FINAL EIGHT 2016: il programma
Al Pala Giovanni Paolo II di Pescara è tutto pronto: scatta alle 11, con Carlisport Cogianco-Acqua&Sapone Emmegross, la trentunesima edizione della Coppa Italia di calcio a 5. Per la quarta edizione di fila, il trofeo si assegna in Abruzzo: si riparte dal successo dello scorso anno dell’Asti, capace di battere i padroni di casa del Pescara dopo i tempi supplementari. La sfida tra i genzanesi di Musti e gli abruzzesi di Bellarterogrammata in orario mattutino per permettere agli studenti degli istituti di Pescara di assistere al match – aprirà il programma dei quarti di finale. A seguire, Pescara-Axed Group Latina (ore 15.30), Real Rieti-Asti (18) e Montesilvano-Kaos Futsal (20.30).
Ieri la Final Eight si è inaugurata con i quarti di finale della Coppa Italia Under 21 a Martinsicuro (Teramo), mentre venerdì al Pala Santa Filomena di Chieti sarà il turno della Serie A femminile Elite. Kick Off Milano-SS Lazio (ore 14), Inebrya Lupe-Italcave Real Statte (ore 16), Loggia Vernici Lazio-Ternana Ibl Banca (ore 18) e Montesilvano-Isolotto Firenze (ore 20) le sfide in programma.
Sempre venerdì, ma in mattinata e ancora a Martinsicuro, le semifinali Under 21, al termine delle quali andrà in scena il “Fair Play Futsal”: terzo tempo per le semifinaliste, tutte a pranzo assieme nel palazzetto, poi il viaggio delle due finaliste verso Pescara a bordo dello stesso pullman. La finale Under 21 si giocherà sabato alle 10.30, a seguire le semifinali di Serie A femminile e Serie A maschile, che qualificheranno due squadre per categoria alle finali di domenica (17.30 la femminile, 20.15 la maschile).
SERIE A – Ad aprire la Final Eight saranno Carlisport Cogianco e Acqua&Sapone Emmegross, che già si sono affrontate due volte in questa stagione, con un successo per parte: 2-1 per i genzanesi all’andata, 3-2 (neanche due settimane fa) al ritorno per gli abruzzesi. Bellarte, tecnico dei nerazzurri, ha già vinto questa competizione nel 2014, mentre Alessio Musti aveva sfiorato il titolo un anno prima con la Cogianco Genzano. Alle 15.30, tocca ai campioni d’Italia del Pescara, che se la vedranno con l’Axed Group Latina, unica formazione nei playoff dello scorso anno a riuscire a battere nei 40’ regolamentari la squadra che si sarebbe laureata poi campione d’Italia proprio nel palazzetto che ospita la Final Eight. Anche tra Colini e Basile ci sono due precedenti in questa stagione, entrambi vinti dal Pescara: 4-3 al PalaBianchini, addirittura 8-0 al PalaRigopiano, ma i nerazzurri – unico club alla prima partecipazione – vogliono giocarsi le loro carte fino in fondo. Alle 18, tocca ai campioni in carica dell’Asti, che affrontano il Real Rieti in quella che forse è la sfida più attesa dei quarti di finale, nonostante sia l’unica senza una squadra abruzzese in campo. Gli amarantocelesti guidati dal pescarese Mario Patriarca hanno già alzato un trofeo quest’anno (la Winter Cup davanti al pubblico di casa), ma dovranno vedersela con la squadra più in forma del momento: gli Orange allenati dal brasiliano Cafù, infatti, hanno vinto le ultime otto partite di campionato. Nell’unico precedente stagionale, giocato al PalaMalfatti, è finita 4-4. Chiuderà il programma, alle 20.30, Montesilvano-Kaos Futsal. Gli abruzzesi tornano a giocare la Final Eight di Serie A dopo due anni di assenza, hanno chiuso al primo posto il girone di andata ma in campionato non stanno attraversando un buon momento (la vittoria manca da sei partite); il Kaos, invece, ha vinto tre volte la Coppa Italia Under 21 ma non ha mai superato i quarti con la prima squadra: due precedenti in questa regular season, il 6-0 per il Montesilvano della gara di andata al PalaRoma e il 7-4 per il Kaos nel ritorno giocato al Pala Hilton Pharma.
IL FUTSAL E IL SOCIALE Dopo la proficua partnership instaurata a Padova con la Fondazione di oncoematologia pediatrica "Città della Speranza", la Divisione Calcio a cinque ha nuovamente deciso di portare avanti il suo sostegno con progetti rivolti ai bambini colpiti da gravi patologie oncoematologiche. Attraverso il rinnovato interesse del Presidente del Comitato Regionale Lnd Abruzzo, Daniele Ortolano, la Divisione Calcio a cinque ha scelto di appoggiare per la quarta stagione consecutiva l'importante realtà della Onlus AGBE - Associazione Genitori Bambini Emopatici - che opera attivamente a Pescara dal 2000, dando sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, durante il momento ospedaliero, nella vita quotidiana, nel reintegro scolastico e nei problemi psicologici, logistici, economici e lavorativi dei genitori. L’associazione, per merito del duro lavoro del Presidente Massimo Parenti e di tutti i membri dell'AGBE, è divenuta ormai una realtà stabile e consolidata che la Divisione Calcio a cinque intende appoggiare in occasione della Final Eight 2016, per contribuire ad aiutare bambini e genitori a superare un momento molto difficile facendo sì che per i piccoli pazienti nulla (o quasi) cambi.
