LA PAROLA TORNA AL CAMPO. CI MANCAVA
Alle 15 di domenica l’arbitro designato darà inizio alla 1^ giornata del campionato di serie B, edizione 2015-16. Al centro del campo, dedicato ad Armando Picchi, le formazioni del Livorno e del Pescara che si sono incontrate lo scorso 22 maggio all’Adriatico nell’ultima di campionato, partita decisiva per il passaggio al turno preliminare e l’accesso ai play off di serie B. Un netto 3-0 il risultato del campo con reti di Melchiorri e doppietta di Bjarnason. Sette giorni prima a Varese un’assurda disfatta aveva imposto al presidente Sebastiani di sollevare Baroni e affidare la panchina a Massimo Oddo. Una scelta che stava per risultare vincente e permettere ai biancazzurri l’approdo nella massima serie; ma questa è storia recente.Sinceramente non ne potevamo più tra le vicende legate al calcio scommesse e al calcio mercato.
Domenica è un altro campionato e per il Pescara si tratta del 35° nella serie cadetta. Qualcuno ne riporta 36, comprendente forse quello disputato nella stagione 1945-46, un torneo misto di A e B. Il primo è datato 1941/42. In quest’intervallo 5 sono state le promozioni nella massima serie: 1976/77, 1978/79, 1986/87, 1991/92, 2011/12, con le squadre affidate a Cadè, Angelillo, Galeone (2) e Zeman. Una in meno le retrocessioni 1948/49, 1981/82, 1985/86, 2000/01, una disavventura toccata a Pizziolo, Piccinini, Stella, Malatrasi, Tiddia, Chiappella, Catuzzi, Rossi, Galeone, Burgnich, ma in alcune occasioni la categoria fu recuperata grazie al ripescaggio. Nei 34 campionati il Delfino ha fatto ricorso a 42 allenatori. In ordine alfabetico, Agroppi, Angelillo, Ammazzalorso, Ballardini, Banas, Baroni, Buffoni. Burgnich, Cadè, Castagner, Catuzzi, Chiappella, Corelli, Cosmi, De Canio, De Rosa, Di Francesco, Di Mascio, Donatelli, Ferrero, Galeone, Giorgini, Jaconi, Maifredi, Malatrasi, Marino, Mazzone, Oddo F., Oddo M., Pizziolo, Piccinini, Reja, Rosati, Rossi, Rumignani, Sarri, Scoglio, Simonelli, Stella, Viscidi, Zeman, Zucchini. Undici sono stati i presidenti: Caldora, Capacchietti, De Cecco G., De Leonardis, Di Lena, Fedele F., Marinelli, Paterna, Scibilia, Sebastiani, Vetta.
Il campionato cadetto che ci apprestiamo a seguire è il numero 84. Il primo fu disputato nella stagione 1929/30. Tra le formazioni al via, Bari e Brescia, con 11, sono le primatiste in promozioni. A partire dalla stagione 2004/05 vi partecipano 22 sodalizi, e il Pescara, che si è affermato nel 2011/12, risulta, tra i vincitori di questi 11 tornei, la squadra più prolifica (90 i gol fatti) e anche quella più perforata (55 le reti subite). Tra i 22 allenatori il più giovane è Massimo Oddo. Tre sono gli stranieri Bjelica (Spezia), Crespo (Modena), Juric (Crotone). Straniero, ma solo per l’anagrafe, anche il lancianese D’Aversa. Restando in ambito regionale, oltre al Pescara annoverano partecipazioni nel campionato di serie B anche L’Aquila, Castel di Sangro e Lanciano. A essi poteva andare a fare compagnia il Teramo, ma la giustizia sportiva ha disposto diversamente.
Commenti