B Zona

Verso l'anticipo di venerdì, qui Frosinone

Corrispondenza dalla Ciociaria per PS24

05.09.2017 18:51

Verso Pescara - Froninone: PS24 offre ai suoi lettori una corrispondenza di prestigio, quella del giornalista Roberto Mariano Monforte di Radio Day (la radio ufficiale del Frosinone Calcio)

Buona lettura

L’inizio del campionato di Serie B per il Frosinone di Moreno Longo non poteva essere migliore, con due vittorie nelle due partite giocate. Esordio vincente in trasferta a Vercelli e bis “casalingo” (sul neutro di Avellino, aspettando il nuovo Stadio “Benito Stirpe”, 16.125 posti tutti al coperto) con il Cittadella. Carattere, umiltà, grinta, determinazione, intensità, voglia di imporsi, in un’unica parola, “fame”. Queste le caratteristiche di un gruppo consolidato negli anni, rinforzato in questa stagione sportiva da innesti di qualità come Ciano, Beghetto, Citro e Vigorito, oltre a giovani di sicuro interesse e prospettiva come Matarese. A questo non si può non aggiungere la competenza e la grinta di Moreno Longo, lo scorso anno protagonista nella salvezza della Pro Vercelli, oggi chiamato a costruire un progetto importante in Ciociaria.

Il campionato di Serie B, chi meglio del Frosinone lo ha imparato sulla propria pelle, è lungo ed insidioso e questo, nella fattispecie, annovera formazioni di grandissima caratura ed organizzazione, che saranno protagoniste nella corsa verso la massima serie. Tra queste il Pescara di Zdenek Zeman, prossimo avversario dei giallo azzurri. Il match di venerdì sera all’Adriatico rappresenta per il Frosinone un banco di prova particolarmente impegnativo (a cui seguirà la partita di sabato prossimo con il Bari, sempre sul campo neutro di Avellino), da affrontare con attenzione e concentrazione. Certamente assenti tra le fila frusinati Zappino, Soddimo e Dionisi, mentre sono da valutare le condizioni di Crivello, che al termine della partita con il Cittadella ha accusato un risentimento muscolare.

Longo sembra intenzionato a confermare il 3 – 4 – 3, modulo non rigido (può diventare un 3 – 5 – 2 oppure un 3 – 4 – 2 – 1) che consente ai frusinati di diversificare l’approccio alla gara e affrontare l’avversario di turno cercando di coprire ogni zona del campo. Diversi i dubbi riguardo la probabile formazione. In difesa dovrebbe essere confermato il pacchetto di domenica scorsa, con Bardi in porta, Ariaudo, Terranova e Krajnc in difesa. Nella zona nevralgica del campo invece, oltre le valutazioni riguardanti Crivello (pronto Beghetto), bisogna capire chi tra Gori, Sammarco e Maiello conquisterà le due maglie a disposizione. Possibile la conferma di Matteo Ciofani sulla fascia destra, con l’avanzamento di Paganini (al posto dello squalificato Dionisi, tenuto conto anche dell’assenza dell’ex Soddimo), vicino a Ciano e Daniel Ciofani. Domani mattina (mercoledì per chi legge, ndr) la conferenza stampa di Moreno Longo, durante la quale sarà possibile avere ulteriori indicazioni.

Commenti

Pescara, la strada è lunga....
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"