Una nuova squadra su Plizzari. E si muove qualcosa sul fronte attaccanti...
Il punto sul mercato biancazzurro
Cosa sta accadendo in casa Pescara? Focus biancazzurro sulle dismissioni dei big (Plizzari, Merola, Tunjov e Squizzato), necessarie per liberare posti in lista e reperire fondi per andare all'assalto degli obiettivi più importanti in entrata. Vediamo punto per punto, voce per voce, costa sta accadendo nel mercato del Delfino:
PLIZZARI - C'è una nuova pretendente per Alessandro Plizzari. Si tratta del Monza di Adriano Galliani, che si è messo sulle tracce del portierone biancazzurro sul quale il Venezia non ancora stringe la presa. Con le cessioni di Michele Di Gregorio alla Juventus (domani l'estremo difensore sarà titolare all'Adriatico di Pescara nell'amichevole con il Brest, battuto mercoledì a Castel di Sangro 1-0 dal Napoli) e quella ormai imminente dell'ex biancazzurro Alessandro Sorrentino, nativo di Guardiagrele che andrà in prestito in serie B alla Juve Stabia, i brianzoli hanno necessità di un dodicesimo e nella lista biancorossa c'è anche il classe 2000 che in caso di fumata bianca si avvicinerebbe alla sua Crema e avrebbe così la possibilità di tornare nella massima serie dalla porta principale. Galliani in particolare è un grosso estimatore di Plizzari, che conosce da giovanissimo dati i trascorsi nelle giovanili del Milan, ma anche a mister Alessandro Nesta il giocatore risulta assai gradito. I rapporti tra le due società sono ottimi, come testimoniano i molti affari andati in porto nelle passate stagioni (l'ultimo a gennaio, con il baby Postiglione sbarcato in Lombardia), ma siamo ancora in una fase preliminare di sondaggio. La pista è comunque da tenere monitorata, anche se i lagunari del pescarese Antonelli restano saldamente in pole per assicurarsi Plizzari (che in caso di firma con i veneti potrebbe anche restare un anno in prestito al Delfino).
ASSE CON IL CROTONE NON A RISCHIO - Guido Gomez è seguito da tempo dal Catania. Il ds degli etnei però ha messo nel mirino anche Andriano Montalto che è in uscita dalla Casertana. Montalto al Catania dipende da Costantino che dovrà fare il percorso inverso. Lo scambio non pare essere in discussione. Fonti dirette sostengono che il club di Pelligra prenderà altri 2 centravanti oltre a Montalto e uno di questi sarà Guido Gomez. Con il centravanti del Crotone in Sicilia, i calabresi potranno innestare Tommasini, di conseguenza a loro volta Leo e Crialese si trasferiranno in Abruzzo.
A PROPOSITO DI PORTIERI - il Pescara ha prelevato dalla Juventus il classe 2008 Filippo D'Emilio, che sarà aggregato alla formazione Under 17 e che torna nella sua città di origine dopo 2 anni a Torino (nell'estate 2022 era stato prelevato dai bianconeri quando militava nella Delfino Curi). Al netto del futuro di Plizzari (e del suo eventuale sostituto), al Delfino serve anche un dodicesimo. Ma chi sarà? Non un giocatore preso ieri dal Campobasso: è infatti ufficiale l’acquisto di Johan Guadagno dal Pisa da parte dei molisani. Il portiere classe 2003 arriva in prestito
CENTRAVANTI - Aspettando le dismissioni dei big in uscita, a partire proprio da Plizzari, il Pescara continua a scandagliare il mercato alla ricerca dei rinforzi giusti e la priorità adesso è quella di reperire una prima punta da doppia cifra di gol. Difficilmente la situazione si sbloccherà prima di metà mese, ma qualcosa inizia a muoversi a livello generale e muovendo una pedina si avrà un effetto domino che coinvolgerà molti dei profili monitorati.
BORTOLUSSI - Ora anche Rete8 conferma la nostra anticipazione. “per l’attacco piace il 28enne Mattia Bortolussi, legato al Padova fino al 30 giugno 2025. Il d.s. Pasquale Foggia ha già avviato i primi contatti con l’agente del calciatore.” Il Pescara ha fatto quindi partire i contatti per Mattia Bortolussi, ma la strada si annuncia in salita. Il 28enne ora è infatti finito nel mirino della Triestina che deve sostituire l'ex biancazzurro Facundo Lescano, ormai un giocatore del Trapani. Gli alabardati incasseranno 300mila euro più bonus dai siciliani ed avranno così la disponibilità economica per provare a prendere Bortolussi dai biancoscudati e strapparlo così al Pescara.
MAGRASSI L'altro grande obiettivo biancazzurro per il ruolo di centravanti è Andrea Magrassi del Cittadella. I veneti hanno preso dalla Spal l'omologo Simone Rabbi e gli spazi per il classe 1993 si restringono ulteriormente. Oltre al Delfino sul giocatore ci sono Ternana, Arezzo e Team Altamura ma Magrassi al momento si ritiene un giocatore granata non in uscita. “Le voci di mercato restano appunto solo voci”, ha detto, “sto lavorando in ritiro da giocatore del Cittadella, sarebbe sbagliato dare troppo credito alle indiscrezioni e non dare il 100% per la maglia che indossi". Ma è chiaro che le sue sembrano parole solo di circostanza.
JUVENTINI - Di certo a Pescara non tornerà Leonardo Cerri. Il giocatore ha rinnovato il contratto con la Juventus fino al 2027 ed è stato girato in prestito alla Carrarese in B. Dei bianconeri continuano ad interessare al Pescara gli altri attaccanti Emanuele Pecorino (reduce dal prestito al Sudtirol) e Cosimo Da Graca.
HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA
Commenti