Mercato - Le ultime sul Pescara
E’ praticamente fatta per Simone Salviato, esterno classe ’87 del Novara. Cresciuto nel Padova, ha trascorsi anche con Venezia, Trento, Rovigo, Mantova e Livorno. Con i labronici, prima di trasferirsi in Piemonte, ha totalizzato 96 presenze con 4 gol. Adatto a giocare come esterno di una difesa a 5, si disimpegna altrettanto bene in una retroguardia a 4 uomini. Dopo esser passato il 12 luglio 2013 ufficialmente al Novara Calcio, con gli azzurri non ha trovato moltissimo spazio e l’arrivo di Crescenzi ha indotto il club alla cessione. Prestito semestrale con diritto di riscatto a fine stagione dell’intero cartellino è la formula. Fumata bianca e relativo annuncio ufficiale imminenti, salvo colpi di scena non preventivabili (Nardini, Ceccarelli e Madonna alternative note).
Su Olivera pressing del Livorno, si guarda sempre a Guana (aspetta una chiamata dalla A) e Bianchi (in pole) e non prende quotala pista che porta lo svedese Eriksson, classe '89, di proprietà del Cagliari. Difficile. Da Modena arrivano notizie su un possibile scambio tra le due società: gli emiliani cederebbero ai biancazzurri il centrocampista Tommaso Bianchi, di proprietà del Sassuolo, mentre dall'Abruzzo si trasferirebbe ai canarini (in prestito) l'ariete Fernando Sforzini. La Gazzetta di Modena riporta con forza l’idea di questo scambio, ma la piazza emiliana non vede con favore il ritorno dell’ariete e si pensa a Cutolo come alternativa nello scambio. Sforzini – come leggerete più avanti nell’articolo – è nonostante le dichiarazioni di società, tecnico e dello stesso calciatore passibile di trasferimento.
Attenzione proprio agli sviluppi su Cutolo: una cessione è possibile. Oggi al Poggio a colloquio con Repetto, molte di B (non solo Modena, anche Cesena e Avellino) hanno sondato il terreno ma anche in Prima Divisione le campane. Contratto lungo, ingaggio oneroso e fiducia di Marino – oltre alla disponibilità del giocatore a restare – sono i contro alla cessione. Pedullà sul suo blog svela un retroscena su Maicon della Reggina ed i biancazzurri: "Poco più di una settimana fa era stato a un passo dal Pescara, poi il dietrofront e il chiarimento al punto che Maicon è tornato titolare e ha fatto la differenza. In attesa di capire cosa accadrà fino a venerdì".
Si riapre la pista Cacia? Da Verona rilanciano l’ipotesi, ma non ci sono riscontri attualmente. Il bomber ha tanto mercato in B, ha contratto in scadenza a giugno e sembra essersi convinto a scendere di categoria. A Verona, dove c’è anche l’altra idea biancazzurra Longo (vicinissima però al Rayo Vallecano), si cerca il vice Toni e può interessare Sforzini, già con Mandorlini al Cluj. Operazione non semplice, ma suscettibile di sviluppi a fine mercato. Su Cacia, comunque, resta interessatissimo anche il Leeds (lo prenderebbe per gli ultimi sei mesi di contratto e poi a giugno ci sarebbe la soluzione Cagliari per lui). L’affare non è semplice, ma a Verona sono convinti si possa fare, anche in extremis, ed il procuratore della punta, Francesco Romano, interpellato da Calciomercato Report, ha confermato l’interesse di molti club ed un imminente incontro con i vertici dell’Hellas per valutare la situazione. L’Arena, importante organo di informazione veneto, scrive: “Cacia saluta. Se ne andrà, deciso a lasciare Verona e probabilmente anche la Serie A dopo le titubanze di qualche settimana fa. La sostituzione col Milan a San Siro e la precedenza data a Longo ieri con la Roma hanno tolto ogni residuo dubbio sulla fine della storia. Tanti vogliono Cacia, soprattutto in Serie B dove lui può dettare legge. L'incastro giusto è col Pescara, che ha bisogno di un attaccante dai gol sicuri e che in casa ha quel che serve al Verona, in sostanza un ariete con le stesse caratteristiche di Toni. Ogni indizio porta a Nando Sforzini, già con Mandorlini al Cluj e desiderio del mister un anno fa così come adesso. Sforzini (contratto fino al 2015) lascerebbe volentieri il Pescara, dove è la riserva di Riccardo Maniero e dove la considerazione nei suoi confronti è ai minimi termini, come testimoniato dai soli sette minuti giocati sabato con la Juve Stabia. A Mandorlini l'idea piace, ma Sforzini (29 anni) va inquadrato in un contesto più ampio considerata la propensione della società di investire sui giovani e la valorizzazione di Longo, che per di più a giugno sarà per metà dell'Hellas. Sforzini è nella lista, anche se il tassello della punta sarà un affare dell'ultimo giorno di mercato. Come sempre”.
La Reggina Calcio intanto rende noto di aver definito con l'AS Roma l'acquisto, a titolo temporaneo, del calciatore Paolo Frascatore ex Pescara. l calciatore ha già raggiunto Reggio Calabria e, nel pomeriggio, si è allenato con i nuovi compagni per la gara con la Virtus Lanciano. Ritrova, dopo le esperienze nelle giovanili della Roma, nel Sassuolo ed in biancazzurro Mirko Pigliacelli.
Commenti