Giochiamo: l'Abruzzo come la Catalogna? Ecco la nostra Nazionale
Verratti la stella, Di Francesco c.t.
SkySport nei giorni scorsi ha proposto, sulla scia degli avvenimenti politici in Spagna con la vicenda Catalogna, una sorta di giochino: come giocherebbero le Nazionali delle regioni italiane se fossero autonome? "Volendo sdrammatizzare la questione indipendentista, ci siamo chiesti cosa succederebbe se i presidenti delle 20 regioni italiane si distaccassero dal Governo centrale e formassero una propria nazione e dunque una nuova nazionale", si ape il pezzo sul sito della nota pay tv.
Per l'Abruzzo, però, SkySport ha omesso uno dei punti di forza: Roberto Inglese. In avanti, infatti, insieme a Ciofani l'emittente ha messo l'ex biancazzurro Petrella omettendo il nome del centravanti del Chievo (già acquistato dal Napoli e nel giro della Nazionale di Ventura). Il perchè è ovvio: il giocatore è da ritenersi abruzzese ma è in realtà nato a Lucera. A questa lacuna, allora, rimediamo noi "naturallizzando" il giocatore (come avremmo fatto per Fabio Grosso: l'eroe di Germania2006, infatti, è un simbolo d'Abruzzo ma è in realtà nato a Roma). Stesso dicasi per Federico Di Francesco: è nato a Pisa, ma è abruzzese doc. Ed anche lui da "naturalizzato" troverebbe sicuramente spazio nel top 11 abruzzese
Così per SkySport la "Nazionale d'Abruzzo", con c.t. Di Francesco:
"Abruzzo – 3-5-2
Fiore all’occhiello: Marco Verratti da Pescara. Accanto a lui giocatori meno conosciuti ma di buon livello come Dezi, Croce, Martella e i fratelli Ciofani. Per il ruolo di ct sarebbe una bella sfida tra Giampaolo e Di Francesco, scegliamo quest’ultimo soltanto per un criterio alfabetico.
Antonino; Zanon, Ciofani, Capuano; Mammarella, Verratti, Croce, Dezi, Martella; D. Ciofani, Petrella
All. Di Francesco
Il migliore: Verratti"
Commenti