Futsal

Riparte la stagione ufficiale del futsal. Abruzzesi protagoniste

Sia nel maschile sia nel femminile

22.09.2017 10:18

La lunga astinenza da futsal sta finalmente per terminare. Oggi scatta il campionato italiano di Serie A, maschile giunto alla 35esima edizione e che torna a quattordici squadre: non accadeva dalla stagione 2012-13. Quello che ci porterà fino alla finale dei playoff scudetto, a partire , sarà un cammino lungo e appassionante, “accompagnato” dalla conferma della Final Eight di Coppa Italia e dalla grande novità della Coppa della Divisione.

Lollo Caffè Napoli-Acqua&Sapone Unigross rappresenta il piatto forte della prima giornata. I partenopei, che hanno cambiato tantissimo, vanno inseriti di diritto tra le favorite per lo scudetto: Espindola in porta, Lolo Suazo, Patias, Peric, Ghiotti, Duarte e il talentuoso nazionale croato Jelovcic più avanti, oltre a Scigliano, Chinchio e Terenzi sono le novità a disposizione di Cipolla, rimasto in panchina come Ricci dalla parte opposta. Proprio una clamorosa sconfitta degli abruzzesi al Palacercola, tra l’altro trasmessa in tv da Sportitalia, portò il tecnico laziale sulla panchina dell’Acqua&Sapone, che ha acquistato due campioni d’Italia in carica – Bertoni e Coco – oltre a Osvaldo (reduce dalle positive esperienze in A2 con Catanzaro e Policoro), Sergio Quilez e Calderolli (un ritorno, quest’ultimo). 

C’è grande attesa anche per l’esordio del Pescara, che inizia il campionato dalla sfida interna contro il neopromosso Block Stem Cisternino: amarcord per Luca Leggiero, tornato nella sua Puglia dopo tanti anni da protagonista al Palarigopiano. Il nazionale azzurro non troverà ad accoglierlo i suoi vecchi tifosi, visto che i Delfini fino a dicembre giocheranno a porte chiuse per decisione del giudice sportivo dopo gara-1 dell’ultima finale scudetto contro la Luparense. Colini, confermatissimo tecnico degli abruzzesi, deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili: Wilhelm sarà out per alcuni mesi dopo l’intervento chirurgico cui si è sottoposto, il neo capitano Cuzzolino, Borruto, Caputo, Canal ed Ercolessi non potranno giocare causa squalifica. Il Cisternino, sulla cui panchina Basile ha preso il posto di Parrilla, arrivano in Abruzzo forte di un organico potenziato dagli inserimenti di Micoli, Josiko, Fabinho, Edu, Paulinho, Araujo e soprattutto Franklin, arrivato dal Benfica.

Ed il campionato femminile? Anche il torneo rosa riparte questo weekend e Pescara C5 & Montesilvano (che si affronteranno alla quarta giornata) hanno la ferma intenzione di cucirsi lo Scudetto al petto. 

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Fabio Lupo a PS24 “Pescara, segui Zeman e arriverai in alto. Su Embalo e Ganz vi svelo che…”