Prima squadra

Novara-Pescara A/R a vuoto: il racconto di un tifoso

29.10.2015 09:54

Cronaca di un viaggio fatto con e per amore. Ma a vuoto. Novara - Pescara, andata e ritorno. Ma senza partita, rinviata per nebbia. William Gelsumino, uno dei 62 tifosi biancazzurri al seguito, racconta a PescaraSport24 l' Odissea di un gruppo di tifosi biancazzurri. E pone domande importanti in questo calcio moderno sempre più business e sempre meno dalla parte dei tifosi. Buona lettura! "RIDATECI LE PARTITE LA DOMENICA ALLE 15! Novara-Pescara rinviata per nebbia: chi ci pensa ai tifosi?

Partita inizialmente fissata di lunedì sera.
Ad ottobre. a Novara.
Dopo un lungo viaggio in auto da Pescara arriviamo in Piemonte e già dalle 19:30 il tempo non promette nulla di buono.
La nebbia inizia ad addensarsi sul "Piola" e man mano il rischio rinvio diventa sempre più concreto.
Fino a quando, dopo qualche sopralluogo, alle 21:15 (che poi sarebbero le 22:15, visto il cambio di orario col ritorno all'ora solare) l'arbitro ed i due capitani decidono di rinviare la gara a data da destinarsi, mentre i tifosi di casa, dimostrando tantissima autoironia, cantano "Solo la nebbia! Abbiamo solo la nebbia!". 
A questo punto ci si aspetta che la gara possa essere recuperata una domenica, ma la prima disponibile è troppo lontana (10 gennaio) o quantomeno in un orario che non ricrei lo stesso rischio nebbia.
Niente di tutto questo: il recupero viene fissato una settimana dopo.
Il 3 novembre. Alle 18:30. A Novara.
Il rischio nebbia potrebbe essere di nuovo molto alto, visto l'orario.
Ora il mio interrogativo è d'obbligo: ma a noi tifosi che spendiamo tempo e soldi dietro alla nostra passione (col rischio di una nuova trasferta a vuoto) chi ci pensa?
Qualcuno potrebbe dire: "Non te lo ordina il medico di seguire la tua squadra in trasferta!".
Certo, non me lo ordina nessuno, ma voglio essere messo in condizione di seguire tutte le partite.
Voglio che il punto di vista del tifoso venga preso in considerazione quando per esigenze televisive vengono stabilite le date delle gare, perché è bello vedere le partite in TV, ma è ancora più bello vederle allo stadio.
Ed anche per chi le vede dalla TV, è triste vedere e sentire uno stadio vuoto.
Chi decide tutto ciò DEVE considerare i tifosi, perché è grazie a noi se il calcio è lo sport più amato e seguito!
P.S.: voglio ringraziare infine un gruppo di tifosi del Novara, che ci ha invitato a bere e mangiare qualcosa con loro prima di ripartire per Pescara. Purtroppo non abbiamo potuto accettare, visti i tempi ristretti, ma mi piacerebbe stringere la mano a queste persone quando tornerò.
Di martedì sera. A novembre. A Novara"

Commenti

Giovani biancazzurri in Nazionale
Giuseppe Zampano a PS24: "Vi racconto l'emozione di sfidare mio fratello Francesco..."