Brugman - Memushaj, la coppia scoppia?
Brugman – Memushaj, la coppia può scoppiare. O forse no. Conoscendo Baroni – con la sua cura maniacale anche negli aspetti "psicologici” del gruppo e la sua scarsa inclinazione a subire “pressioni esterne” – al tandem di qualità potrebbe essere concessa la prova d’appello contro il Frosinone. I due giocatori sono andati spesso – alternativamente – in rete nelle circostanze nelle quali sono stati schierati insieme, ma specie con Brescia e Bari in mediana si è pagato dazio oneroso allo scarso filtro e alla poca interdizione garantita dalla “strana coppia”, più incline a costruire che non a coprire. Tanto più che sugli esterni ci sono due giocatori dalle caratteristiche offensive come Politano e Bjarnason, anche se il primo si sacrifica molto (forse troppo, ma deve farlo) ed il secondo si sta disciplinando tatticamente sempre più.
Riemergono dunque le perplessità sull’assortimento dei due giocatori nel 4-4-2. Entrambi, inoltre, si esprimono meglio in un centrocampo a tre, Brugman come centrale di regia e Memushaj come mezz’ala mancina dedita agli inserimenti. Ma Baroni non sembra intenzionato a proporre un nuovo cambio di modulo.
E Selasi scalpita. “Il nostro problema è stato l’equilibrio, ci siamo scoperti troppo”, l’analisi del tecnico nel post Pescara – Brescia. E allora sembrerebbe d’obbligo rispolverare il classe 1996, ora pienamente recuperato dai postumi della varicella, che è stato “l’uomo dell’equilibrio” in casa Pescara. Non è una certezza in vista di Frosinone, ma una concreta possibilità al netto della considerazione iniziale sulla “prova d’appello” che può essere concessa al binomio “Gas” e “Memu”. Qualora venisse rispolverato il colored, però, in predicato di accomodarsi in panchina sarebbe il sudamericano: dopo i tanti mesi di assenza e le partite giocate consecutivamente in rapida successione, una flessione psicofisica è fisiologica. E fargli tirare il fiato potrebbe essere la soluzione giusta.
Il cambio in mediana potrebbe non essere il solo in Ciociaria. Mancherà Rossi per squalifica (nel Frosinone Russo e Matteo Ciofani per il medesimo motivo) e verrà surrogato da Pucino. Ma non solo. Fornasier dovrebbe tornare titolare a spese di Zuparic, in flessione, ed in avanti Sansovini potrebbe avere un turno di stop a vantaggio di Pasquato. L’ex Padova è favorito, infatti, su Pettinari e Caprari in caso di avvicendamento nel reparto offensivo.
Commenti