Internazionali di Tennis d'Abruzzo, manca poco.... I dettagli
Manca ormai poco e gli sportivi d'Abruzzo vivranno 8 giorni di grandissimo tennis per un evento che farà storia. Il grande tennis torna infatti in Abruzzo, A Francavilla, a distanza di 25 anni dall'ultima manifestazione che si svolse a Pescara, e lo farà proprio nella cittadina adriatica dal 22 al 30 aprile ospitando gli Internazionali di Tennis d'Abruzzo “Città di Francavilla al Mare”, torneo di livello assoluto che avrà un montepremi di 50mila dollari. Al via della manifestazione, organizzata dalla Mef Tennis Events, con il patrocinio della Regione, del Comune di Francavilla al Mare e dalle Camere di Commercio di Pescara, Chieti e L'Aquila, ci saranno più di un centinaio di atleti provenienti da tutto il mondo e numerosi saranno i giocatori inseriti nella top 100 della classifica mondiale ATP.
Il presidente regionale della Fit Abruzzo-Molise, Luciano Ginestra, conferma: «Poter ospitare un torneo di così grande livello, rappresenta un onore ma anche un fatto simbolico da non sottovalutare visto il periodo storico così particolare che sta vivendo la nostra regione». Francesco Cancellotti, ex numero 21 del mondo, sottolinea le premesse doc dell’evento francavillese: «Questi Challenger servono a tanti tennisti giovani per farsi conoscere a livello internazionale. In genere siamo abituati a vedervi partecipare anche giocatori tra i primi 100 al mondo, in ogni caso chi riesce a vincere un Challenger poi può spiccare il volo verso traguardi di valore assoluto. Ci aspettiamo un grande spettacolo di tennis, qui arriveranno atleti di enorme prospettiva, e sempre guardando al futuro questo Challenger nella nostra regione sarà il primo di una lunga serie. L’intenzione è quella di farne un appuntamento fisso nel calendario agonistico, aumentando anche il già cospicuo montepremi». Del Federico ha sottolineato che un torneo del genere non è mai stato realizzato in Abruzzo e che per il 2017 rappresenta uno dei più importanti a livello europeo. Non ci saranno i grandissimi nomi del panorama mondiale – i Federer o i Nadal, per intenderci – ma tanti campioni che puntano a scalare, di qui a breve, la vetta della classifica. «Tanti fuoriclasse sono partiti in tornei di questo tipo», conferma Ugolini, «talvolta nemmeno riuscendo a vincere la competizione»«Noi che veniamo da fuori Abruzzo notiamo subito che in questa regione c'è conoscenza e passione per il tennis, ecco perché portare qui un Challenger è davvero un piacere», è stato il commento di Marchesini del gruppo Mef Tennis Events.
L'Atp Challenger è uno straordinario evento sportivo che rappresenta un eccezionale volano per la promozione del territorio e delle eccellenze locali: tra accompagnatori e atleti, infatti, nella settimana della competizione saranno otre 300 le persone che graviteranno nel Villaggio del Torneo, allestito all'interno del Circolo Tennis Francavilla Sporting Club. Tennis-turismo, una combinazione che, negli anni, ha prodotto risultati straordinari in altre zone d’Italia ed un connubio che promette di essere foriero di grossi risultati anche qui, grazie ad una visibilità "super" garantita dalla copertura mediatica del circuito professionistico tra web, televisione, stampa e piattaforme social.
Commenti