Prima squadra

AAA bomber cercasi. C'è un nome nuovo

Il Pescara lavora sulla prima punta e non solo

31.07.2024 08:19

La caccia al nuovo centravanti da doppia cifra è partita, ma non si risolverà a breve. Probabilmente, infatti, per colmare una delle più importanti lacune dello scorso anno e dotare il 4-2-3-1 di un terminale offensivo doc, si andrà intorno alla metà di agosto, per più motivi. Al momento tutti gli attaccanti sul mercato hanno prezzi troppo onerosi, il Pescara deve liberare posti in lista e con il trascorrere delle settimane, quando sarà ormai prossimo l'inizio dei vari campionati e il rush finale di sessione, potrebbero palesarsi all'orizzonte occasioni anche provenienti dalla categoria superiore che al momento non risultano praticabili. Adesso, quindi, il ds Foggia lavora a fari spenti, tenendo più situazioni monitorate ma senza andare di fretta o con frenesia, per evitare in primis di farsi prendere per la gola. Vediamo punto per punto i candidati per il ruolo di nuovo centravanti del Delfino ma anche altre cose di un mercato biancazzurro che oggi vivrà una fase importante perchè potrebbero essere messi nero su bianco gli accordi per due arrivi, già anticipati da tempo. 

NOME NUOVO - Mattia Bortolussi è il nome nuovo nel mercato del Pescara. Nel casting biancazzurro per un nuovo centravanti spunta il nome della punta 28enne del Padova, reduce da un campionato da 9 gol in 36 partite. Punta centrale di struttura (è alto 188 cm), al momento non è dato in uscita ma l'arrivo in biancoscudato di Spagnoli, l'ambizione dell'attaccante di avere una maglia da titolare ed altri possibili incastri di mercato non lo blindano alla corte di mister Andreoletti. Il Pescara monitora la situazione con interesse, ma non ha fretta di stringere. Su Bortolussi c'è anche l'Arezzo e proprio i toscani, che hanno la medesima esigenza dei biancazzurri di reperire una prima punta prolifica, incrociano spesso la propria strada con quella del Delfino. 

OBIETTIVI MAGRASSI, PETTINARI, FERRANTE- L'Arezzo è infatti anche su Andrea Magrassi, l'altro grande obiettivo del Pescara nel ruolo. L’Arezzo ha già trattato a lungo con l'agente del classe '93, arrivando a definire molti dettagli per il trasferimento, ma l’affare è stato congelato perchè il giocatore, che ha ancora un anno di contratto con il Cittadella più opzione di rinnovo biennale, vuole prima valutare eventuali proposte dalla B e dalle big di C, Pescara in primis. La strada che conduce a Magrassi è comunque irta di ostacoli, sia per la nutrita concorrenza sia perchè tra ingaggio ed indennizzo da girare ai veneti l'operazione avrebbe costi alti, quasi come quelli per Stefano Pettinari. Già visto a Pescara in due diverse esperienze, ora in forza alla Reggiana che lo ha messo in lista di sbarco, Pettinari fu portato proprio da Pasquale Foggia a Benevento a gennaio del 2023 e dunque è profilo gradito tanto alla proprietà pescarese quanto all'area sportiva. Servirà del tempo, però, per verificare la possibilità di andare a dama e nel frattempo potrebbero aprirsi spiragli interessanti per quell'Alexis Ferrante che ora per la Ternana è incedibile. Carlo Mammarella, neo ds delle Fere, ha blindato l'ariete ma intanto cerca un altro bomber ed in caso di un arrivo importante ecco che per Ferrante si potrebbero spalancare le porte di una cessione. Su di lui c'è anche l'Ascoli. 

ALTRI NOMI - Sfumato Vano come punta di rincalzo (è andato ad Avellino con annuale più opzione), restano nei radar pescaresi Bianchi del Brescia, gli juventini Da Graca e Pecorino. E poi: Mercaj, Vuthaj e Dubickas. 

