Prima squadra

Riparte la B - Finalmente in campo

23.01.2014 08:48

maniero ricky


Dopo la pausa di quasi un mese, il campionato di Serie B riparte con la prima giornata del girone di ritorno che si aprirà domani sera (ore 20,30) quando si affronteranno Trapani e Padova per quello che sarà l’anticipo del Venerdì. Se per la matricola siciliana si può parlare di un girone d’andata sicuramente soddisfacente, stessa cosa non può dirsi per i veneti che nella seconda parte di campionato saranno chiamati a risalire una classifica al di sotto delle aspettative alla luce dell’attuale terzultimo posto.

Altri 9 confronti si disputeranno Sabato (ore 15,00). Nella prima sfida casalinga del nuovo anno, il Bari cercherà punti salvezza contro una Reggina affidata a Diego Zanin e Franco Gagliardi (soluzione interna dopo il secondo esonero di Gianluca Atzori) con quest’ultimo che, a distanza di 18 anni, cercherà di ripetere la sospirata salvezza del 1996 raggiunta grazie alle 4 vittorie consecutive negli ultimi 360’ iniziando dall’1-0 (gol di Alfredo Aglietti) ai danni dell’involuto Pescara, costretto a richiamare l’esonerato Franco Oddo al posto di Luigi Maifredi per evitare di precipitare nella zona calda, tenuta a debita distanza con i 7 punti conquistati nelle ultime 3 giornate. Nella gestione Oddo-bis, i biancazzurri ottennero una vittoria interna per 5-1 sulla Fidelis Andria, un successo in trasferta per 2-1 sull’Avellino di Bruno Pace (pugliesi ed irpini retrocessi in Serie C1 all’ultima giornata) e un pareggio in rimonta (1-1) contro una Salernitana ancora in corsa per la Serie A in quel pomeriggio del 9 Giugno 1996 che fece molto discutere anche per i violenti scontri tra le opposte tifoserie dentro e fuori lo stadio Adriatico.

Dopo gli ultimi 5 risultati utili di fila, il Carpi (migliore difesa casalinga insieme a Latina e Palermo) cercherà la sua quarta vittoria consecutiva nel match casalingo contro la Ternana che segnerà il debutto di Attilio Tesser sulla panchina umbra. Test sicuramente impegnativo per il Cittadella, opposto all’attrezzato Spezia che nel girone di ritorno potrà contare anche sull’apporto dei neo-acquisti Bianchetti, Schiattarella e Gentsoglu.

Ventata di cambiamento anche per la Juve Stabia che riceverà la visita del Pescara. Il centrocampista Andrea De Falco è l’ultimo arrivo in casa stabiese mentre nei pescaresi sono i giovani Hrvoje Milicevic (centrocampista bosniaco con passaporto croato) e Gianluca Caprari (un ritorno per l’esterno d’attacco scuola Roma) le prime novità in entrata dopo le partenze degli elementi meno impiegati nella prima parte di stagione.

Iniziare bene il girone di ritorno è l’intento dei campani, relegati all’ultimo posto in classifica (ancora 0 vittorie in casa) e bisognosi di punti per ridurre il distacco dalla zona salvezza. Di certo il Delfino (18 punti in trasferta e 16 in casa benché i biancazzurri abbiano disputato più gare interne che esterne) dovrà scendere in campo con grande concentrazione e col giusto piglio per conquistare i 3 punti e confermarsi nei quartieri alti. Sarà un Pescara ancora disposto secondo i canoni del 3-4-3 con l’incognita del sostituto dello squalificato Balzano.

Il Latina proverà a frenare la corsa della vice-capolista Empoli, come pure il Novara cercherà di fare nei riguardi di un Avellino solitario in terza posizione. Il Palermo (miglior differenza reti generale) punterà al risultato pieno contro il Modena per consolidare il primo posto mentre il Varese (unica squadra ancora imbattuta in casa) cercherà di piegare il Cesena in modo da agganciare i romagnoli a quota 31 punti. Partita interessante anche al Biondi dove la Virtus Lanciano ospiterà il Brescia (primatista assoluto in fatto di pareggi) per un match tra 2 squadre attestate in zona play-off.

Nel posticipo di Lunedì (ore 20,30) si sfideranno Crotone e Siena per il match che calerà il sipario sulla prima giornata di un girone di ritorno che darà risposte anche riguardo i benefici o l’inutilità dei movimenti compiuti dalle varie società in questa sessione invernale di mercato. 

Commenti

Mercato Pescara, fari sull’esterno
Scommettiamo che... Le quote di Juve Stabia - Pescara