Scatta la Coppa Italia 2022-23, il Pescara inizia in casa
Sfida alla Vis Pesaro mercoledì. Poi, in caso di passaggio del turno ancora all'Adriatico
Mercoledì tornerà la Coppa Italia di serie C, con il Delfino che nella scorsa stagione è stato eliminato dai cugini del Teramo vanificando la chance di andare avanti nella competizione per portare a casa un trofeo che avrebbe avuto poi anche effetti positivi ai playoff (per il ranking). Il Pescara affronterà la Vis Pesaro alle ore 18 all’Adriatico-Cornacchia e mister Colombo, pur avendo come obiettivo scontato il passaggio del turno, opterà per un ampio ma ragionato e non scellerato turnover.
E’ cambiata la formula per questa stagione. Il percorsosi dividerà in diverse fasi. La Lega Pro ha intanto diramato gli accoppiamenti dei 4 gruppi nei quali sono state inserite 56 squadre in totale. Il Pescara, in base a criteri geografici è stato inserito nel gruppo 2. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio. E il Pescara ospiterà mercoledì la Vis Pesaro. Nel gruppo 2 ci sono anche Pordenone, Triestina, Cesena, Ancona, Imolese, Rimini, Vicenza, Gubbio, Virtus Verona, Recanateseo, Fermana e Arzignano Valchichiampo.
Dal primo turno eliminatorio ai quarti si giocheranno gare uniche a eliminazione diretta, le semifinali e le finali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno. In tutti i turni, in caso di parità, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i rigori. In semifinale e finale non vale la regola del gol in trasferta. Al secondo turno partecipano le 28 squadre qualificate nel turno precedente e le quattro ammesse alla Coppa Italia “maggiore”. Anche in questo caso le società verranno suddivise in quattro gruppi (in questo caso da 8) all’interno dei quali saranno stabiliti gli accoppiamenti, sempre con sorteggio. Il secondo turno eliminatorio inizierà il 2 novembre 2022.
Il tabellone degli ottavi di finale è basato sui quattro gruppi predisposti per il turno precedente. Pertanto in ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici nel secondo turno eliminatorio, con accoppiamenti stabiliti con sorteggio. Arrivati ai quarti di finale, si procede con un sorteggio integrale tra le 8 qualificate.
In caso di passaggio del turno, il Pescara affronterà poi a novembre, sempre all'Adriatico e in turno secco, la vincente della sfida tra Recanatese e Gubbio.
Commenti