Il Delfino passa il turno di Coppa: Pescara-Grosseto 2-0
All'Adriatico è andata così..
Un gol per tempo ed il Pescara liquida la pratica Grosseto e passa il turno di Coppa Italia. Zappella sul finale di prima frazione e D'Ursi ad inizio ripresa regalano il passaggio del turno ad un Delfino che ha visto tanti giovani in campo (Veroli e Sorrentino dal 1', Delle Monache e Sanogo in corsa) e che ha evitato la capitolazione su calcio di rigore grazie a una super parata di Sorrentino su Moscati quando il match era comunque saldamente in mano con il doppio vantaggio. All'Adriatico è finita 2-0, ora la testa è rivolta alla sfida esterna all'Aquila Montevarchi di domenica.
La gara. Mister Auteri lascia ampio spazio alle seconde linee, disegnando una difesa inedita con il baby Veroli, il senatore Ingrosso e il debuttante Illanes, una cerniera in mediana composta da Diambo e Rizzo, più dediti a corsa e quantità che a geometrie e qualità, e lanciando dal 1' il tridente che a bocce ferme si ipotizzava come titolare, composto da Galano, Ferrari e D'Ursi. Parte bene il Pescara, sfruttando prevalentemente la fascia destra con Zappella e Galano, e proprio sui piedi di Galano deve uscire Fallani per evitare la capitolazione al 3'. Un minuto dopo è Nzita a sfiorare l'1-0, ma Fallani devia in corner l'interessante diagonale del mancino pescarese (nessuno sviluppo dal conseguente calcio d'angolo). Gioca prevalentemente di rimessa il Grosseto e sembra anche poter far male, come al minuto 8 grazie ad un colpo di testa di moscati che però non porta danni irreversibili dalle parti di Sorrentino. Il Pescara prova a fare la partita, cercando di far valere il proprio tasso tecnico e la capacità di gestire il possesso palla per poi colpire. Al 14', ancora Moscati pericolosissimi ma Sorrentino si allunga sul diagonale del numero 9 e riesce a deviare. Con il trascorrere dei minuti, il Grosseto prende coraggio, anche grazie ad un Delfino che stenta a prendere in mano le redini della mediana. Diambo e Rizzo non hanno ritmi e qualità tecniche tale da dettare i tempi e avere in pugno il pallino del gioco, da smistare sulle corsie per sfruttare gli uomini di maggiore velocità e spunto qualitativo. La partita non decolla, entrambe le squadre non sembrano eccessivamente pimpanti e vogliose di chiudere subito la pratica. Al 31' Sorrentino in uscita respinge coi pugni anticipando il colpo di testa di Ghisolfi in una delle iniziative, ormai non più sporadiche, dei maremmani. Un minuto dopo lo stesso Sorrentino è strepitoso in uscita bassa su Moscati, che non alza la traiettoria a scavalcare l'estremo di casa ma calcia basso premettendo l'intervento risolutore. Sul ribaltamento di fronte, un colpo di testa di D'Ursi su preciso cross da destra di Zappella termina di un soffio a lato. Brividi da una parte e dall'altra nell'arco di 2 minuti. Si rinnova poi il duello Nzita-Fallani, con ancora una volta il portiere toscano a fare buona guardia e ad avere la meglio. Al 40' Pescara in vantaggio: è Zappella a bucare Fallani su assist preciso proveniente dalla corsia opposta da parte di Nzita. Da esterno a esterno, come in Pescara-Gubbio di epoca Zemaniana con Balzano e Zanon. Il Grosseto cerca le imbucate centrali con continuità ma i 3 centrali pescaresi sono finora attenti e riescono quasi sempre ad evitare guai seri. Al 44' Arpioli posizionato quasi sulla linea di porta dagli sviluppi di in corner evita che un colpo di testa di Ingrosso termini alle spalle di Fallani. E' l'ultima emozione di un primo tempo che si chiude dunque con il Pescara avanti nel punteggio di un gol.
Si riparte con Cancellotti e Rasi per Zappella e Nzita nel Pescara e Marigosu per De Silvestro nel Grosseto. Al 50', dagli sviluppi di un corner, stacca benissimo Diambo ma impatta male il pallone da posizione privilegiata e lo indirizza assai lontano dallo specchio della porta toscana. Un minuto dopo raddoppia il Pescara: è D'Ursi a bucare Fallani, che ha respinto la prima conclusione di Rasi proprio sui piedi dell'ex Bari che ha scaraventato in rete il pallone del 2-0. Il Grosseto è frastornato ed il Delfino ha gioco facile a gestire il risultato e a tenere in mano saldamente il possesso palla. La gara sembra dunque in ghiaccio. Al 63' debutto assoluto tra i professionisti del classe 2005 biancazzurro Marco Delle Monache, che sostituisce D'Ursi. Il baby è intraprendente e voglioso di lasciare il segno, la qualità c'è ma ha bisogno di lavorare per crescere e migliorare. Ve ne avevamo parlato in articolo specifico sui nuovi gioielli della cantera pescarese (LEGGI QUI). La gara perde progressivamente ritmo ed intensità, con il Pescara a gestire saldamente il possesso per addormentare il gioco ma il Grosseto al 73' ha la possibilità di accorciare, grazie al fallo di Sorrentino in uscito su Moscati. Dal dischetto lo stesso Moscati si fa ipnotizzare dall'estremo di casa che respinge e mantiene la sua porta inviolata. Ottima la risposta del classe 2002, che sembra destinato ad una carriera luminosa continuando su questa strada. Al 75' c'è spazio nel Pescara anche Sanogo, che rileva Diambo. Al 76' ancora sugli scudi Sorrentino in uscita per sbarrare la strada al solito Moscati. Con uno scatto d'orgoglio il Grosseto si riversa avanti, ma anche Verduci non ha precisione neolla sua conclusione. Al 79' doppia chance nel giro di una manciata di secondi per il Pescara, che dagli sviluppi di un corner ha prima con Ingrosso e poi con Cancellotti la palla del possibile tris che però non trova concretizzazione. Al minuto 80 ultimo cambio nel Delfino, con Valdifiori a rilevare Ferrari. Galano ci prova da fuori, Fallani c'è e non si lascia sorprendere. Il match scivola via senza altre emozioni e al triplice fischio a festeggiare è il club biancazzurro, ancora imbattuto in stagione dopo 5 gare (3 di campionato e 2 di Coppa)
Nel prossimo turno i biancazzurri affronteranno la vincente della sfida tra Teramo e Siena.
IL TABELLINO
PESCARA-GROSSETO 2-0
MARCATORI: 40' Zappella (P), 51' D'Ursi (P)
PESCARA: Sorrentino; Ingrosso, Veroli, Illanes; Zappella (46' Cancellotti), Rizzo, Diambo (75' Sanogo), Nzita (46' Rasi); Galano, Ferrari (80' Valdifiori) D'Ursi (63' Delle Monache). Allenatore: Auteri.
GROSSETO: Fallani; Ciolli (57' Siniega), Fratini, Piccoli (57' Cretella), Verduci, Salvi, De Silvestro (46'Mrigosu) , Biancon (71' Raimo), Artioli, Ghisolfi (57' Serena), Moscati. Allenatore: Magrini.
Ammoniti: Ghisolfi (G)
Arbitro: Taricone di Perugia.
Commenti