

 

Commenti

L'endorsement di Luciano Spalletti a Silvio Baldini
Delineate le strategie di mercato del Pescara: ecco le linee guida ed i nomi per gennaio