ALTRO MERCATO, voce per voce di seguito:

TOMMASINI - Di certo il Pescara accelererà quando partirà Chirstian Tommasini, che è al centro di una maxi-operazione con il Crotone che coinvolge anche Kolaj, Leo e Crialese. Ieri il ds calabrese Antonio Amodio ha confermato l'interesse a Esperia Tv. “Abbiamo dei discorsi aperti con alcune società, non è sempre facile incastrare tutto. Le priorità saranno soprattutto le uscite. Sarà una settimana abbastanza lunga. Dovremo anche fare una chiacchierata con il Catania per la situazione di Gomez. In caso di un suo trasferimento in Sicilia, Cristian Tommasini del Pescara è un attaccante che potrebbe sostituirlo, ci piace”.

SALOMAA -  L’approdo di Henri Salomaa al Pescara è in bilico. L’entourage dell’attaccante classe 2003 di proprietà del Lecce non sente il ds Foggia da alcuni giorni. Tutto ciò non depone favorevolmente alla conclusione della trattativa, che sarebbe stata impostata nelle scorse settimane  dal presidente Sebastiani e dal dg dei salentini Pantaleo Corvino. Chi segue il ragazzo ha ottimi rapporti con Pasquale Foggia ed è proprio in virtù di questo che il poliedrico centravanti scenderebbe in terza serie, ma solo e soltanto per il giocare nel Delfino. Altrimenti si aspetta la cadetteria. Il Lecce, dal canto suo, vorrebbe che Salomaa resti in Italia per monitorarlo al meglio. Chiaramente se non si trova una sistemazione nel nostro Paese, per lui potrebbero aprirsi le porte del mercato estero. Il Burgos, club di seconda divisione spagnola, ha già mostrato apprezzamento nei suoi riguardi. Si vedrà. 

ACCARDI - Andrea Accardi e Silvio Baldini si conoscono bene per lavorato e trionfato a Palermo. Il trainer toscano riabbraccerebbe molto volentieri l’ex difensore dei rosanero e della Virtus Francavilla. Tra il Pescara e il giocatore gli accordi ci sono e a dire la verità già Delli Carri aveva trovato la quadra contrattuale (annuale). Dopo l’arrivo di Foggia, sembrava che l’operazione si dovesse solo chiudere, ma così non è stato. O meglio non ancora. Certamente il tempo che passa senza che nulla accade non è un bel segnale.  Il ragazzo continua a mettere il Delfino in pole, ma il suo entourage si sta precauzionalmente muovendo per trovare altro altrove, sempre in attesa di notizie dall’Abruzzo ammesso che arrivino. In difesa dovrebbe arrivare un solo  altro centrale.  Verosimilmente l’innesto imminente di Tuia potrebbe escludere quello di Accardi. 

FORESTA - Contrariamente a quanto scritto sopra circa Salomaa e Accardi, l'arrivo in Abruzzo di Giovanni Foresta non sembra essere assolutamente in discussione. L'ex centrocampista dell'Alessandria è stato il capitano della Carrarese di Silvio Baldini e il trainer toscano lo rivorrebbe a tutti i costi alle sue dipendenze. Nonostante il grande  e per certi versi grottesco ritardo accumulato finora, il ds Foggia avrebbe dato la sua parola a Baldini che il calciatore verrà sicuramente preso da qui alla fine della sessione estiva di calciomercato

OGGI SI DEFINISCONO 2 ARRIVI -  Intanto oggi è la giornata in cui verranno definiti i dettagli per gli arrivi di Samuele Damiani dal Palermo (prestito con diritto di riscatto, in agenda il vertice decisivo con il manager) e Mats Lemmers dal Lecce (sbarca a titolo definitivo, triennale per il terzino belga).

CESSIONE D'ORO -  Infine ieri è stata definita la seconda cessione di un gioiellino del settore giovanile al Milan. Dopo il difensore Emanuele Troiano, sbarca in rossonero la mezzala 2008 Stefano Agresta. Al Pescara una percentuale sulla futura rivendita.  

(HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA)

Commenti

Due centrocampisti in arrivo, ma saltano altri giocatori
Cosa deve fare la Serie A per avvicinarsi alla Premier League