Prima squadra

- ESCLUSIVA - L'ex Clemenza a PS24:" Pescara coeso e intenso. Sul Sestri e la partita..."

L'intervista ESCLUSIVA

07.11.2024 00:01

A CURA DI MATTEO SBORGIA 

Classe 1997, lombardo. Luca Clemenza ha nel suo dna estro, dribbling, fantasia, grandi giocate e qualità balistiche fuori dal comune. Non a caso è cresciuto nel vivaio della Juventus. Il suo primo approdo in riva all'Adriatico è avvenuto nel gennaio 2019, al termine di quella stagione con il Delfino ha ottenuto una salvezza in B. Tornato a titolo definitivo nell'agosto 2021 con il Pescara in Lega Pro, Clemenza  è stato  uno dei grandi protagonisti di quella stagione agrodolce dei biancazzurri anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo. In biancazzurro per lui complessivamente 55 presenze e 9 goal. Nell'estate del 2022 il passaggio all'Entella nell'ambito dello scambio che ha portato in Abruzzo Lescano. Da gennaio 2024 è in forza al Sestri Levante con cu ha un vincolo triennale. Il numero 10 rossoblù è uno dei punti di forza del sodalizio presieduto da Stefano Risaliti. Liguri quint’ultimi con 11 punti. Nelle ultime 4 giocate in trasferta due successi, altrettanti pareggi e zero gol subiti. Domenica scorsa l’undici di Scotto ha pareggiato in casa (0-0) con l’Entella. Noi di Pescarasport24, in occasione di Pescara - Sestri Levante, match in programma sabato pomeriggio (h 17:30 all'Adriatico), abbiamo intervista in ESCLUSIVA il fantasista in quanto ex del match.

Quando ripensa a ciò che poteva essere la sua carriera, visto il potenziale enorme che possiede  e alle due parantesi nel Pescara nello specifico, ha più rimpianti o rimorsi?

Sinceramente non sono mai stato abituato a vivere di rimorsi o rimpianti. Se devo analizzare il periodo che ho vissuto a Pescara, direi che il mio bilancio è più che positivo: quando sono arrivato nel gennaio 2019, a fine campionato ci siamo salvati ed è stata una grande emozione. Nell'estate 2021 sono tornato e ho vissuto un'ottima stagione in C anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo. Circa la mia carriera, so io cosa posso dare, quello che sto dando. Di certo mi impegno e mi impegnerò sempre al massimo per arrivare più lontano possibile. Considerando anche quello che in generale nella vita ho vissuto  e superato, posso ritenermi abbastanza fortunato. I conti comunque preferisco rimandarli alla fine del mio percorso. Quando smetterò di giocare tirerò le somme…”

Sabato con il suo Sestri Levante troverà un Delfino arrabbiato che viene dalla prima sconfitta immeritata stagionale subita  a Pesaro. Che pensa dei biancazzurri, qual è l'aspetto che la preoccupa di più  e se potesse quale giocatore toglierebbe agli adriatici?

“A prescindere dal fatto che il Pescara sia arrabbiata o meno, ritengo che i biancazzurri siano una grande squadra, con un ottimo collettivo. Questa è loro forza. Si aiutano l'uno con l'altro e meritano indubbiamente di essere primi in classifica. Noi dovremo prestare attenzione alla loro intensità di manovra e gioco. Ripeto, il gruppo è l'arma in più. I singoli sono  fortissimi, per rispetto di tutti loro sarebbe ingiusto e oltremodo indelicato fare nomi..”

Che tipo di squadra è il Sestri Levante e quali sono i vostri obiettivi?

“Siamo uno squadra giovane, ma molto solida. Subiamo meno gol rispetto allo scorso anno. Questo è un aspetto positivo indubbiamente. Siamo in fiducia, non abbiamo paura di nessuno in quanto abbiamo recentemente affrontato la Ternana e il derby con l'Entella non sfigurando in entrambe le gare. Il trittico di contese molto difficili si concluderà  sabato all'Adriatico contro il Pescara. Il Sestri ha l'obiettivo della salvezza da raggiungere quanto prima…”

 

Sabato pomeriggio Luca Clemenza tornerà all'Adriatico da avversario: che genere di partita si aspetta e quale sarà la chiave di volta del match a suo avviso?

“Intanto dico che è sempre una grande emozione tornare all'Adriatico, giocare di fronte a una tifoseria calda, blasonata e prestigiosa  so cosa vuol dire.  Sarà un match senz'atro difficile in cui non verremo di certo a fare la vittima sacrificale. Faremo la nostra partita come sempre, certo usando le accortezze che servono al cospetto di un Delfino forte, compatto e intenso. Credo i duelli potranno essere la chiave di volta della partita…”

Credit Unione Sportiva Sestri Levante 1919

 

Commenti

Squizzato salterà Pescara - Sestri Levante
Prima sconfitta, immeritata. Ma c'è la certezza di essere una big