Il Monopoli degli ex di scena all'Adriatico
4 vecchi biancazzurri
A CURA DI PIERFRANCESCO PROFILI - Lo scorso weekend il Pescara ha subito una brutta battuta d’arresto, incassando ben tre reti dal Taranto di Eziolino Capuano; finora è questa la stagione del Delfino, costellata da alti e bassi senza una vera e propria costanza di rendimento. Il prossimo avversario degli abruzzesi sarà il Monopoli di Giacomo Ferrari, penultima gara della regular season e 3 punti fondamentali per cercare di difendere il terzo posto fino alla fine.
IL GABBIANO – U Mnapl sta disputando un campionato piuttosto travagliato, i pugliesi sono settimi in classifica con 5 punti di vantaggio sul Latina. In vista dei play off, difficilmente potrà migliorare la sua posizione. L’undici biancoverde accusa, infatti, un ritardo di 5 lunghezze dal Cerignola sesto in classifica. Tra le file del Gabbiano possiamo annoverare quattro ex della gara: Mirko Drudi (65 presenze e 2 gol la scorsa annata contro Cesena e Olbia), Michele Fornasier (92 presenze e 2 gol contro Spezia e Trapani nel 2015-16 con successiva promozione in Serie A), Carlo De Risio (17 presenze da gennaio a giugno dello scorso campionato) e Giovanni Pinto (4 apparizioni in cadetteria da gennaio a giugno 2019). Consolidare il proprio piazzamento in classifica e prepararsi al meglio in vista dei playoff, questo è l’obiettivo della compagine di Ferrari. Contro il Potenza il Monopoli ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva dopo quella agguantata con il Latina, risultato che ha permesso di toccare quota 51 punti con la concreta possibilità di scalare le posizioni in caso di due successi nelle ultime due gare della stagione regolare. Ovviamente prima di fare i conti è necessario attendere i risultati di Picerno e Audace Cerignola, che occupano rispettivamente il quinto e il sesto posto a 56. I biancoverdi non avranno a disposizione capitan Bizzotto causa squalifica e l’attaccante Santaniello per infortunio. Il modulo preferito è il 4-4-1-1 (4-2-3-1): Rolando e Bussaglia esterni sulle fasce; a svariare tra le linee sarà Manzari, autore di ben 8 reti in stagione, alle spalle di uno tra Fella e Starita capocannoniere del team pugliese con 9 gol. In difesa sarà forse Ivan De Santis a rimpiazzare lo squalificato Nicola Bizzotto; però il trainer lombardo potrebbe far scendere in campo anche l’ex Drudi, mai utilizzato nelle ultime 8 partite. I ragazzi di Ferrari devono assolutamente continuare sulla retta via, partendo dalla delicata sfida al Pescara in programma domenica 16 aprile allo stadio Adriatico alle ore 17:30. Con molta probabilità sarà una sfida entusiasmante, contro la squadra guidata da Zdeněk Zeman che intende mantenere la terza piazza della graduatoria
FERRARI E IL GOL AL PESCARA - Giacomo Ferrari, classe 1967, già secondo di Pancaro esonerato dopo la sconfitta interna col Giugliano (1-3), è il terzo tecnico di una stagione decisamente travagliata iniziata con Laterza sollevato dall’incarico alla nona giornata. Ex attaccante molto prolifico, l’allenatore di Calcinate ha segnato un gol al Pescara quando giocava in Serie B indossando la maglia dell’Alzano Virescit; il match è stato giocato il 4 giugno 2000, concluso 4-3 per i lombardi guidati da Claudio Foscarini.
COLOMBO E IL MONOPOLI – E’ stata una stagione fantastica quella 2021/2022 del Monopoli di Alberto Colombo, buonissima guida tecnica passata successivamente al Pescara. Ben 65 i punti raccolti in stagione, diventati poi 59 dopo il caso Catania e l’arrivo fino ai quarti finale dei playoff dopo aver eliminato il Cesena. Una vera e propria stagione da record chiusa con l’accesso ai playoff e l’eliminazione per mano del Catanzaro.
Commenti