Fere d'assalto per battere il Pescara: ecco la Ternana di De Canio
Il focus sui rossoverdi
A CURA DI CLAUDIO ROSA -
Si sblocca il Pescara di Pillon che contro lo Spezia trova, non senza qualche rischio nel secondo tempo, il primo successo col nuovo allenatore. Una vittoria importante per muovere la classifica e allontanarsi, seppur di poco, dalle zone più pericolose. Ora una trasferta, a Terni, contro una rivale per la salvezza in una sfida da vincere a tutti i costi.
TERNANA, SCONTRO SALVEZZA DA NON SBAGLIARE
“La Ternana è forse la squadra più in forma del campionato”. Ha parlato così Stefano Pettinari, attaccante biancazzurro ed ex degli umbri, che si aspetta una partita insidiosa contro un avversario molto temibile. Già, perché le Fere sono probabilmente una delle squadre, in questo momento, più difficili da affrontare: 10 punti nelle ultime 4 partite, è questo l’invidiabile bottino con cui i ragazzi di De Canio si presentano alla sfida, caricati anche dalla vittoria nel derby col Perugia di settimana scorsa. Il successo contro i biancorossi però non deve destabilizzare l’ambiente perché la parte più difficile viene solamente ora: nonostante il gran filotto nelle ultime giornate, le Fere si trovano ancora penultimi a due punti dalla zona playout e a 3 dalla salvezza. Il calendario di certo non aiuta, con gli umbri che avranno un vero e proprio tour de force da qui a fine campionato, con 5 partite ancora da giocare e per nulla scontate. Si parte sabato col Pescara, passando per Parma, poi Palermo, e concludendo la stagione con gli scontri diretti contro Pro Vercelli e Avellino. Insomma, delle sfide molto complicate ma, come detto, nulla è ancora deciso. La Ternana, da questo punto di vista, ha molte carte da poter sfoderare contro gli avversari: la migliore è assolutamente quel reparto offensivo di assoluto livello che è riuscito a portare in doppia cifra ben due giocatori di De Canio, Montalto e Tremolada. Il primo, con la doppietta al Perugia, ha già toccato quota venti gol, dietro soltanto a Caputo tra i bomber della B; il secondo invece oltre agli 11 squilli, ha aggiunto al proprio bottino 6 assist, diventando così il miglior rifinitore della squadra. A compensare questa fase offensiva, c’è però quella difensiva che è, a tutti gli effetti, la peggiore dell’intero campionato a causa delle 65 reti subite nelle 37 uscite stagionali. Alle spalle degli umbri troviamo il Pescara, a quota 62: sarà dunque interessante vedere la sfida di sabato, tra due squadre che hanno una predilezione verso l’offendere piuttosto che il difendere.
TERNANA, MAGIC TRIO
Se per il Pescara mancherà Coda, ammonito e diffidato contro lo Spezia, è più sereno De Canio che per la sfida di contro gli abruzzesi non avrà nessun indisponibile causa squalifica. Non si può dire lo stesso però per gli infortunati, con il solo Vitiello totalmente ristabilito e arruolabile per sabato. Restano ancora in dubbio Gasparetto e Sala, entrambi non ancora al meglio.
Difficile, per adesso, prevedere un possibile 11 schierato da De Canio. Un dato però balza all’occhio: con Tremolada, Montalto e Carretta contemporaneamente in campo, le Fere hanno ottenuto 24 dei 37 punti complessivi, 18 dei quali quando questo trio è stato schierato dal primo minuto. Numeri interessanti, che a questo punto della stagione, dove nulla deve essere lasciato al caso, possono risultare determinanti.
Commenti