Prima squadra

Merola, Improta e Mulè i fronti caldi del mercato biancazzurro

Il punto

17.08.2024 08:05

Merola out, Improta in e Muelè caldo Crotone permettendo. Sono questi i botti di Ferragosto, o presunti tali nel mercato del Pescara. Vediamo punto per punto, situazione per situazione, l'evolversi delle cose nel mercato del Delfino.

MEROLA -. L'ipotesi, attuale già da settimane, ha avuto un nuovo impulso, forse quello decisivo, a cavallo di Ferragosto su iniziativa del Catania, da tempo interessato a portare il folletto di Santa Maria Capua Vetere all'ombra dell'Etna. Risolti i problemi che hanno momentaneamente bloccato il mercato siciliano, il ds Daniele Faggiano ha ripreso i contatti per il grande obiettivo del suo club, assolutamente da non farsi sfuggire soprattutto dopo che l'altro rinforzo doc da consegnare a mister Mimmo Toscano, l'ex biancazzurro Facundo Lescano, è sfumato per l'intromissione dei cugini del Trapani che hanno chiuso l'affare consegnando 400mila euro alla Triestina e offrendo al giocatore un biennale da 180mila euro. L'operazione verrà conclusa a titolo definitivo per una valutazione di circa un milione di euro (parte dei quali da recapitare all'Empoli, vecchio club di Merola, in base agli accordi stipulati un anno fa) e il giocatore firmerà un ricco triennale, a cifre da top player per la categoria. Ed è proprio l'entità dell'ingaggio proposto la chiave di volta di una trattativa che le due società hanno in caldo da settimane: Merola, che a breve tornerà finalmente abile ed arruolabile dopo l'operazione che lo ha di fatto estromesso dalla preparazione agli ordini di mister Silvio Baldini, ha sempre avuto l'ambizione di misurarsi in serie B ma le società cadette interessate al suo cartellino non hanno mai seguito ai sondaggi preliminari, un po' per le perplessità sulle condizioni fisiche del giocatore ed un po' perchè spaventati dalla valutazione fatta dal Pescara e dalla formula del possibile trasferimento. Solo al cospetto di una proposta irrinunciabile Merola avrebbe preso in considerazione un'altra squadra di terza serie ed ora, a meno di due settimane da fine sessione, i tempi sono maturi per quello che si preannuncia come il colpo dell'anno in C. Resta dunque da limare in primis l'accordo tra i siciliani ed il giocatore, poi si chiuderà la vicenda.

IMPROTA - Una volta ceduto Merola, il Pescara proverà a rendere effettivo l'arrivo dello svincolato Riccardo Improta. Per portare in riva all'Adriatico il fedelissimo del ds Pasquale Foggia la condicio sine qua non è proprio l'addio di Merola. Da tempo tra il Pescara e l'agente del giocatore c'è una bozza di accordo per un biennale, adesso non resta che ratificare il tutto nonostante qualche società di serie B abbia sondato la disponibilità del jolly offensivo. In particolare il Cosenza è dato sulle sue tracce, ma non avendo affondato finora il colpo è difficile che possa farlo di qui a breve.

MULE' ED ALTRO DA AVELLINO -  Come anticipato, si registrano sviluppi assai interessanti sul fronte Erasmo Mulè, il difensore dell'Avellino che piace al Delfino e che è in uscita certa dai biancoverdi. Sul giocatore c'è anche il Crotone, ma la volontà dell'Avellino è quella di non rinforzare una diretta concorrente al vertice del Girone C e questo aspetto, unito alla preferenza di Mulè e del suo entourage per la destinazione biancazzurra, porrebbe il Pescara in pole se solo si decidesse di accelerare e chiudere. Tra il manager Beppe Accardi (che cura anche gli interessi di Firodalino, contropartita nell'affare Plizzari col Venezia) e il vertici irpini i contatti sono continui per discutere dell'entità della buonuscita da corrispondere al difensore, che ha ancora due anni di contratto con opzione, ed una volta sistemato questo fronte si procederà alla cessione alla società che avrà trovato l'accordo con l'Avellino. Il Crotone ha già ufficialmente richiesto il classe 1999 al suo club e trovata una bozza di accordo su un prestito con diritto di riscatto, il Pescara ha invece aperto il canale con l'entourage di Mulè e conta entro 72 ore di definire il trasferimento anche se nelle ultime ore anche i pitagorici hanno trovato una bozza di intesa con l'entourage di Mulè e sembrano essere ora avanti. L'Avellino è anche interessato a trasferire a Pescara la coppia Dall'Oglio-Marconi, contribuendo al pagamento dell'ingaggio. Si vedrà. 

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA 

Commenti

Erasmo Mulè si avvicina al Pescara. Ma..
4-3-3 o 4-2-3-1? Non è un problema di modulo, ma di qualità della rosa....