Gli ex Valdifiori, Nicastro e Pucciarelli sulla strada del Delfino "orfano" di Zeman
Al Benelli mister Sdengo non sarà in panchina
A CURA DI PIERFRANCESCO PROFILI - Pescara, ecco la Vis Pesaro: obbligatorio ripartire
La situazione in riva all’Adriatico è davvero delicata e le complicazioni di salute di mister Zdeněk Zeman non fanno altro che aggravare le cose. Il Pescara è attualmente sesto nel Girone B della Serie C, in piena corsa per i playoff ma i tifosi abruzzesi pretendono certamente molto di più dalla propria squadra essendo una compagine che in passato aveva abituato tutti a palcoscenici di ovvia qualità superiore. Il prossimo ostacolo che si frapporrà tra i biancazzurri e il prosieguo del cammino è la Vis Pesaro che non vince una gara casalinga dallo scorso 22 ottobre. Saranno ben tre gli ex della sfida di questo weekend: Francesco Nicastro, arrivato nella recente finestra invernale di mercato, il metronomo Mirko Valdifiori e Manuel Pucciarelli, con alle spalle un’esperienza nel Melbourne City. Il Delfino dovrà tentare di portare a casa una vittoria per cercare di non allontanarsi maggiormente dal terzo posto che già dista ben 7 punti. I MARCHIGIANI - Tra le file dei biancorossi del tecnico Simone Banchieri saranno di nuovo arruolabili Iervolino e Di Paola, buone possibilità di recupero invece per il difensore centrale Denis Tonucci; ancora out de Vries. I vissini, con molta probabilità, schiereranno un 4-3-1-2.
NICASTRO - Mancino di piede e dotato di buona fisicità, Nicastro è un attaccante veloce e strutturato che possiede ottime capacità balistiche, oltre a essere un buon colpitore di testa. La punta centrale è il suo ruolo naturale ma non disdegna le fasce, da dove è abile a fornire assist e cercare la conclusione. L’attaccante siciliano ha alle spalle oltre 300 partite tra Serie B e Serie C. Arriva a Pescara nell’estate del 2016, ma è in cadetteria che mette in mostra tutte le proprie qualità, prima a Perugia e poi con la maglia del Foggia, in seguito un nuovo prestito alla Ternana poi Catanzaro, Pontedera e infine Vis Pesaro.
VALDIFIORI - Centrocampista classe 1986, Valdifiori ha grandi capacità di gestione della squadra, dettando ottimamente i tempi di gioco. Predilige giocare davanti alla difesa preferibilmente in un centrocampo a tre ed è molto abile nei calci piazzati e nel servire assist ai propri compagni. Il playmaker nativo di Lugo di Romagna ha vestito le maglie di Empoli, Napoli, Torino e Spal, ma anche quella della Nazionale guidata da Antonio Conte in un Italia-Inghilterra del 2015. A settembre 2020 viene tesserato dal Pescara, con cui firma un contratto biennale ma si svincolerà due anni dopo. Dal 2022 indossa la maglia biancorossa della Vis Pesaro.
PUCCIARELLI – Il classe ’91 inizia la sua carriera trasferendosi ad Empoli a soli 10 anni. Con il club toscano ottiene poi la promozione in Serie A, segnando dopo sole 4 giornate il suo primo gol in massima serie contro il Milan di Filippo Inzaghi. Nell'Empoli dell’attuale guida tecnica della Lazio Maurizio Sarri diventa un pilastro intoccabile del reparto offensivo e trova una buonissima intesa con un altro giocatore ora suo compagno a Pesaro, Mirko Valdifiori. Dopo 16 anni, 171 presenze, 21 reti e 13 assist in azzurro, Pucciarelli lascia la Toscana e passa al Chievo Verona, esperienza seguita dalla breve parentesi di Pescara, prima delle due avventure estere negli Emirati Arabi e in Australia. Il ragazzo di Montemurlo fa di corsa, pressing e controllo palla le sue caratteristiche predominanti, inoltre ha la dote innata di saper giocare tra le linee, inserendosi da dietro con rapidità e fiuto del gol.
Commenti