Martusciello: “All’andata risultato bugiardo. Il Pescara è come noi… “
L’allenatore dell’Empoli Giovanni Martusciello è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Pescara: “Quella di domani sarà una partita importante, può rischiare di determinare il nostro corso, così come le prossime sette che seguiranno. Resta pur sempre una partita di Serie A, rimane comunque un’opportunità che dovremo cercare di far nostra con la serenità che negli ultimi due impegni ci ha contraddistinto. Quando si ragiona e si reagisce tutti insieme verso un obiettivo, questo può essere centrato. Non bisogna avere frenesia, bisogna essere frenetici nelle reazioni individuali. Abbiamo le capacità per giocarcela contro tutti, poi ci sono differenze tecniche, fisiche e strutturali che fanno la differenza. Contro squadre di media e bassa classifica non ci si può basare solo su ordine e organizzazione, ma serve anche quella reazione messa in campo contro il Napoli”.
Il trainer azzurro ha proseguito parlando dei biancazzurri: “Quando il campionato tende a finire, le partite sono tutte importanti, al di là del valore degli avversari. Il Pescara è come noi, né più né meno. C’è la pressione che determina quest’incontro, ma dovremo affrontarla con serenità, con il giusto impegno mentale e con l’attenzione ai particolari che ultimamente ci stanno condizionando. Nel girone di andata si gioco lì e il risultato fu molto bugiardo, per ogni gol che abbiamo fatto noi abbiamo dato spazio a loro per segnare. Questo vuol dire che la squadra ha una certa idea di gioco. Purtroppo ci sono delle annate in cui non riesci a concretizzare quanto creato e quella dell’andata è stata la stessa prestazione delle ultime gare biancazzurre, al di là dell’imprevedibilità dell’idea di gioco di Zeman. Gli interpreti fanno la differenza, è una squadra molto dinamica e veloce che ha qualità nel fraseggio. Non siamo nella condizione di sottovalutare quest’impegno, guai fare una cosa del genere. Le squadre di Zeman sono squadre aggressive che vivono sugli errori degli avversari, sono bravi nelle transizioni e a capovolgere il fronte di attacco. Il Pescara ha molto dinamismo e velocità negli interpreti e qualità nella conduzione della palla. Noi, Pescara, Crotone, Palermo e Genoa siamo tutti sullo stesso livello”.
Il tecnico dei toscani ha concluso parlando della probabile formazione: “Mchedlidze? Non credo che giochi dal primo minuto perché si è allenato poco in settimana, ma mi prendo le prossime ventiquattro ore per decidere. Il ragazzo sta bene, ma è chiaro che non ha durata. Devo parlare con lui e vedere che tipo di sensazioni vive. Krujnc si è allenato e sta meglio. Bellusci è stato una settimana con un problema ed ha saltato la sfida contro la Roma, domani non lo so se proporre lui, Veseli o addirittura Barba e Costa insieme. Chi mi garantisce impegno e leggerenza mentale nelle prossime ventiquattro ore giocherà. Buchel ha espresso ciò che io volevo, sarà confermato”.
Commenti