Ottanta voglia di....PE !
1936 - 2016: l'anno che è entrato segna il compleanno numero 80 per il Delfino. Ottanta anni di passione, di grande calcio per la squadra più importante della regione Abruzzo, la sola ad aver visto (per 6 campionati, oltretutto), la Serie A.
A Pescara sono transitati campioni celebrati (Junior, Dunga, Carnevale etc etc) e fuoriclasse in erba (Verratti, Insigne etc etc), a Pescara si è vissuta l'epopea del "Messia" Giovanni Galeone e l'ultima tappa di Zemanlandia.
Le prime testimonianze dell’attività calcistica a Pescara sono databili intorno agli anni ’20. A cimentarsi con il "nuovo gioco" figurano le compagini note con il nome di Vigor ed Edera. Successivamente nasce l’Ursus, sodalizio che indossa le maglie giallo-blu e rappresenta il comune di Castellamare mentre l’Aternum rappresenta il football dall’altra parte della sponda del fiume Pescara. E' però il 1936 l'anno storicamente noto come l’anno di nascita della Società Sportiva Pescara Calcio. Il primo presidente è Angelo Vetta mentre il responsabile tecnico della squadra, nonché segretario, è un uomo di grande carisma e temperamento: Edmondo De Amicis. I colori sociali adottati sono il bianco e l’azzurro disposti però a righe orizzontali. Il terreno di gioco è il campo 'Rampigna', che sorge nello lo spazio antistante il circolo canottieri del lungo fiume, detto la Pescarina.
Il resto è storia, una storia gloriosa. Che ha vissuto anche anni bui, come quelli del fallimento. Ma con una costante imprescindibile: il tifo. Il popolo pescarese è ovunque riconosciuto come il vero dodicesimo uomo in campo, al di là di stereotipate e banali definizioni. Come non ricordare l'esodo dei 40mila, ad esempio?
La società di certo nel corso di questo 2016 celebrerà degnamente questo traguardo, come faremo nel nostro piccolo anche noi di PescaraSport24. Quel che ci auguriamo, invece, è che Regione e Comune si ricordino di questo straordinario traguardo tagliato dal Delfino. In un anno che tutti si augurano possa essere ricordato anche per altro.....
Commenti