Le possibilità di promozione del Pescara
Le possibilità di promozione del Pescara
Il Pescara calcio è una delle squadre più rinomate d’Abruzzo con una storia molto importante, iniziata nel 1936. Tra alti e bassi, la passione dei tifosi fomenta una squadra che sogna di calcare campi sempre più importanti.
Obiettivo principale del Pescara calcio è quello di raggiungere la promozione in serie B. Per quanto questa sia una meta abbastanza ambiziosa, potrebbe essere possibile considerando la determinazione della squadra.
Una stagione per obiettivi
Quella di quest’anno è stata una stagione abbastanza particolare per il Pescara, quest’anno impegnato nel girone B della serie C italiana. Una stagione che ha visto la rosa impegnarsi per migliorare le proprie prestazioni rispetto agli anni precedenti. Una solida coesione, scelte tattiche precise ed il supporto di un fan club inossidabile, sono stati gli ingredienti fondamentali di quest’anno. I numeri del resto parlano chiaro: la squadra ha vissuto una stagione decisamente migliore degli altri anni ed ha chiuso in 6 posizione con 16 partite vinte su 38 e ben 60 reti. Un miglioramento davvero significativo che si è espresso anche con alcune vittorie cruciali. A contribuire a questo cambiamento sono state senza dubbio anche alcune scelte societarie tra cui il rimpolpo della rosa, con nuovi acquisti che hanno portato quel vento di freschezza utile a risollevare la squadra. Un uragano di novità che si è esteso dentro e fuori dal campo, al punto che il Pescara è tornato davvero a trottare sui campi che contano ed ha ripreso quote anche tra i tifosi che non hanno abbandonato il delfino. Anzi, proprio la tifoseria ha supportato in ogni istante la squadra, aumentando anche il volume di scommesse sportive.
Non solo prestazioni in campo
Determinante in questa stagione è stata la quadra che il coach è riuscito a trovare tra i nuovi innesti ed i giocatori di esperienza. Talenti guizzanti e veterani sono stati sfruttati al meglio con tutte le loro energie e sinergie ed i risultati si sono visti sul campo.
L’obiettivo della promozione in B potrebbe non essere lontanissimo e questo perché tutti gli sforzi del club sono finalizzati a realizzare questo sogno di giocatori e tifosi. Quello che sarà determinante, anche alla luce di una spietata concorrenza, è il riuscire a mantenere nervi saldi ed una buona dose di determinazione e costanza. Rispetto all’inizio del campionato e agli ultimi due anni, la squadra deve assolutamente fare meglio, cercando di gestire al meglio anche il turnover e gli infortuni fisiologici in itinere. Del resto, davanti a stagioni così lunghe è impensabile mantenere la squadra sempre al top ma toccherà studiare le soluzioni più efficaci perché possa centrare l’obiettivo promozione il prossimo anno.
Del resto, le opportunità non si giocano solo sul campo. Come accade per tutti i club sportivi ed in particolare per quelli calcistici, un fattore determinante può essere anche quello dei tifosi ed il pubblico. Il dodicesimo uomo in campo può fornire la spinta determinante a far rifiorire l’orgoglio al centro campo. Del resto, anche solo per onorare la lunga tradizione calcistica della città, la squadra lo merita ed i suoi tifosi anche.
Per tutti questi motivi le possibilità di promozioni non sembrano utopiche, piuttosto promettenti e proprio la volontà del club di coinvolgere sempre più la comunità, potrebbe essere un segno di ambizione e volontà a voler regalare giorni magici su campi più importanti.
Le carte in regola ci sono tutte. Un salto di qualità è atteso anche viste le ultime 3 stagioni, tutte chiuse nella parte alta della classifica e con numeri davvero importanti che lasciano intendere come gli obiettivi siano ambizioni ma serve anche un po’ di fortuna in più.
Conclusioni
Quella del Pescara calcio è una tradizione sportiva che storicamente si è distinta per le sue partecipazioni nelle grandi serie dei campionati italiani. Sono infatti ben 7 i campionati disputati in serie A e 39 in serie B. Un unicum in Abruzzo: il Pescara è infatti la sola squadra abruzzese che è riuscita a militare nella massima serie italiana ed anche la sola ad aver militato stabilmente nella seconda divisione, di fatto, per diversi decenni. Che si possa ripetere un pezzo di storia adesso? Gli ultimi 3 campionati disputati hanno dato prova di quanto un gruppo compatto e coeso possa essere il vero motore di campionati sempre più agguerriti. A corolla di questo traguardo che si spera possa centrarsi subito, c’è una intera comunità pronta a spendersi per la sua squadra. Se le sfide non mancano, le opportunità sono altrettanto numerose ed aperte. A fare la differenza potrà essere davvero una buona mentalità della squadra ed una visione tecnico-societaria innovativa, per cui moltissimi giovani talenti stanno già alle porte degli spogliatoi del club, pronti ad essere i veri protagonisti della prossima stagione che potrebbe regalare il sogno del ritorno nella seconda divisione italiana.
Commenti