Si apre la crisi: #CarraresePescara 1-0
Al Dei Marmi è andata così...
A CURA DEL DELFINO RAMPANTE - CARRARA. Notte fonda per il Pescara che cade anche contro la Carrarese e, allo stadio dei Marmi, rimedia la terza sconfitta consecutiva dopo i due ko casalinghi al cospetto di Torres e Recanatese. I toscani, dal canto loro, confermano l’imbattibilità tra le mura amiche e, in virtù della vittoria odierna, raggiungono a quota 20 in classifica proprio il Pescara di Zeman che, alla prossima, contro il Rimini all’Adriatico dovrà fare a meno di Mesik, diffidato ed ammonito quest’oggi.
LA CRONACA. Allo stadio dei Marmi si gioca regolarmente. Zeman cambia la zona nevralgica del campo rispetto alla gara contro la Recanatese, inserendo dal primo minuto Aloi e De Marco in luogo di Squizzato e Dagasso.
Passano appena novanta secondi e ci prova subito il Pescara: Aloi dalla metà campo effettua un preciso lancio per Cangiano che si inserisce dalla sinistra ma viene anticipato dall’estremo di casa in uscita di piedi: il fischio dell’arbitro, però, vanifica l’azione.
Al quinto, ancora Pescara: questa volta sull’asse Cagiano-Moruzzi Cross di quest’ultimo ma il colpo di testa di Merola termina alto senza impensierire Bleve. Al 10’ Pescara vicinissimo al gol del vantaggio: dagli sviluppi di un fallo laterale sulla destra conquistato da Tommasini fraseggiano De Marco e Aloi. Il numero 8 biancazzurro fa partire un tiro velenosissimo che viene deviato da Bleve quel tanto che basta per togliere la sfera dallo specchio della porta e farla impattare sul palo alla sua destra. Nulla di fatto sul prosieguo dell’azione. Al 26’pt altra grande opportunità per la squadra di Zeman: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, parte un cross di Cangiano, servito nel breve da Merola, ma Tommasini di testa sfiora solo il palo alla sinistra di Bleve.
Al 28’pt, però, la Carrarese, al primo vero affondo, sblocca la partita: Cicconi vede Panico sulla sinistra che rientra e, appena dentro l’area di rigore, fa partire un destro a giro sul palo lungo che batte l’incolpevole Plizzari.
Al 32’pt il Pescara prova a reagire ma il destro di controbalzo di Tommasini dal limite dell’area di rigore termina alto sulla trasversale. Al 42’pt ottima respinta di piedi di Plizzari su un piatto destro a botta sicura da due passi di Panico ma l’arbitro vanifica per fuorigioco l’occasione dei padroni di casa. Biancazzurri che comunque nel corso della prima frazione di gioco hanno interpretato al meglio proprio la tattica del fuorigioco imbrigliando più volte gli avanti carraresi.
Sul ribaltamento di fronte – siamo al 44’pt - Tunjov fa partire un sinistro da distanza siderale che impegna Bleve bravo e attento a distendersi sulla sua destra e respingere il velenoso tiro dell’estone.
E’ l’ultima occasione del primo tempo perché, senza alcun minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Pescara è stato più pericoloso dei toscani ma chiude in svantaggio la contesa.
La ripresa di apre con gli stessi ventidue del primo tempo in campo.
Subito Pescara che al 49’ prova a raggiungere il pari ma il tiro di Merola, propiziato da una sponda di Tommasini, viene disinnescato in tuffo da Bleve che si accartoccia sulla sua sinistra e blocca senza problemi. Al 53’ scambio nel breve tra Cangiano e Merola ma il sinistro del 10 biancazzurro dal limite termina alto sulla traversa.
Primi cambi per Zeman al 58’: escono De Marco e Tommasini ed entrano rispettivamente Dagasso e Cuppone.
Al 64’ un errore in disimpegno di Moruzzi rischia di mettere in difficoltà i propri compagni ma Zanon spreca tutto sbagliando maldestramente il cross che termina addirittura in fallo laterale dalla parte opposta. Al 70’ altro doppio cambio per gli adriatici: fuori Cangiano e Tunjov, dentro Accornero e Squizzato.Dal Canto risponde al 74’ inserendo Simeri e Belloni al posto di Capello e Cicconi. Proprio Simeri al 77’ parte in contropiede, propiziato da un controllo errato a centrocampo da parte di Aloi, ma conclude centralmente tra le braccia di Plizzari.
Al 79’ Carrarese vicinissima al raddoppio: affondo sulla destra di Zanon, il suo cross viene respinto male dalla difesa biancazzurra. Palla sui piedi di Schiavi che fa partire un destro potente deviato provvidenzialmente in calcio d’angolo.
All’86 si rivede pericolosamente il Pescara: sinistro forte di Merola che mette in apprensione Bleve che non trattiene. Si avventa sul pallone Cuppone che però commette fallo sul portiere di casa. L’arbitro fischia e concede una punizione per i ragazzi di Dal Canto.,
Due minuti dopo la Carrarese va di nuovo vicina al 2-0: Aloi perde nuovamente la sfera. Partono in contropiede sulla sinistra gli azzurri: Simeri serve Panico che, davanti a Plizzari, manda il pallone alto sulla traversa.
Al 91’ Accornero su punizione defilata sulla sinistra impegna Bleve che, in qualche modo respinge il calcio franco insidioso del biancazzurro. Al 94’ con la forza della disperazione ci prova ancora Accornero ma il suo tiro viene respinto in corner da Bleve. Dall’angolo successivo, però, non sfruttato si spengono le speranze pescaresi.
La partita finisce qui perché non accade più nulla e dopo 5 minuti di recupero Cavaliere decreta il termine del match. Allo stadio dei Marmi la Carrarese batte il Pescara per 1 a 0.
IL TABELLINO
CARRARESE – PESCARA 1-0
RETI. 28’pt Panico (C)
CARRARESE. Bleve, Di Gennaro, Illanes, Imperiale, Zanon, Palmieri (78’ Zuelli), Panico (89’ Morosini), Della Latta, Schiavi, Cicconi (74’ Belloni), Capello (74’ Simeri). A DISP. Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Grassini, Opoola, Raimo, Cartano, Sementa. ALL. Dal Canto
PESCARA. Plizzari, Pierno, Brosco (C), Mesik, Moruzzi (81’ Milani), De Marco (58’ Dagasso), Aloi, Tunjov (70’ Squizzato), Tommasini (58’ Cuppone), Merola, Cangiano (70’ Accornero). A DISP. Ciocci, Di Pasquale, Masala Vergani, Floriani, Mora, Manu, Pellacani, Staver, Franchini. ALL. Zeman
ARBITRO. Ermes Fabrizio Cavaliere (sez. di Paola)
ASSISTENTI. Roberto Allocco (sez. di Alba-Bra) e Marco Cerilli (sez. di Latina)
IV UFFICIALE. Samuele Andreano (sez. di Prato)
AMMONITI. Cicconi (C), Mesik (C), Della Latta (C), Illanes (C)
NOTE. Un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione che nelle scorse ore ha colpito la Toscana. 165 i tifosi biancazzurri presenti allo stadio dei Marmi di Carrara. Recupero primo tempo: 0’; recupero secondo tempo: 5’. Calci d’angolo 4 a 1 per il Pescara
Commenti