IL PESCARA VOLA IN SERIE A!!!
IL SOGNO E' REALTA', IL PESCARA VOLA IN SERIE A. Al Provinciale di Trapani finisce 1-1 ma a sorridere è il Delfino che, complice il 2-0 maturato domenica scorsa tra le mura amica dell'Adriatico, centra la promozione e torna nella massima serie dopo 3 stagioni di "purgatorio" in Serie B. Al gol di Citro in avvio di gara, risponde Verre nella ripresa con una rete capolavoro, tanto bella quanto importante. Mai pari fu più dolce in casa Pescara. Ed ora si aprono le porte del Paradiso, le porte della Serie A! Un anno dopo la beffa di Bologna, in Abruzzo scoppia la festa.
La gara. Solo in un caso una squadra è riuscita a rimontare due reti in una finale Playoff e poi a passare il turno: fu il Torino di Gianni De Biasi nella stagione 2005/06. Questa sera si giocherà l’ultimo atto della SerieB 2015/16 al Provinciale, dove il Trapani Calcio è imbattuto da 10 partite e non subisce gol da 270 minuti. Il Pescara Calcio di Oddo è la formazione più in forma di questo finale di campionato, essendo imbattuto da 12 gare ufficiali. Riusciranno i ragazzi di Cosmi a ribaltare il risultato dell’andata e ad andare in Serie A per la prima volta? Il popolo biancazzurro spera di no e crede fortemente nel raggiungimento del grande obiettivo.
Oddo sceglie Pasquato per sostituire l'assente Memushaj e fa scalare in mediana Benali; per il resto nessuna novità rispetto alla formazione tipo. Cosmi, dal canto suo, non cambia modulo ma schiera i tre migliori giocatori offensivi in suo possesso, Petkovic, Coronado e Citro.
Il Provinciale è una bolgia ed il Trapani sin dalle battute iniziali fa intendere che darà battaglia, giocando con grandissima grinta su ogni pallone. Dopo 5' Trapani in vantaggio: Nicolas blocca un calcio piazzato di Pasquato e sul ribaltamento di fronte Citro scatta sul filo del fuorigioco e batte Fiorillo in uscita. Scoppia una sorta di parapiglia del quale fanno le conseguenze Fazio e Torreira, ammoniti nella circostanza. Al 9' Caprari fa tutto bene in area, evita Pagliarulo e di mancino impegna severamente Nicolas che chiude bene sul palo di competenza. Partita di rara intensità, bellissima ed aperta ad ogni evoluzione. Trapani molto aggressivo, ma il Pescara è assolutamente in partita.
Al 20', un tiro-cross di Fazio non trova compagni pronti a ribadire in rete sulla smanacciata di Fiorillo, attento anche se non stilisticamente perfetto nell'intervento. Tre minuti dopo, Fiorillo esce alla disperata su Coronado negando al numero 20 granata un gol di vitale importanza. Soffrono i biancazzurri che sbandano anche al 28' quando Citro ha la palla buona per il 2-0 ma da ottima non inquadra la porta, complice una deviazione. Oddo in panchina è una furia. Al 35', da una palla persa in uscita il Pescara ha la grandissima occasione per griffare il pari, ma incredibilmente Lapadula - su assist delizioso di Pasquato - spara su Nicolas. Un munito dopo, ancora l'estremo trapanese sugli scudi poichè in uscita bassa sbarra la via a Pasquato. 38': tiro-cross di Fazio che attraversa tutto lo specchio della porta pescarese, con i biancazzurri alti e immobili, senza che però nè Petkovic nè Citro possano intervenire. Pericolo scampato. Un minuto dopo, Caprari regala una magia in area, mette palla in mezzo ma l'incornata di Lapadula si infrange su Perticone a due passi dalla linea di porta (il Pescara nella circostanza chiede, invano, un rigore). Al 42', Petkovic da calcio di punizione fa la barba al palo. E' l'ultima occasione - se si eccettua un tiro-cros di Pasquato allo scadere - di un primo tempo che va agli archivi con il Trapani in vantaggio di misura.
Si riparte dagli stessi 22 del primo tempo. La ripresa non smentisce i ritmi alti del primo tempo, ma c'è meno lucidità specie tra le fila granata. Al 12' capolavoro di Verre che roporta Pescara ad un passo dalla Serie A: da distanza siderale il giocatore beffa Nicolas posizionato fuori dai pali. E' parità, Provinciale gelato. Petkovic due minuti dopo in rovesciata prova a riportare subito avanti il Trapani, invano. Oddo al 16' decide di usufruire dell'esperienza e del carisma di Bruno: out Torreira.
Al 19', altro momento chiave del match: Scognamiglio ferma da ultimo uomo Lapadula lanciato a rete, rosso inevitabile tra le proteste di tutto lo stadio. La partita si incattivisce, tanti contatti sospetti e ad ogni circostanza gli animi si scaldano. Si gioca poco a calcio, il match diventa spezzettato. Al 30' Ciaramitaro, da poco entrato, sfiora dal limite il bersaglio grosso. Al 36', Caprari manca il gol del ko sparando su Nicolas in uscita invece di dare l'assist al meglio posizionato Lapadula. Al 39', Pasquato ruba palla e lancia il capocannoniere di B, Nicolas esce alla disperata e salva. Al 41' Oddo blinda il centrocampo, inserendo Selasi per Caprari prima e Acosta per Benali poi. Nello spicchio riservato ai 404 cuori biancazzurri al Provinciale - così come a Piazza Salotto e davanti ad ogni tv d'Abruzzo - si attende solo la fine. Al 47', Fiorillo smorza le ultime speranze trapanesi bloccando a terra un colpo di testa ravvicinato di Petkovic. Al triplice fischio è delusione Trapani ed apoteosi Pescara. Il Delfino torna in Serie A!
Tabellino
TRAPANI - PESCARA 1-1
Marcatori: 5'pt Citro (T), 12'st Verre (P)
Trapani: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Petkovic, Fazio (6'st Barillà), Citro, Coronado, Nizzetto (27'st Ciaramitaro), Eramo (27'st Montalto), Rizzato. In panchina: Fulignati, Daì, Basso, Torregrossa, Camigliano, De Cenco. All. Cosmi
Pescara: Fiorillo, Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi, Benali (44'st Acosta), Torreira (16'st Bruno), Verre, Pasquato, Caprari (41'st Selasi), Lapadula. In panchina: Aresti, Verde, Zuparic, Vitturini, Mitrita, Cappelluzzo. All. Oddo
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Pasquale De Meo di Foggia e a Luca Mondin di Treviso. IV Ufficiale: Vincenzo Soricaro di Barletta. Addizionali: Gianluca Manganiello di Pinerolo e Riccardo Pinzani di Empoli
Espulso: 19'st Scognamiglio (T); Ammoniti: Fazio, Nicolas, Petkovic, Nizzetto (T), Torreira, Fiorillo, Lapadula, Campagnaro (P)
Commenti