Evangelisti (ex ds Taranto) a PS24:" Tommasini può esplodere con Zeman. Sul Delfino, il mercato e il campionato.."
Parla in ESCLUSIVA a PS24 l'ex ds del Taranto che ha avuto il bomber biancazzurro lo scorso anno
Ex centrocampista, classe 1965, romano. La carriera calcistica di Luca Evangelisti è iniziata nel Campobasso nella stagione 1983-1984 ed è terminata nel 2001 in Abruzzo con la maglia del Giulianova. Direttore sportivo esperto e competente, ha lavorato nella Pro Vasto, con la Ternana e ben due volte a Taranto. Nell'ultima esperienza in Puglia, lo scorso anno, ha avuto Christian Tommasini (autore di 8 reti ) che il Delfino ha acquistato dal Pisa durante la sessione estiva di calciomercato. Triennale per lui. Al fine di conoscere meglio il centravanti classe 1998, noi di Pescarasport24, abbiamo intervistato in ESCLUSIVA proprio il suo ultimo ds in ordine di tempo.
Il Pescara in estate ha acquistato a titolo definitivo dal Pisa Christian Tommasini che lei ha avuto a Taranto lo scorso campionato. Ci spiega il motivo per il quale condivide la scelta del Delfino?
“Tommasini è un investimento per il Pescara. Stiamo parlando di un attaccante moderno molto dinamico che può ricoprire tutti i ruoli del tridente offensivo di Zeman. E' un centravanti che può giocare anche da seconda punta o sugli esterni. Ha una grandissima gamba e notevoli margini di miglioramento grazie al boemo"
Caratteristiche, peculiarità e punti di forza dell'ex attaccante di Pisa e Taranto?
“Ha una buona tecnica in velocità, grande forza, attacca bene la profondità. Ripeto: è un attaccante moderno che può giocare come prima o seconda punta. Ha bisogno di imparare a giocare senza palla, ma credo che l'allenatore dei biancazzurri sia un vero e proprio maestro e lo migliorerà anche sotto questo aspetto”
A suo avviso è l'attaccante giusto per Zeman, a chi lo paragonerebbe?
“Certamente. Christian è giovane, integro, intelligente, umile e ha tanta voglia di migliorarsi. Se seguirà il tecnico alla lettera penso proprio che tra un paio di mesi parleremo di un giocatore che può fare il salto di categoria. D'altronde il mister riesce sempre a migliorare notevolmente le punte, facendo fare loro il salto di qualità. Tommasini con Zeman può esplodere. Il Pescara ha fatto un grande colpo assicurandoselo a titolo definitivo"
Un giudizio sul mercato dei dannunziani, quale giocatore le piace particolarmente?
“Sono anni che gli abruzzesi lavorano bene. Per questo faccio i complimenti al presidente Sebastiani e al ds Delli Carri. Credo che affidare la squadra a Zeman sia stata davvero la scelta giusta: lui riesce a valorizzare al meglio il parco giocatori che ha a disposizione, inoltre insegna calcio e sviluppa gioco. I ragazzi sotto la sua guida possono indubbiamente crescere e migliorare. Sono convinto che la Lega Pro vada fatta in questo modo. La C è una categoria in cui di entrate ce ne sono poche e per far crescere i giovani ‘il progetto Pescara’ è un modello da seguire e da cui imparare. E' un'idea futuribile oltretutto, perchè facendo tutti gli scongiuri del caso, se il Delfino dovesse andare in B, avrebbe in organico tanti calciatori destinati a una carriera importante. Accornero mi piace molto, ma ce ne sono tanti di profili interessanti”
Molti addetti ai lavori sostengono che gli adriatici siano favoriti per la vittoria finale del girone B di Lega Pro. E' d'accordo con questa previsione o pensa che sia troppo presto?
“E' ancora presto per dirlo. Il campionato è appena iniziato, i primi bilanci vanno fatti dopo almeno dieci giornate. Cesena e Perugia sono senz'altro delle ottime squadre. Il Pescara è una delle candidate perchè esprime gioco e riuscirà sicuramente a far bene anche quest'anno”
Quale sarà il futuro di Luca Evangelisti?
“Per il momento vado a vedere partite e mi tengo aggiornato. A dire la verità, però, ho alcune situazioni in cui potrei entrare in corsa nelle prossime settimane, ma per scaramanzia non dico nulla”
Commenti