La nuova Champions e tutti i record all time tra mille curiosità
I calciatori cresciuti nel Pescara che hanno calcato i campi internazionali di Champions negli ultimi anni sono tantissimi: Immobile, Insigne, Verratti, Torreira, Perin, Cristante, tanto per citarne alcuni.
Seguire questa competizione attraverso il palinsesto delle scommesse online di calcio in diretta live con le quote aggiornate significa anche avere a portata di mano tutte le statistiche attuali e i record all time di calciatori e squadre.
Cominciamo dai dati della stagione di Champions 2024/2025 per proseguire con i record all time.
Nuovo format Champions: più spettacolo, promessa mantenuta
La nuova formula di Champions prevede due match in più durante la fase a girone unico, già queste sono due novità, perché ogni club affronta 8 squadre e prima degli ottavi ci sono anche i playoff.
Le squadre che si classificano dalla prima all’ottava posizione accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla nona alla ventiquattresima i club si affrontano nei playoff.
Nelle prime 3 giornate di Champions 2024/2025 i gol segnati sono stati 166, una media di 3,08 gol per gara, con uno score di 1 gol ogni 29 minuti di gioco. Di tutti questi gol, 32 reti sono state segnate tra il 61esimo e il 75esimo, la parte di gara in cui i club segnano di più.
Milan, Real Madrid e Inter possiedono entrambe le versioni delle coppe
Una delle curiosità di questi tre club è che possiedono nel palmares sia la vecchia coppa che quella con la forma delle grandi orecchie, in uso dalla stagione 1966/1967. Il Milan è il club italiano che ha vinto più Champions League/Coppe dei Campioni in assoluto a quota 7 titoli e si piazza al secondo posto dell’Albo d’Oro del torneo.
I record del Real Madrid
I Blancos hanno fissato una serie di record all time impossibili da battere, perché hanno vinto 15 volte la coppa dalle grandi orecchie, fissando il record di vittorie consecutive nelle prime 5 edizioni e vincendo con Zinedine Zidane in panchina tre Champions consecutive dal 2016 al 2018.
Lo strano caso del Nottingham Forest
Esiste una squadra che ha vinto il 100% delle volte che ha partecipato alla Champions League? Si, è il Nottingham Forest, che vinse la Coppa dei Campioni nel 1979 e 1980, uniche due stagioni in cui ha partecipato a questo torneo.
Atletico Madrid e Juventus: i record negativi in finale
L’Atletico Madrid è l’unico club che ha disputato 3 finali di Champions perdendo sempre, per questo detiene il record negativo di sconfitte in finale.
Ma la Juventus ha fatto di peggio, o quasi, perché su 9 finali di Champions disputate, ha vinto soltanto 2 Champions League, fissando il record di finali perse a 7: quante le Champions che ha vinto il Milan.
City contro Real Madrid: le favorite in Champions 2024/2025
Quest’anno le favorite nelle quote champions antepost per la vittoria del torneo sono ancora una volta il Real Madrid a quota 4.5 e il Manchester City, quotato vincente a 3,75. Gli allenatori di questi due club sono tra i più vincenti in assoluto, Pep Guardiola ha vinto 3 volte il torneo, Ancelotti possiede nel palmares 5 coppe dalle grandi orecchie: record all time. Tra le underdog ci sono Liverpool e Barcellona, quotate rispettivamente a 9.5 e 10 nel palinsesto Antepost.
Commenti