Editoriale

Gennaio, mese cruciale

21.01.2014 08:40

Il mese di Gennaio è cruciale. Per tutte le squadre, di A per il mercato e di Serie B data anche la lunga pausa. Per il Pescara, forse, lo è di più. Per questioni di campo, di mercato e di società. E’ in questo mese che, infatti, si costruiscono i successi di domani. Del domani prossimo – si intende – ma anche di quello più a lungo termine.

Per l’immediato, due sono le voci fondamentali: campo e mercato. Per le questioni del rettangolo verde, affidate alle sapienti mani di Pasquale Marino e del suo staff, è fondamentale mettere benzina per il lunghissimo rush finale che in realtà è composto da metà dell’opera. Manca tutto un girone, infatti, per concludere la regular season ed il lavoro atletico effettuato dopo la mini vacanza post Empoli risulterà fondamentale per gestire al meglio le energie. Da marzo in poi verranno delineate le gerarchie della serie cadetta, arrivarci bene sarà importantissimo.

Sul mercato, i correttivi da apportare sono noti e gli operatori biancazzurri stanno lavorando, pur tra le difficoltà di un mercato asfittico in termini di idee e contanti, per rinforzare la rosa. Puntellare l’organico senza stravolgere l’equilibrio faticosamente trovato sarà fondamentale: è questo in realtà il grande banco di prova. Non nomi, ma giocatori utili e funzionali. Questo è l’obiettivo prioritario. Da non fallire, anche perché la concorrenza si è già mossa con acquisti sulla carta importanti. Sarà poi il campo, però, a dare le risposte. Come sempre.

Fuori dalle questioni prettamente calcistiche, gennaio è mese fondamentale sul fronte società. Proseguono a fari spenti – o, se preferite date le indiscrezioni che circolano, a fari intermittenti – le trattative per la cessione del 70% delle quote. Nel post Lugano, il Presidente Sebastiani ha dichiarato pubblicamente che sviluppi veri potrebbero esserci a fine mercato. Manca poco, dunque, e cadranno i veli della trattativa e si conosceranno nomi, funzioni e dettagli. “Sono io il garante della situazione, chiunque dovesse venire sarà una persona seria come quelle che ci sono attualmente in questa società”, il numero 1 biancazzurro dixit. Ancora una manciata di giorni e sapremo.

Commenti

Mercato, frenate e nuovi obiettivi
Sforzini: 'Mai avuto sentore di una mia partenza'