A SCUOLA DI FUTSAL, UNA MEDAGLIA D’ECCEZIONE Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, la Final Eight 2016 propone nuovamente i progetti del Settore Giovanile e Scolastico della Figc "Valori in rete” e “Io Calcio a 5”. Con la collaborazione particolare del MIUR, della Docente referente di Educazione Fisica di Pescara, Marcella Rolandi, del Coordinatore SGS Abruzzo, Emidio Sabatini e del Delegato Provinciale di Pescara, Emidio Santacroce, migliaia di bambini degli istituti scolastici e delle scuole calcio a cinque abruzzesi saranno coinvolti nel corso della manifestazione con un unico grande obiettivo: vivere cinque giornate di sport, sana competizione, spettacolo e tanto divertimento. Quest’anno, visto l’allargamento della Final Eight, il concorso verrà esteso alle scuole delle province di Chieti e Teramo, quest’ultima rappresentata dagli istituti di Martinsicuro, Colonnella e Tortoreto. La vincitrice del concorso riceverà una medaglia donata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo scorso anno, ci furono oltre 3500 studenti ad assistere alle gare della Final Eight (record della manifestazione): anche per l’edizione 2016, confermata la gara in orario mattutino per permettere a bambini e ragazzi di riempire i palazzetti (giovedì 3 e sabato 5 a Pescara, venerdì 4 a Martinsicuro). Scuole, ma anche scuole calcio e calcio a 5: quelle della provincia di Teramo saranno coinvolte nel pomeriggio di mercoledì 2 marzo, quando i quarti di finale Under 21 a Martinsicuro apriranno ufficialmente la Final Eight 2016. Con il monitoraggio del Coordinatore del SGS Abruzzo, Emidio Sabatini, e con la collaborazione del Responsabile Regionale di Calcio a cinque, Alessandro Di Berardino, domenica 6 marzo – prima delle finali – sarà infine organizzato il festival delle scuole di calcio a 5 che svolgeranno uno dei giochi "Sei Bravo a...Scuola di Calcio a 5".
METTIAMOCI IN GIOCO Nella mattinata di domenica 6 marzo, inoltre, verrà presentata ufficialmente la seconda edizione del progetto “Mettiamoci in gioco”, iniziativa promossa dal CR Abruzzo in collaborazione con la Divisione Calcio a cinque. Il c.t. della Nazionale italiana, Roberto Menichelli, e il collaboratore tecnico Carmine Tarantino, incontreranno il direttore del carcere di Lanciano e svolgeranno una breve seduta di allenamento con i detenuti, che partecipano al campionato di Serie D della delegazione provinciale di Vasto con una squadra denominata Libertas Stanazzo.
FINAL EIGHT SERIE A – IL PROGRAMMA (tutte le gare su RaiSport)
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 3 MARZO (Pescara)
Ore 11.00 CARLISPORT COGIANCO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (A) diretta RaiSport 1
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Francesco Peroni (Città di Castello), Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto) CRONO: Pierluigi Tomassetti (Ascoli Piceno)
Ore 15.30 PESCARA-AXED GROUP LATINA (B) diretta RaiSport 1
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Vincenzo Francese (Battipaglia), Salvatore Minichini (Ercolano) CRONO: Massimo Tiberio (Teramo)
Ore 18.00 REAL RIETI-ASTI (C) diretta RaiSport 2
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Ferruccio Prisma (Crotone), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Dario Di Nicola (Pescara)
Ore 20.30 CITTA’ DI MONTESILVANO-KAOS FUTSAL (D differita RaiSport 2 ore 22.15, diretta web su RaiSport Web 2
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma), Marco Delpiano (Cagliari), Daniele Intoppa (Roma 2) CRONO: Matteo Ariasi (Pescara)
SEMIFINALI – SABATO 5 MARZO (Pescara)
Ore 18.45 VINCENTE A-VINCENTE B (X)
Ore 21.00 VINCENTE C-VINCENTE D (Y)
FINALE – DOMENICA 6 MARZO (Pescara)
Ore 20.15 VINCENTE X-VINCENTE Y
ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A
1985-86 Circolo Canottieri Aniene, 1986-87 Circolo Canottieri Aniene, 1987-88 Eur Olimpia Roma, 1988-89 Roma RCB, 1989-90 Roma RCB, 1990-91 Torrino, 1991-92
Commenti