Matera e Lecce chiedono ammissione alla Serie B, ma...
Serie B a 22 squadre, è bagarre. Novara, Juve Stabia e Reggina chiedono di essere ripescate dopo essere retrocesse l’anno scorso (approfondimento qui), ora addirittura Matera e Lecce chiedono l’ammissione alla serie cadetta. Deciderà il Consiglio Federale in programma lunedì 18 agosto chi otterrà la B e, di riflesso, chi potrà avere o riavere la Lega Pro.
Il Matera ha ufficialmente presentato domanda di ammissione in cadetteria dopo aver vinto lo scorso campionato di Serie D. Lo si apprende dal sito ufficiale dei biancazzurri, ove si dichiara di avere tutti i requisiti perchè nessun club potrebbe vantare titoli di preferenza: il patron Columella ha ascoltato i pareri degli avvocati Loiodice e ha presentato istanza formale, affermando che giuridicamente ogni squadra di Lega Pro (sia essa retrocessa dalla B o proveniente dalla D) è nella stessa posizione e che la Figc è chiamata a valutare anche chi offre solide garanzie economiche.
Discorso molto simile è stato fatto pure dal Lecce, che si è dichiarato disponibile all’ammissione in Serie B pur essendo consapevole di avere possibilità quasi nulle. I giallorossi, inoltre, hanno evitato di prendere posizioni ufficiali mediante comunicato, palesando il proprio intento solo nelle sedi opportune e comunicando solo verbalmente a mezzo stampa la propria speranza. I due club in questione – ed anche la Reggina – sembrano tagliati fuori: la partita è tra il Novara (favorito) e la Juve Stabia, che non demorde, pensando di essere la società ad avere i requisiti idonei per colmare il vuoto lasciato dal fallimento del Siena nell'organico di Serie B. Chi la spunterà?
Commenti