Il nuovo gioiellino biancazzurro è Nando Del Sole
Dai primi calci nel centro sportivo Ester, nel quartiere Barra di Napoli, all’esordio in Coppa contro il Frosinone. Questa è la storia di Ferdinando “Nando” Del Sole.
Un amore per il calcio nato sin dalla più tenera età. Per Del Sole i primi calci a quel pallone tanto rincorso iniziano a sei anni al centro sportivo “Ester” nel quartiere Barra di Napoli. A 14 anni la sua vita cambia, drasticamente. Arrivato a Pescara al campo San Marco, la sua scelta è stata immediata. Il nome del campo, lo stesso del fratellino spentosi in tenera età, sono un segno del destino. Nonostante il corteggiamento di altri club non ha dubbi: Delfino sia.
Da quel momento l’attaccante partenopeo inizia la sua trafila dai Giovanissimi di Felice Mancini arrivando fino alla Serie A con Massimo Oddo passando per la Primavera di Davide Ruscitti. Il primo gol, dedicato ovviamente al fratellino Marco, arriva contro la Roma il 28 ottobre 2012. Il primo di una lunga serie. Con gli Allievi Nazionali di mister Iervese conquista gli storici preliminari playoff persi di misura contro la Lazio. Preliminari playoff sfumati di un soffio anche con la Primavera dopo una stagione esaltante con 7 gol e 9 assist in 26 partite. In estate, aggregatosi al gruppo di Massimo Oddo, suo vecchio allenatore sempre in Primavera, conquista subito il pubblico e i suoi compagni di squadra debuttando in Coppa contro il Frosinone dopo le amichevoli estive tutte di spessore.
Per mister Ruscitti, suo allenatore nello scorso campionato Primavera “Del Sole è migliorato tantissimo, soprattutto dal punto di vista tattico. Prima giocava solo con la palla tra i piedi mentre oggi sa muoversi benissimo senza palla. Ha fatto un campionato straordinario con tante giocate di spessore. Io però, oltre che calcisticamente, lo vedo maturato soprattutto come ragazzo e gli auguro il meglio. Credo che con il duro lavoro e la serietà potrà dare man forte alla causa biancazzurra”. Queste le parole del tecnico tempo fa sul nuovo gioiellino di casa Delfino
Per“Nando” Del Sole l’occasione di debuttare nel massimo campionato italiano non è ancora arrivata. Qualcuno pensava potesse scoccare la sua ora contro la squadra della sua città, alla prima giornata. La stessa squadra che in estate ha provato a riportarlo all'ombra del Vesuvio. E presto tornerà alla carica.
Commenti