Prima squadra

Cosmi: “Gioia e rabbia per questa vittoria”

10.05.2014 16:16

Cosmi


Gioia per aver archiviato il periodo nero suggellando la parole “fine” con tre punti importanti, rabbia per quel che poteva essere e non è stato, ma anche per qualche tifoso in tribuna che lo ha apostrofato in malo modo per tutto il match: Serse Cosmi è un vulcano di emozioni al termine di Pescara – Siena.

“E’ passato troppo tempo e sono passate troppe partite dall’ultima vittoria”, è il suo esordio in mixed zone”, c’è gioia e c’è rabbia. Era la partita più complicata della mia gestione per varie componenti e oggi la squadra ha risposto con carattere, grinta e cambio di ritmo quando serviva. I ragazzi volevano fare qualcosa di importante, dopo 20 minuti iniziali nei quali erano contratti si sono sciolti. Oggi alla squadra va fatto un grande complimento, anche se c’è rammarico per le precedenti partite”.

Ha stupito all’inizio la scelta di Salviato interno: “Volevo aggredire i loro mediani con uomini di gamba e volevo limitarli, mi serviva un giocatore con quelle caratteristiche anche se ero consapevole che in fase di possesso palla avrebbe manifestato qualche difficoltà. Ora pensiamo al Lanciano, c’è poco tempo e non avremo Schiavi e Brugman – che dovrà essere valutato e speriamo non abbia nulla di grave -, una squadra che temo e che non è là in modo occasionale”.

A fine partita un acceso battibecco con un tifoso in tribuna ha calamitato l’attenzione generale: “dalla curva accetto tutto, i miei referenti sono loro e non altri”.

Andrea Bovo è una sorta di talismano: era partito titolare a Latina ed è partito titolare contro il Siena, vale a dire nelle ultime due vittorie del Pescara (intervallate da 6 gare senza acuti): “non partivo titolare da Latina”, sorride, “ho avuto anche dei problemi fisici in queste settimane e oggi ho patito anche il caldo. Sono soddisfatto, ma era importante vincere. Dopo tante delusioni ci siamo compattati, sono tre punti importanti per ritrovare serenità. Abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere contro una squadra forte come il Siena, ma la mentalità di chi voleva salvarsi ci ha aiutato. Questa vittoria deve dare alla squadra la giusta tranquillità per affrontare il Lanciano senza assilli”.

Commenti

Maniero: “Volevamo vincere a tutti i costi”. Brugman preoccupa
Il Pescara Primavera al prestigioso Torneo di Ostuni