Prima squadra

Il primo di due scontri diretti da non sbagliare

Stasera all'Adriatico c'è Pescara vs Modena

19.10.2021 00:02

Una partita importante, importantissima ma non un bivio decisivo per la stagione del Pescara e del Modena questa sera. Al secondo impegno consecutivo in casa e nel primo scontro diretto di fila, i biancazzurri di mister Gaetano Auteri sono chiamati a portare a casa l'intera posta in palio per rilanciarsi in classifica ed agevolarsi dello scontro diretto tra Ancona e Reggiana. Vincere significherebbe poter accorciare in classifica su alcune rivali, spingere giù il temibile Modena e dare una bella spinta a morale e autostima di una truppa che nelle prime 9 giornate ha vissuto momenti e prestazioni (troppo altalenanti). Non è una gara da dentro o fuori, insomma, e ovviamente non potrebbe esserlo al decimo turno, ma resta un test assolutamente probante e assai delicato. Vietato sbagliare, insomma, per un Pescara ancora alla ricerca della sua definitiva fisionomia. In tal senso: si tornerà al 3-4-3, come l'assenza di Cancellotti farebbe presagire per non “mortificare” le caratteristiche di spinta di Zappella, suo sostituto, o si continuerà con la linea difensiva a 4 uomini e un centrocampo con un elemento in più come contro la Fermana? Quel che appare certo è che il tridente cambierà rispetto a quanto visto contro i marchigiani e che più di una riflessione verrà fatta sul conto di Memushaj, che è diffidato e che in caso di nuovo cartellino giallo salterebbe la sfida di Siena. Verrà rischiato oppure no? E se sì, dal 1' o a gara in corso? La vigilia di mister Auteri è stata animata da questi ed altri dubbi, come i noti e consueti sulla tenuta difensiva: contro un Modena che in campo non sta (ancora) mantenendo le premesse di un mercato doc, si avranno importanti risposte in casa Pescara.

E tra i Canarini emiliani? Mister Attilio Tesser è convinto che Pescara-Modena di oggi sarà un match di alto livello, con tre punti importanti, ma – chiaramente – non ancora decisiva per la corsa alla promozione. “E’ presto per dire che sia già un crocevia del campionato. Sicuramente sarà una partita importante, ma non diciamo decisiva: è ancora un po’ presto”, le parole di Tesser alla vigilia.Ma che partita sarà, Pescara-Modena, tra due squadre considerate tra le favorite per la vittoria nel campionato? Entrambi hanno conosciuto alti e bassi in questi scorcio iniziale di torneo: in fin dei conti, il Delfino abruzzese ha appena un punto in più in classifica dei canarini. “Nell’ultima partita vinta con la Fermana”, spiega Tesser, “il Pescara ha cambiato modulo: niente più 3-4-3, che il modulo preferito di Auteri, ma ha giocato con un 4-3-3 un po’ anomalo, con due centravanti e un esterno. E’ una squadra che gioca un calcio propositivo, che però concede qualcosa in difesa. Dovremo approfittarne”.

Per quanto riguarda la probabile formazione, come riporta TvQui, Tesser ricorrerà ad un turnover, reso necessario anche dai tanti acciaccati: confermato 4-3-1-2 con Gagno in porta, Ciofani, Silvestri, Pergreffi, Azzi in difesa, Gerli davanti alla difesa, Armellino e Scarsella mezzali, Mosti trequartista, Ogunseye e Giovannini di punta. Turno di riposo per Tremolada e Di Paola, anche lui malconcio, pronti comunque a entrare a partita iniziata. Ancora fuori Marotta e Duca. Infine, Nicholas Bonfanti: non si è allenato in questi due giorni e potrebbe anche non andare neppure in panchina.

Commenti

Come si stanno muovendo le cugine pescaresi sul mercato?
La pescarese Procaccini continua ad incantare: 3 ori